SRAM è come un treno ad alta velocità che continua a correre e non si ferma mai, sfornando continuamente novità, che spesso mettono in difficoltà i produttori di componentistica che devono stare al passo con le novità che introduce.
Oggi ha comunicato di aver rinnovato le sue guarniture per trasmissioni a 12 velocità, grazie all'introduzione dei nuovi movimenti centrali con tecnologia DUB, caratterizzata da un unico e nuovo asse da 28,9mm, da una migliore tenuta delle guarnizioni da agenti esterni ed è compatibile con i più importanti standard per movimento centrale. In futuro questo nuovo asse DUB dovrebbe sostituire quelli da 24 e 30mm, attualmente in commercio.
SRAM, grazie a DUB, dichiara di essere riuscita a realizzare la guarnitura più leggera (-80 grammi), più resistente e più rigida di sempre, si riferisce alla XX1 Eagle DUB.
Secondo SRAM, la "vecchia" guarnitura XX1 Eagle GXP con pedivelle da 175mm e corona da 32 denti + movimento centrale, pesava 576 grammi, mentre ora nella nuova versione DUB il peso scende a 498 grammi. Gli americani, per mettere in risalto il peso, si sono permessi di fare un paragone anche con la canadese Race Face Next SL G4 che è più pesante, dal momento che secondo loro, peserebbe 518 grammi.
IL VIDEO
LE SPECIFICHE TECNICHE DELLE GUARNITURE SRAM EAGLE DUB
I PREZZI CONSIGLIATI AL PUBBLICO
- XX1 Eagle DUB da 570,00 a 585,00 euro.
- X01 Eagle DUB da 540,00 a 550,00 euro.
- GX Eagle DUB da 150,00 a 205 euro.
- Stylo Carbon DUB da 290,00 a 345,00 euro.
- Stylo 6K DUB 115 euro.
- Descendant Carbon DUB 290,00 euro.
- Descendant 6K 115,00 euro.
COSA E' LO SRAM DUB E CHE CARATTERISTICHE HA
- SRAM DUB è la soluzione combinata per gli assi del movimento centrale da 24mm e 30mm.
- I movimenti centrali SRAM DUB si montano su tutti i principali standard delle scatole movimento dei telai (BSA 68, BSA 73, BSA 100, PF89.5, PF92, PF121, BB30 73, PF30 73).
- Non è compatibile però con lo standard Cannondale BB30Ai.
- SRAM DUB non introduce nessun nuovo standard di scatola del movimento centrale del telaio.
- I perni oversize DUB hanno un diametro di 28,99mm
- I perni DUB sono incollati alle pedivelle, quindi non sono rimovibili. Però sono compatibili con i principali standard di movimenti centrali.
- Le guarniture DUB sono compatibili solo con movimenti centrali con tecnologia DUB.
- Sono previste anche due versioni (170, 190mm) per guarniture da Fat Bike.
- Non sono compatibili con lo standard Super Boost Plus (157mm).
- Non è stata progettata una versione specifica per DH.
- I distanziali (spacer) delle guarniture da 30mm SRAM attualmente in commercio e le nuove guarniture DUB non sono compatibili.
- Disponibilità febbraio (X01 Eagle), GX), marzo (XX1 Eagle).
QUALI SONO LE DIFFERENZA TRA DUB E GXP
SRAM DUB utilizza un perno in alluminio sovradimensionato mentre quello di GXP è in acciaio da 24 mm. Le pedivelle DUB si adattano a tutti i principali standard di movimento centrali mentre quelle GXP si adattano solo alle versioni specifiche da 24 mm.
MOVIMENTO CENTRALE SRAM DUB: SPECIFICHE TECNICHE
MOVIMENTO CENTRALE SRAM DUB: PREZZI CONSIGLIATI AL PUBBLICO
Prezzi da 38,00 a 52 euro.
A questo punto siamo certi che a Eurobike, negli stand delle aziende specializzate in movimenti centrali, vedremo comparire i primi modelli compatibili con l'asse MUD da 28,9mm.