Cassetta
Sulla cassetta si fa sentire molto la differenza di peso. Se il pignone da 50 denti è sempre in alluminio, sullo SRAM GX Eagle gli altri 11 sono in acciaio, diversamente da quelli dell'XX1 Eagle che sono in acciaio al cromo molibdeno ed hanno uno speciale trattamento in nitrato di titanio. 90 grammi di differenza, 450 contro 360.
Velocità: 12
Rapporti del pacco pignoni: 10x50 (10t, 12t, 14t, 16t, 18t, 21t, 24t, 28t, 32t, 36t, 42t, 50t)
Materiale: Acciaio con il pignone da 50 denti in alluminio
Tecnologie: Full Pin, X-Glide, corpetto XD
Compatibilità: Solo con catena SRAM Eagle
Colore: Nero
Peso: 450 grammi
Prezzo: 200 euro
Comandi
A parità di peso (122 gr.) c'è una impressionante la differenza di prezzo, tra i comandi Trigger dello SRAM GX Eagle (35 euro) e quelli della versione premium XX1 Eagle (170 euro).
I primi sono in plastica ed alluminio, i secondi utilizzano alluminio e la pregiata fibra di carbonio oltre a viti in titanio.
Quanto pesano lo SRAM GX Eagle in confronto a X01 e XX1 Eagle?
Dalla tabella sotto riportata, emerge che il GX Eagle pesa 300 grammi in più dell'XX1 Eagle, in compenso, costa poco più di 519 euro mentre il secondo costa il triplo.
Quanto costa lo SRAM GX Eagle? I prezzi componenti per componente.
- Guarnitura con movimento centrale GXP 125 euro, con BB30 euro 145.
- Cambio: 110 euro
- Comandi Trigger o Grip Shift: 35 euro.
- Cassetta: 200 euro.
- Catena: 29 euro.
L'abbiamo già provato
Al Bike Festival di Riva del Garda, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, SRAM aveva presentato questo nuovo gruppo, in anteprima mondiale. Noi avevamo fatto una breve uscita durante la quale eravamo stati accompagnati, tra gli altri anche da Jérôme Clementz (asso dell'Enduro). Pur essendo una trasmissione che utilizza materiali meno pregiati, rispetto all'XX1 Eagle, ne mantiene però tutte le peculiarità: cambiata precisa, potente, veloce e silenziosa. Quì potete leggere la nostra recensione sulla prova dell'XX1 Eagle.
Guardiamoci il video
***Cage lock: Pulsante dal funzionamento molto semplice. Si prende la gabbia, la si porta in avanti, si preme il pulsante del cage lock e a quel punto la gabbia si blocca e la catena resta in tiro. A quel punto il deragliatore penzola e si può togliere senza problemi la ruota posteriore