Cube Stereo Hybrid 140 HPC 2024: 9 versioni, c'è anche con ABS

Andiamo a vedere insieme quali sono le differenze tra le due Stereo Hybrid 140 HPC 625 (Pro, Race) e le altre quattro 750 (SLT, Actionteam, TM, ABS, SLX, Pro, Race)

Oggi entriamo nel catalogo della tedesca Cube Bikes cercando di fare chiarezza tra le nove versioni della e-mtb da trail, la Stereo Hybrid 140 HPC.

 

Cube Stereo Hybrid 140 HPC 750

 

STESSO NOME, STESSO MOTORE, DECIDE LA BATTERIA

Oggi andiamo a vedere insieme tutte le sigle della e-bike biammortizzata Stereo Hybrid 140 HPC che Cube equipaggia tutte con telaio con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in lega di alluminio 6061 T6, forcella da 150 mm, sospensione posteriore da 140 mm e motore Bosch Performance Line CX da 85 Nm. 

 

Le nove versioni: 

 

- Stereo Hybrid 140 HPC SLT 750 (SRAM XX1 Eagle, Fox Factory, 23,9 kg, prezzo 9.099 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC ActionTeam 750 (Shimano XT, Fox Factory, 24,2 kg, prezzo 6.999 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC TM 750 (SRAM GX, Fox Performance, 24,6 kg, prezzo 5.999 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC ABS 750 (Shimano XT, Fox, ABS, 24,9 kg, prezzo 5.799 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC SLX 750 (Shimano XT, Fox, 24,1 kg, prezzo 5.499 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC Pro 750 (Shimano XT, Rockshox, 24,8 kg, prezzo 4.649 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC Race 750 (Shimano Deore, Rockshox, 24,5 kg, prezzo 4.949 euro)

 

- Stereo Hybrid 140 HPC Pro 625 (Shimano XT, Rockshox, 24,1 kg, prezzo 4.449 euro)

- Stereo Hybrid 140 HPC Race 625 (Shimano Deore, Rockshox, 23,8 kg, prezzo 4.749 euro)

 

La prima differenza riguarda la batteria Bosch PowerTube. La troviamo da 625 Wh sulle due versioni entry level (Pro, Race), tutte le altre Stereo Hybrid 140 HPC hanno invece la PowerTube da 750 Wh.

 

E-MTB CON ABS

Le altre riguardano i differenti montaggi, c'è un modello che non è passato inosservato, la Cube Stereo Hybrid 140 HPC ABS, uno dei pochi modelli di e-mtb che hanno montato di serie l'ABS eBike presentato da Bosch e-bike Systems a Eurobike 2022 e realizzato in collaborazione con Magura.

 

Stereo Hybrid 140 HPC ABS 750

 

I sensori di velocità controllano costantemente la velocità sia della ruota anteriore che di quella posteriore. I dati vengono inviati alla centralina che è collocata sullo stelo della forcella Fox 34 Rhythm. Quando il Bosch ABS eBike, sia che si stia pedalando su asfalto che su sterrato, si accorge che il ciclista sta frenando bruscamente interviene agendo sulla pressione dei freni Magura evitando che si blocchi la ruota anteriore.

 

Stereo Hybrid 140 HPC ABS 750

 

 

IL NUOVO TELAIO STEREO HYBRID 140 HPC 750

Consultando le quote delle geometrie del telaio Stereo Hybrid 140 HPC 750 notiamo che ha i foderi bassi lunghi 457 mm, angolo dello sterzo da 66°, quello del tubo sella di 75,5° mentre il reach è passato da 447 mm in taglia M.

 

 

Alcuni dettagli: Il sensore della velocità che serve per il motore è posizionato vicino al disco del freno posteriore, la Stereo Hybrid 140 HPC 750 è predisposta per il montaggio del cavalletto mentre sul manubrio le guaine (freno posteriore, cambio) ora entrano nel telaio attraverso la serie sterzo.

 

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Se stavate cercando la bici da lunghe escursioni, la Cube Stereo Hybrid 740 potrebbe essere senza dubbio una delle vostre scelte. Le specifiche, il comfort e, soprattutto, la geometria che facilita i passaggi anche quando non si conoscono, permettono di facilitare un uso di questa e-mtb su un terreno alpino.

Altre News