SRAM lancia le nuove guarniture Eagle con tecnologia DUB

Con l'introduzione di questa nuova tecnologia, basata su un nuovo asse da 28,9mm, secondo il colosso americano, una guarnitura XX1 Eagle peserebbe 80 grammi in meno. In futuro si potrebbe arrivare ad un unico diametro del perno.

SRAM è come un treno ad alta velocità che continua a correre e non si ferma mai, sfornando continuamente novità, che spesso mettono in difficoltà i produttori di componentistica che devono stare al passo con le novità che introduce.

 

 

Oggi ha comunicato di aver rinnovato le sue guarniture per trasmissioni a 12 velocità,  grazie all'introduzione dei nuovi movimenti centrali con tecnologia DUB, caratterizzata da un unico e nuovo asse da 28,9mm, da una migliore tenuta delle guarnizioni da agenti esterni ed è compatibile con i più importanti standard per movimento centrale. In futuro questo nuovo asse DUB dovrebbe sostituire quelli da 24 e 30mm, attualmente in commercio.

 

SRAM, grazie a DUB, dichiara di essere riuscita a realizzare la guarnitura più leggera (-80 grammi), più resistente e più rigida di sempre, si riferisce alla XX1 Eagle DUB.

 

SRAM XX1 Eagle DUB

 

Secondo SRAM, la "vecchia" guarnitura XX1 Eagle GXP con pedivelle da 175mm e corona da 32 denti + movimento centrale, pesava 576 grammi, mentre ora nella nuova versione DUB il peso scende a 498 grammi. Gli americani, per mettere in risalto il peso, si sono permessi di fare un paragone anche con la canadese Race Face Next SL G4 che è più pesante, dal momento che secondo loro, peserebbe 518 grammi.

 

IL VIDEO

 

 

 

LE SPECIFICHE TECNICHE DELLE GUARNITURE SRAM EAGLE DUB

 

I PREZZI CONSIGLIATI AL PUBBLICO

 

- XX1 Eagle DUB da 570,00 a 585,00 euro.

- X01 Eagle DUB da 540,00 a 550,00 euro.

- GX Eagle DUB da 150,00 a 205 euro.

 

- Stylo Carbon DUB da 290,00 a 345,00 euro.

- Stylo 6K DUB 115 euro.

 

- Descendant Carbon DUB 290,00 euro.

- Descendant 6K 115,00 euro.

 

 

 

COSA E' LO SRAM DUB E CHE CARATTERISTICHE HA

 

- SRAM DUB è la soluzione combinata per gli assi del movimento centrale da 24mm e 30mm.

 

- I movimenti centrali SRAM DUB si montano su tutti i principali standard delle scatole movimento dei telai (BSA 68, BSA 73, BSA 100, PF89.5, PF92, PF121, BB30 73, PF30 73).

 

- Non è compatibile però con lo standard Cannondale BB30Ai.

 

- SRAM DUB non introduce nessun nuovo standard di scatola del movimento centrale del telaio.

 

- I perni oversize DUB hanno un diametro di 28,99mm

 

- I perni DUB sono incollati alle pedivelle, quindi non sono rimovibili. Però sono compatibili con i principali standard di movimenti centrali.

 

- Le guarniture DUB sono compatibili solo con movimenti centrali con tecnologia DUB.

 

- Sono previste anche due versioni (170, 190mm) per guarniture da Fat Bike.

 

- Non sono compatibili con lo standard Super Boost Plus (157mm).

 

- Non è stata progettata una versione specifica per DH.

 

- I distanziali (spacer) delle guarniture da 30mm SRAM attualmente in commercio e le nuove guarniture DUB non sono compatibili.

 

- Disponibilità febbraio (X01 Eagle), GX), marzo (XX1 Eagle).

 

QUALI SONO LE DIFFERENZA TRA DUB E GXP

SRAM DUB utilizza un perno in alluminio sovradimensionato mentre quello di GXP  è in acciaio da 24 mm. Le pedivelle DUB si adattano a tutti i principali standard di movimento centrali mentre quelle GXP si adattano solo alle versioni specifiche da 24 mm. 

 

 

MOVIMENTO CENTRALE SRAM DUB: SPECIFICHE TECNICHE

 

MOVIMENTO CENTRALE SRAM DUB: PREZZI CONSIGLIATI AL PUBBLICO

 

Prezzi da 38,00 a 52 euro.

 

 

 

 

A questo punto siamo certi che a Eurobike, negli stand delle aziende specializzate in movimenti centrali, vedremo comparire i primi modelli compatibili con l'asse MUD da 28,9mm.

 

INFO E DETTAGLI

www.sram.com

Altre News