SRAM Eagle, ora arriva anche il GX a 12 velocità

Sul pianeta terra è appena atterrata l'ultima trasmissione a 12 velocità lanciata da SRAM. Dopo aver presentato sul mercato a fine marzo del 2016 l'Eagle nelle versioni XX1 e X01 oggi è arrivato il giorno del GX con il simbolo dell'aquila.

 

SRAM GX Eagle

 

Quali sono i vantaggi delle 12 velocità

Per chi non ha avuto ancora l'opportunità di provare l'Eagle vi ricordiamo che il pignone a 50 denti, ha risolto una pecca che aveva il "vecchio" XX1.  Ora un agonista può aumentare di due denti la corona e avere comunque un rapporto corto, ben più agile di prima. Invece l'amatore meno allenato, ora con corona da 30 o 32 può avere rapporti agilissimi, come con le vecchie guarniture con doppia o tripla corona che sono quasi scomparse dal mercato.

 

SRAM GX Eagle

 

SRAM GX Eagle per offrire a tutti il piacere delle 12 velocità

Il GX Eagle è di fatto la versione low cost della cambio a 12 velocità, abbinato alla cassetta con pacco pignoni 11-50t.  Avendo un prezzo che è quasi 1/3 di quello dell'XX1, nel 2018 i bikers con budget limitato avranno così l'opportunità di provare di entrare in una nuova dimensione. 

 

SRAM GX Eagle

 

Guarnitura 

La guarnitura dello SRAM GX Eagle ha i denti con il profilo X-Sync 2, un design che garantisce una riduzione dell'attrito ed un'aumento della silenziosità. Le pedivelle sono in lega di alluminio 7000 a differenza di quelle dell'XX1 Eagle che sono in carbonio, in compenso saranno disponibili anche da 165 mm oltre a quelle standard da 170 e 175mm.  Le corone, in alluminio forgiato, sono disponibili con 30, 32 e 34 denti. Si può optare tra un offset (Boost) di 3 mm (52mm line catena) e quello standard di 6 mm (49mm linea catena).

 

Guarnitura SRAM GX Eagle

 

Per quanto riguarda i movimenti centrali c'è la compatibilità con gli standard: GXP, PressFit  GXP, PressFit 30, BB30. Secondo la tabella fornita da SRAM alla stampa, la guarnitura GX Eagle con pedivella da 175 mm e corona da 32 denti, pesa 628 grammi. 133 grammi in più del X01 Eagle (495 gr.) e 163 gr. rispetto al più leggero XX1 Eagle (465 gr.). La differenza, ovviamentela fanno i materiale utilizzati.

 

Deragliatore posteriore

Il cambio è stato ridisegnato rispetto a quello dell'XX1 Eagle ed anche il Cage Lock*** è stato spostato. 

 

Cambio SRAM GX Eagle

 

La differenza la si vede a occhio nudo guardando affiancati il cambio GX Eagle e quello XX1 Eagle.

 

SRAM GX Eagle

 

Catena

 

La catena dello SRAM GX Eagle è stata riprogettata dagli ingegneri tedeschi di SRAM ed ha una nuova falsa maglia Power Lock.

 

Catena SRAM GX Eagle

 

Materiali: Nichel, con la parte interna che ha la finitura nero ossido. 

Tecnologie: Flow Link, Hard Chrome, Powerlock, X-Sync 2.

Compatibile: Solo con cassette 10/50t.

Colori: Nero.

Peso: 270 grammi

Prezzo: 29,00 euro

 


Altre News