NUOVO SRAM NX EAGLE: LE 12 VELOCITÀ DIVENTANO “POPOLARI”

Il colosso americano lancia il nuovo gruppo entry level. Tutti i vantaggi delle 12 velocità e della tecnologia Eagle, ma ad un prezzo a dir poco incredibile… La cassetta è da 11-50t.

Quando ti arriva un invito nel periodo del Bike Festival di Riva del Garda, marchiato SRAM e dove l'indirizzo a cui presentarsi è il RivaBar, allora sai che c'è sotto qualcosa di grosso. Se potessero parlare, le mura di questo bar racconterebbero del XX e del XX1, ma non solo.

 

SRAM NX EAGLE

 

Proprio per questo motivo, quando lo scorso aprile abbiamo varcato la soglia del RivaBar ci aspettavamo qualche ghiotta sorpresa, soprattutto perché eravamo ben a conoscenza del fatto che dal sol levante stavano lanciando il nuovo Shimano XTR a 12v.

 

SRAM NX EAGLE


A gennaio 2018 SRAM aveva introdotto la tecnologia DUB (non uno standard, sia ben chiaro), rinnovato la forcella SID e lanciato il Twistloc (questi ultimi due marchiati RockShox), dentro di noi avevamo quindi la convinzione che si sarebbe parlato di trasmissione, ma non ci saremmo mai aspettati la presentazione di un intero nuovo gruppo: SRAM Eagle NX!

 

SRAM NX EAGLE

 

CON IL NUOVO NX 12 VELOCITÀ PER TUTTI!

La tecnologia SRAM Eagle ha portato nel mondo della mountain bike una trasmissione 1x progettata per essere leggera, robusta e intuitiva, con una scala di rapporti che permette di affrontare qualsiasi terreno.

 

SRAM NX EAGLE

 

La nuova trasmissione Eagle NX che è stata ingegnerizzata in Germania, condivide tutte le tecnologie adottate sulle trasmissioni Eagle XX1, X01 e GX, ma con un prezzo al pubblico davvero basso, 410,00 euro per il gruppo completo, che permetterà davvero a moltissimi biker di sfruttare i vantaggi e le performance della tecnologia a 12 velocità SRAM Eagle.


Ecco quindi la grande novità: un gruppo completo entry level davvero economico che porterà le 12 velocità in tutte le "case degli italiani"...

 

 

SRAM per riuscire ad offrire sul mercato un gruppo entry level a 12 velocità con questo prezzo ha utilizzato dei materiali che ovviamente sono più economici di quelli utilizzati sulle altre trasmissioni della serie Eagle. Il gruppo completo NX Eagle pesa 2.049 gr. contro i 1.753 gr. del GX Eagle. Un altro dato interessante riguarda la cassetta che è una 11-50t e non 10-50t come sul resto della gamma con il simbolo dell'aquila.

 

 

ENTRIAMO NELLO SPECIFICO

Andiamo a scoprire componente per componente il nuovo SRAM NX Eagle.

 

GUARNITURA NX EAGLE

La guarnitura SRAM NX ha la corona con il profilo della dentatura X-SYNC 2, quindi progettata per lavorare al meglio con una trasmissione a 12 velocità. Ogni dente è realizzato per funzionare in modo silenzioso, efficiente e sicuro con le maglie interne ed esterne della catena Eagle.

 

Guarnitura NX Eagle

 

La guarnitura SRAM Eagle adotta la nuova tecnologia DUB lanciata all'inizio dell'anno. E' caratterizzata da un asse unico da 28,9mm, incollato alle pedivelle, quindi non rimovibile. Rispetto alla guarnitura del GX Eagle pesa un ottantina di grammi in più.

 

Caratteristiche


- Pedivelle forgiate in alluminio 6000.


- La tecnologia DUB è caratterizzata da un'unica modalità di fissaggio del movimento centrale, da una migliore tenuta delle guarnizioni alla contaminazione esterna e dalla compatibilità con nuovi e vecchi telai.

 

- Pedivelle in alluminio forgiato serie 6000.

 

- Lunghezza pedivelle disponibili: 165mm, 170mm, 175mm.

 

- Viterie Direct Mount.

 

- Compatibilità con tutti i livelli dei sistemi di trasmissione Eagle. I principali standard per il movimento centrale

 

- Peso 705 grammi (175mm, ingranaggio 32t)

 

- Prezzo da 116 a 135 euro.

 

CAMBIO POSTERIORE NX EAGLE

Il nuovo cambio NX Eagle ha il classico design X-Horizon dei sistemi monocorona, che limita tutti i movimenti al solo asse orizzontale. E' realizzato utilizzando alluminio ed acciaio.

 

Cambio SRAM NX Eagle

 

Ha puleggia inferiore che è dotata di 14 denti X-SYNC, ed il Roller Bearing Clutch Type-3 che elimina i rimbalzi del deragliatore e i contraccolpi della catena.

 

Cambio SRAM NX Eagle

 

 

Caratteristiche


- Cambio posteriore completamente nuovo che sfrutta il collaudato design X-Horizon e la tecnologia Roller Bearing Clutch Type-3.


- Il sistema di montaggio sviluppato per l'ecosistema Eagle e il posizionamento Cage Lock aumentano la robustezza.


- La tecnologia per la puleggia Eagle permette una grande efficienza, una cambiata percepibile e silenziosità nell'azione.

 

Cambio SRAM NX Eagle

 

- Materiali alluminio e acciaio, viterie in acciaio inox.

 

- Peso 339 grammi.

 

- Prezzo 119 euro.

 

 

COMANDO CAMBIO NX EAGLE

Il comando cambio NX Eagle Trigger è realizzato utilizzando materiali economici come alluminio e acciaio.

 

Cambio SRAM NX Eagle

 

 

Caratteristiche


- La tecnologia Eagle offre un sistema di cambiata più fluido e preciso, con eccellente affidabilità.

 

- Disponibile anche come opzione specifica Eagle per le e-mtb con la limitazione dell'azione ad un solo ingranaggio per volta.


- Compatibile con il morsetto Matchmaker X.

 

- Materiali alluminio e plastica. Viti in acciaio inox.

 

- Peso 112 grammi.

 

- Prezzo 38 euro.

 

 

PACCO PIGNONI PG-1230 EAGLE, NOVITA' SI PARTE CON 11 DENTI E SI ARRIVA A 50

 

La cassetta PG-1230 Eagle dell'NX Eagle (11-50t) è diversa da quelle di XX1, X01 e GX Eagle perchè parte da un pignone da con 11 denti mentre le altre tre trasmissione partono dal 10t. Il pignone più grande è invece uguale, ha 50 denti. Quest'ultimo è in alluminio, diversamente dagli altri 11 che sono in acciaio. Sembrerebbero gli stessi materiali usati sul GX Eagle in realtà è proprio grazie al pacco pignoni uno dei motivi per cui il prezzo del nuovo gruppo NX Eagle è basso. Il peso sale verticalmente dai 450 gr. del GX a 615 gr mentre il prezzo quasi si dimezza, da 200 a 110 euro.

 

Cassetta SRAM NX Eagle

 

SRAM dice che la cassetta PG-1230 è l'unica della serie Eagle che è stata disegnata appositamente anche in funzione del boom delle e-mtb.

 

Cassetta SRAM NX Eagle

 

Caratteristiche


- Compatibile con corpi ruota libera tradizionali a 8, 9 e 10 velocità.


- La cassetta PG-1230 fa parte integrale del sistema di trasmissione SRAM Eagle.


- Ampia gamma di rapporti 11-50, perfetta per ogni uscita.

 

- Materiali: 11 pignoni in acciaio stampato e uno da 50 denti in alluminio fissati con perni in acciaio inox ad alta resistenza.

 

- Peso 615 grammi.

 

- Prezzo: 110 euro.

 

CATENA NX EAGLE

La catena NX Eagle sfrutta il perno pieno, il connettore PowerLock Eagle e una cambiata fluida ed efficiente sulla quale contare in ogni momento.

 

Catena SRAM NX Eagle

 

 

Caratteristiche


- Il connettore catena Eagle PowerLock con la tecnologia Flow Link permette una migliore scorrevolezza e durata nel tempo incrementata.

 

- Le caratteristiche uniche e il disegno offrono anche una resistenza all'usura superiore sulle cassette e sugli ingranaggi anteriori Eagle.

 

- Materiale: acciaio.

 

- Numero maglie: 126

 

- Peso: 278 grammi.

 

- Prezzo: 29 euro.

 

 

PESI E PREZZI: GX EAGLE VS NX EAGLE

Tabella pesi

 

TEST

SRAM ci ha fatto fare uno short Test sul Navene Trail nell'alto Garda Trentino: LINK

 

DISPONIBILITA'

SRAM ha comunicato che il nuovo gruppo NX Eagle dovrebbe essere disponibile in Italia attorno alla fine di luglio 2018, ma visto che ci sono di mezzo le chiusure delle aziende in agosto è molto più probabile all'inizio di settembre. SRAM in Italia è importata da AMG SRL e Beltrami T.S.A. SRL.

 

 

Altre News