TEST BERGAMONT REVOX SPORT 2019: PRESTAZIONI TOP, PREZZO LOW

Abbiamo provato la hardtail in carbonio con montaggio entry-level della casa di St. Pauli. Una bicicletta senza troppi fronzoli, ma perfetta per chi si avvicina al mondo gare, grazie allo standard Boost e allo Sram NX Eagle 1x12.

Bergamont, azienda tedesca con sede nel quartiere St. Pauli di Amburgo, proclama con orgoglio che chi proviene dalla loro regione ha un carattere diretto e deciso, lascia agli altri gli orpelli stilistici e va dritto al sodo. Questo carattere si riversa direttamente anche nella realizzazione delle loro biciclette e la Bergamont Revox ne è un esempio lampante.

 

Bergamont Revox Sport 2019

 

Avevamo già avuto modo di fare un veloce Giro di Lancio sulla Revox Pro 2018 e ne eravamo rimasti piacevolmente stupiti per il suo rapporto qualità/prezzo, così quando i ragazzi di Bergamont Italia ci hanno proposto un nuovo test del loro modello da cross country abbiamo pensato di scendere di gamma invece di salire. Volevamo vedere se l'allestimento Sport, con un prezzo di listino di 1.599 euro, riusciva a soddisfare ancora una volta i nostri standard valutativi.

 

Bergamont Revox Sport 2019 azione

 

La risposta? Beh... continuate a leggere.

 

FORCELLA MANITOU E NUOVA TRASMISSIONE SRAM NX

Il telaio della Bergamont Revox Sport 2019 non cambia rispetto al modello 2018, monoscocca in carbonio SCM (Smart Carbon Mix) con geometria moderna: Reach di 421 mm, carro da 431 mm (in taglia M) mentre  l'angolo di sterzo misura 70,5º. Il risultato è una bicicletta molto agile e reattiva, con buona stabilità alle alte velocità.

 

Bergamont Revox Sport 2019

 

Anche sulla versione Sport abbiamo il passaggio interno dei cavi e il particolare carro MSC (Mud Shield Chainstay) che assicura un migliore assorbimento delle vibrazioni, grazie a foderi alti più sottili e schiacciati, ma con un ottimo valore di rigidità laterale grazie ai foderi bassi generosi e che permettono anche l'utilizzo di gomme fino a 2.4".

 

 

Il montaggio della Bergamont Revox Sport 2019 potrebbe essere definito racing entry-level, ovvero si tratta di componenti di medio-bassa fascia, ma già adatti ad un utilizzo in gara proprio come il nuovissimo gruppo SRAM Eagle NX a 12 velocità che in questo caso montava una corona anteriore con 32 denti e cassetta 11-50t.

 

SRAM NX Eagle

 

Il reparto freni è invece affidato alla giapponese Shimano con i BR-MT200 mentre ad ammortizzare i colpi ci pensa la Manitou Markhor. Sella, reggisella, attacco manubrio e manubrio sono tutti in alluminio ed escono dal catalogo Syncros, infatti Bergamont fa parte del grande gruppo Scott Sports.

 

Sella Syncros

 

Le ruote hanno cerchi Alexrims e i mozzi realizzati da BGM Pro, al posteriore con standard Boost. Gli pneumatici sono Schwalbe 29x2.25'', all'anteriore un Tough Tom 29x2.25" mentre al posteriore un Rapid Rob. Come quasi tutta la stagione 2018 anche in questo caso abbiamo scelto di pedalare con una coppia di pedali Look X-Track Race Carbon.     

 

Ruote Bergamont

 

PROVA SUL CAMPO

Insieme alla Bergamont Revox Sport 2019 abbiamo pedalato su diversi tipi di terreno, tra questi anche sull'anello della Conquistadores Cup  sfruttando lo splendido clima d'inizio ottobre dell'Isola d'Elba. 

 

Traccia STRAVA

 

Fin dalle prime pedalate abbiamo confermato le ottime sensazioni che già in passato avevamo avuto nella prova della Revox Pro 2018, il telaio risponde molto bene alle sollecitazioni, ha un buon assorbimento delle vibrazioni, ma soprattutto è molto reattivo e si comporta bene nei cambi di ritmo.

 

Bergamont Revox Sport 2019 azione

 

Soprattutto ci è piaciuto nello stretto, su single track sinuosi tra gli alberi e gli arbusti dell'Elba, proprio in quelle situazioni la Revox Sport ha dato il meglio di sé. Precisa in salita e abbastanza fluida in discesa, ha un comportamento pulito rimanendo all'interno degli standard di una hardtail. In salita si pedala bene anche quando le pendenze superano abbondantemente il 10% e si sente poco il peso non bassissimo di circa 12,2 kg.

 

SRAM NX Eagle

 

Il nuovo SRAM Eagle NX si comporta davvero bene, un 12 velocità economico, ma che fa il suo lavoro in maniera precisa e pulita, non è super silenzioso e super leggero, ma la cambiata non sgrana e si passa da un pignone all'altro con abbastanza facilità anche sotto sforzo.

 

Gomma Schwalbe

 

I reparti che abbiamo ritenuto leggermente sotto la media durante il test sono stati quello frenante e il copertone posteriore. I freni Shimano BR-MT200 presentano disco anteriore da 180 mm e posteriore da 160 mm, non possiamo dire che non fanno il loro lavoro, ma sono poco progressivi e tendono a scaldarsi piuttosto velocemente, nonostante questo non ci hanno dato nessun problema durante le quasi 2 settimane di test, nessuna frenata a vuoto e nessun malfunzionamento.

 

Bergamont Revox Sport 2019 azione

 

Abbiamo invece trovato poco adatte al terreno sdrucciolevole dell'Elba il copertone posteriore Schwalbe Rapid Rob, sarebbe servito qualcosa di un po' più grippante, dobbiamo anche dire che montavano camere d'aria e una pressione attorno ai 2.5" bar, sicuramente se avessimo trasformato in tubeless e girato con pressioni più basse avremmo avuto un miglior grip. Buono il comportamento dei cerchi con mozzo Bergamont e canale interno da 25 mm.

 

Bergamont Revox Sport 2019 azione

 

Siamo invece rimasti positivamente sorpresi dalla forcella Manitou Markhor da 100 mm con blocco remoto al manubrio. Nonostante sia un componente entry-level lavora in maniera fluida e piuttosto progressiva anche sulle piccole asperità.

 

Manitou Markhor

 

Grazie allo standard Boost tiene bene le traiettorie nelle sezioni tecniche e anche dopo giri oltre le 2 ore non abbiamo sofferto di indolenzimenti alle mani o alle braccia.

 

Manitou Markhor

 

Solo il blocco al manubrio a volte non è immediato nello sbloccaggio, quando si carica il peso sull'anteriore a forcella bloccata, come in un fuorisella in salita, quando si sblocca serve dare un piccolo colpo verso l'alto per far ritornare a lavorare la forcella.

 

GUARDA IL VIDEOTEST

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Bergamont Revox Sport 2019 non ci ha deluso per nulla. Visto il montaggio e il prezzo non ci aspettavamo grandi prestazioni, invece ancora una volta l'azienda tedesca ha dimostrato di essere davvero di molti fatti e poche parole.

 

E' una hardtail vecchia scuola, scattante e nervosa, ma con tutte le tecnologie più moderne per soddisfare i biker che si stanno avvicinando al mondo delle gare e vogliono un mezzo già performante. Stesso discorso per i giovani biker che gareggiano e vogliono vincere, ma senza spendere cifre troppo elevate.

 

Bergamont Revox Sport 2019 azione


Il prezzo di 1.599 euro rende questa bicicletta un perfetto trampolino verso le competizioni, ma anche un punto di partenza ideale per futuri upgrade, basta infatti montare una coppia di ruote più leggere, un impianto frenante performante e affidabile come uno Shimano XT per far salire di livello un telaio dalle grandi qualità, una bicicletta che vi permetterà di andare always vollgas (sempre a manetta).

 

Bergamont Revox Sport 2019 primo piano

 

Allestimento Bergamont Revox Sport 2019 in test

Telaio 29" MTB, super lite Smart Carbon Mix (SCM), Multi Connect construction
Forcella Manitou Markhor, tapered, 100 mm, air, remote lockout, 15x110 mm axle
Trasmissione Sram NX Eagle a 12 velocità
Guarnitura Sram NX DUB Eagle, 32t
Cassetta Sram NX 1230 Eagle, 11-50t
Freni Sram Shimano BR-MT200, hydraulic disc brake, SM-RT10 rotor: 180/160 mm
Attacco manubrio Syncros X3.0, +/-7°
Manubrio Syncros X3.0, flatbar, width: 720 mm
Reggisella Syncros FL2.0
Sella Syncros FL2.5
Ruote con cerchi Alex DP­25 e mozzi BGM Pro, 15x110mm, 12x148mm axle
Gomme Schwalbe Tough Tom, Kevlarguard, 29x2.25" sull'anteriore e Schwalbe Rapid Rob, Kevlarguard, 29x2.25" sul posteriore
Taglia M
Peso 12,2kg

Prezzo 1.599,00 euro

Info www.bergamont.com

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