LA NUOVA PINARELLO DOGMA XC HARDTAIL USATA DA PAULINE FERRAND PREVOT E THOMAS PIDCOCK AL MONDIALE XCC

L'avevamo “scovata” nei paddock qualche giorno fa, ma a sorpresa Pinarello pochi minuti prima della gara XCC mondiale di Glasgow ha presentato la nuova Front Dogma XC, bicicletta che ha già nel palmares un oro e un bronzo mondiale.

Qualche giorno fa avevamo “beccato” Pauline Ferrand Prevot e Thomas Pidcock aggirarsi tra i paddock del Campionato del Mondo di Glasgow 2023 in sella a una Pinarello front ed avevamo ipotizzato l’arrivo di un nuovo modello hardtail. Ci aspettavamo che i due atleti Ineos Grenadiers l’avrebbero usata al mondiale XCC visto che nella rassegna iridata non vige la regola che obbliga a usare la stessa bici in XCC e XCO, ma non ci saremmo aspettati che Pinarello lanciasse proprio a pochi minuti prima del via della gara di Short Track la sua nuova Dogma XC Hardtail

 

pinarello dogma xc ht 2023


Un lancio fortunato visto che alla sua prima uscita quella bicicletta ha conquistato il campionato del mondo XCC 2023 con PFP e la medaglia di bronzo nella gara maschile con Pidders. Dobbiamo dire che quest’anno ogni volta che Pinarello presenta una bici va subito a vincere, proprio come successo con la Dogma XC full a Nove Mesto.

 

pinarello dogma xc ht 2023

©UCI MTB

NUOVA PINARELLO DOGMA XC

La Pinarello DOGMA XC è attualmente usata esclusivamente dai corridori INEOS Grenadiers Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, ed entrambi hanno gareggiato sulla nuova HT nel XCC.

 

pinarello dogma xc ht 2023

©UCI MTB


Come già accaduto per la Dogma XC full entrambi gli atleti sono stati attivamente coinvolti nello sviluppo della nuova Dogma XC HT, con Pinarello che ha prodotto quest'ultima quest'ultima versione hard tail interamente in carbonio per offrire la massima leggerezza, rigidità e reattività dal triangolo posteriore per essere sfruttata sui circuiti di gara più veloci.

 

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IL “BUCO” NEL BB

Anche sulla nuova Pinarello Dogma XC HT è presente il “buco” sopra al movimento centrale. Ispirato agli stessi concetti chiave della versione full suspension, il nuovo telaio hardtail DOGMA XC si concentra sull’ottenere il telaio più rigido possibile nell'area del movimento centrale. Ciò è stato ottenuto implementando un esclusivo design triangolare che offre il massimo trasferimento di potenza durante la pedalata.

 

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ASIMMETRIA DEI FODERI

Il triangolo posteriore della nuova Pinarello Dogma XC hardtail utilizza un design asimmetrico brevettato, che ricorda molto la Dogma XC lanciata nel 2017, con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla bici di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un trasferimento di energia più equilibrato, velocità e trazione migliorate.

 

pinarello dogma xc ht 2023


L'asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree del telaio, con la catena e i foderi superiori che utilizzano questo concetto per resistere alle potenti accelerazioni che vengono fornite nelle gare di cross country.

 

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COCKPIT INTEGRATO

Il cockpit della nuova Pinarello Dogma XC HT è progettato su misura e completamente integrato, questo consente di risparmiare peso e offrire una maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa in due pezzi. È inoltre presente un passaggio dei cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per serie sterzo dotato di un fermo interno a 60° per impedire la rotazione eccessiva del manubrio.

 

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NESSUNA INFORMAZIONE SU GEOMETRIA O PESI

Così  com’era successo con la Pinarello Dogma XC Full, anche questa volta l’azienda di Villorba ha presentato la sua nuova Front senza dare troppe informazioni.


Non esiste una geometria pubblicata per la nuova Dogma, ma in base all'aspetto è lecito ritenere che la maggior parte delle quote rientrerà nello standard: interasse corto, stack basso e angoli pensati per la maneggevolezza e una pedalata potente.

 

pinarello dogma xc ht 2023


Pinarello ha implementato il telaio con lo standard UDH di SRAM, consentendo l'utilizzo di nuovi gruppi di trasmissione. Sembra che ci sia un foro filettato sopra la corona, che presumiamo sia pensato per un guidacatena, poiché hanno sottolineato la configurazione esclusivamente 1x del telaio.


Cosa interessante è la compatibilità, sembra al momento, solo con forcelle da 100 millimetri, così come la possibilità di alloggiare una corona fino a 40T, in pratica  una vera e propria arma da XCC questa nuova Pinarello Dogma XC Hardtail. 

 

pinarello dogma xc ht 2023


Si possono utilizzare 2 portaborraccia in linea sul tubo obliquo e quel piccolo triangolo proprio sopra il movimento centrale potrebbe essere abbastanza grande da ospitare una minuscola borsa da telaio per camera d’aria e attrezzi.

 

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LE DICHIARAZIONI DI PAULINE E FAUSTO

Pauline Ferrand-Prévot, rider di INEOS Grenadiers e della squadra nazionale francese, ha dichiarato: "Il nuovo telaio DOGMA XC hard tail è rigido, veloce, leggero e reattivo, ed è fantastico da guidare. Ho volato su questa bici, soprattutto in salita. Ho richiesto una versione hard tail mentre mi preparavo per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024, e sono grata a Pinarello per aver sviluppato questo telaio e averlo consegnato così rapidamente".

 

pinarello dogma xc ht 2023


Fausto Pinarello ha dichiarato: "Dal momento in cui Pauline Ferrand-Prévot ha firmato per INEOS Grenadiers, ci ha spinto a sviluppare un telaio hardtail. Non era nei nostri piani originali, ma abbiamo accettato la sfida a tempo di record e abbiamo progettato un telaio di cui andiamo molto fieri. Con questo, e con la versione biammortizzata del DOGMA XC, sia lei sia Tom Pidcock ora hanno a loro disposizione telai che permetteranno loro di performare ai massimi livelli su qualsiasi tipo di terreno".

 

pinarello dogma xc ht 2023


Specifiche tecniche nuova Pinarello Dogma XC HT

- Fibra di carbonio Toray

- Telaio asimmetrico

- Diametro reggisella Ø30,9 mm

- Passaggio cavi interno compatibile con contagocce al manubrio

- Compatibile con tutte le forcelle da 100mm in commercio

- Solo trasmissione 1X con corona max 40T

- Linea catena 52,5mm

- Passaggio cavi interno TiCR

- Serie sterzo integrata TiCR (1,5 superiore e 1,5 inferiore) con stopper interno a 60°

- Boost triangolo posteriore con perno passante 12 mm per UDH

- Standard Flat Mount 160mm, compatibile con rotori da 180mm

- Larghezza massima pneumatici: 29 x 2,3"

- 2 portaborraccia compatibili

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