SHORT TEST: NUOVO SRAM NX EAGLE

A Riva del Garda abbiamo avuto la possibilità di effettuare un breve uscita con il nuovo gruppo che ora ha 12 velocità, ecco le nostre prime sensazioni.

La cosa più bella delle presentazioni durante il Bike Festival di Riva del Garda è la possibilità di mettere subito alla prova, su un terreno difficile e tecnico, i prodotti che le aziende lanciano sul mercato. Quest'anno l'occasione si è presentata con il nuovo gruppo SRAM NX Eagle. L'appuntamento era alla 8.30 a Torbole, non sapevamo che giro avremmo fatto, ma ci aspettavamo qualcosa di divertente, vista l'attitudine del colosso americano.

 

 

A nostra disposizione una Transition Patrol da enduro montata proprio con il nuovo gruppo entry level e la nuova forcella RockShox Lyrik. Nonostante la nostra anima votata alle discipline Cross Country e Marathon non nascondiamo la voglia di divertirci un po' con le lunghe escursioni sui sentieri del Garda, rinomati per la loro tecnicità, soprattutto quando il tutto è reso ancora più speciale dalla presenza di un mostro sacro dell'Enduro come Jerome Clementz.

 

SI PEDALA LENTI IN SALITA

Partiamo dal centro di Torbole su asfalto e procediamo in direzione Doss dei Frassini, un nome che fa capire rapidamente in che tipo di ambiente ci troviamo. La salita su asfalto è lunga e rimpiangiamo molto la nostra amata bici da XC, pedaliamo lenti e pesanti sui mostri da enduro, ma fortunatamente le 12 velocità dello SRAM NX Eagle montato con corona anteriore da 32t ci danno una grossa mano.

 

Utilizzando il nuovo gruppo non notiamo praticamente nessuna differenza con il più volte collaudato Sram GX Eagle. La cambiata è precisa e piuttosto rapida, non c'è troppo rumore di scorrimento e il manettino mantiene la stessa identica ergonomia dei gruppi di livello superiore.

 

SRAM NX EAGLE

 

DISCESA CON UN CAMPIONE A RUOTA

Seguiamo il nastro d'asfalto fino a quota 1300 metri, per poi svoltare a destra e infilarci nella prima parte di uno dei trail considerati più semplici della zona, il Navene Trail. La prima parte è scorrevole, su sentiero largo e ben battuto dove in certi frangenti ci si alza sui pedali per rilanciare l'andatura e superare qualche breve strappetto.

 

SRAM NX EAGLE

 

In questo tratto lo SRAM NX Eagle mantiene sempre una buona tensione della catena e anche quando scaliamo velocemente non notiamo particolari criticità. Il sentiero si stringe e il fondo diventa sempre più insidioso, sassi smossi che chiedono di mantenere una buona velocità per galleggiare sopra di essi, ma tenendo sempre un grande controllo perché fermarsi di colpo è praticamente impossibile, pena perdere l'anteriore e ritrovarsi catapultati per terra.

 

Cercavamo di pennellare le curve nel migliore dei modi, ma il fiato sul collo di Jerome alle nostre spalle si faceva sentire... e lui scendeva solo con un quarto di gas aperto. Qualche imbarcata e qualche jolly lo abbiamo giocato, ma è sempre bello cercare di superare un po' i propri limiti.

 


Nonostante le molte sollecitazioni, e l'assenza di un guidacatena, lo SRAM NX Eagle non ci ha creato problemi, anche in quelle situazioni in cui la catena non era in tensione e il fondo particolarmente accidentato non è caduta, rimanendo sempre in sede. Tornandi tecnici, passaggi un po' esposti e tante, tante rocce la fanno da padrone sul Navene Trail, un luogo dove spesso e volentieri il cambio entra in contatto con il terreno e proprio in quest'ottica avere un gruppo efficiente, ma con un costo contenuto risulta un bel vantaggio.

 

 

La traccia del nostro Short Test.

 

PRIME IMPRESSIONI

Effettuare un vero test su un gruppo completo richiede molte ore in sella per cercare di capire dove, come e quando subentrano crisi o punti di forza, quindi una pedalata di pochi chilometri, soprattutto a ritmo escursionistico, non è stata sufficiente a mettere in luce le vere peculiarità del nuovo SRAM NX Eagle. Possiamo però dire che questo gruppo entry level, dal prezzo davvero molto interessante, non ci è sembrato per nulla scostarsi nel comportamento dal molto apprezzato GX. A nostro avviso rappresenta la scelta ideale per chi si sta avvicinando al mondo della MTB e per tutti che vogliono le stesse tecnologia dei top di gamma, ma senza la necessità di spendere migliaia di euro.

 

SRAM NX EAGLE

 

Certo il peso non è una "piuma", con il gruppo completo che ferma l'ago della bilancia a 2.049 grammi, ma il vero punto di forza dello SRAM NX Eagle è il prezzo, che con i suoi 410 euro (50 euro in meno della sola cassetta del XX1) per il gruppo completo si attesta come il più economico 12v attualmente in commercio.


Ora vorremmo davvero metterlo alla prova per un lungo periodo, per vedere se per una volta.... minor spesa equivale a maggior resa.

Altre News