GIRO DI LANCIO: BERGAMONT REVOX PRO 2018. LA FRONT CARBON A SOLO 1.990 EURO.

Abbiamo approfittato dell'occasione offertaci da Bike Shop Test per un test rapido, un giro di lancio appunto, della nuova Bergamont Revox 2018. Una hardtail tanto divertente, quanto performante, ma soprattutto con un prezzo molto, molto, molto interessante.

Non abbiamo mai troppo nascosto il nostro amore per le bici e gli accessori un po' "tamarri", quindi potete ben capire che non appena abbiamo visto la nuova Bergamont Revox 2018 a Bike Shop Test siamo stati attratti dalla sua livrea giallo fluo/nero/rossa coordinata con forcella e componentistica e dalle forme a tratti spigolose. Una volta andati oltre al fattore puramente estetico ci siamo accorti che il telaio presentato dall'azienda tedesca facente parte della "famiglia" Scott, è un concentrato di innovazione ed è stato completamente aggiornato per andare incontro alle esigenze del cross country moderno.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

Il nostro Giro di Lancio è stato effettuato su una Revox Pro 2018 montata con Fox 32 Rhythm e Sram GX Eagle 1x12, con un peso dichiarato di 11 kg, ma soprattutto un prezzo al pubblico a dir poco incredibile: 1.990 euro.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

Reach maggiorato e standard Boost

 

La Revox 2018 rappresenta la quarta generazione della hardtail marchiata Bergamont, un'evoluzione continua che in quest'ultima versione ha modificato molte cose per rendere il telaio attuale e pronto ad affrontare i percorsi cross country più tecnici e impegnativi.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

Quello che non è cambiato sono le forme un po' spigolose del telaio, una delle caratteristiche del marchio tedesco, ma tutto il resto è stato completamente ridisegnato con un unico obiettivo in testa: creare una Mtb agile, aggressiva, facile da guidare e divertente.

 

Bergamont Revox Pro 2018


Bergamont utilizza due tipi diversi di carbonio nel realizzare la Revox 2018, l'HSC (High Strength Carbon), più leggero e performante che ferma l'ago della bilancia per il telaio in taglia M a 912 grammi, utilizzato sulla Revox Team e Ultra, mentre per tutti gli altri modelli in gamma sfrutta il carbonio SCM (Smart Carbon Mix) che mantiene le stesse caratteristiche di rigidità e resistenza alle torsini, aumentandom leggermente di peso, ma anche con un costo decisamente inferiore al pubblico. 

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

La geometria è stata modificata allungando il Reach (ora di 421mm, taglia M), accorciando il carro (431mm), abbassando l'altezza del movimento centrale da terra (761mm in taglia M) e aprendo l'angolo di sterzo che ora è di 70,5º, il tutto per rendere la bicicletta molto agile e reattiva, senza però dimenticare le prestazioni e la stabilità alle alte velocità.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

La  Bergamont Revox 2018 voleva essere al passo con i tempi e per questo non poteva esimersi dal realizzare il telaio compatibile con la tecnologia Boost per rendere la guida più precisa. La pinza del freno posteriore è stata posizionata all'intero del carro per aumentare rigidità e migliorare la frenata. Il passaggio cavi interno presenta una placchetta sotto al tubo obliquo che ne facilita la manutenzione, mentre i foderi alti sono stati ridisegnati per lasciare maggiore luce nella parte alta ed evitare "tappi" di fango. I due modelli top di gamma Team e Ultra hanno la predisposizione per il montaggio dei gruppi Shimano Di2. 

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

 

Le geometrie

 

 

 

 

La Revox 2018 in questo video ce la spiega Ambrogio Grillo, Sales Manager di Bergamont.

 

 

Allestimento Bergamont Revox Pro 2018 in test

  • Forcella Fork Fox 32 Rhythm, 100mm, 15x110mm 
  • Trasmissione Sram GX Eagle a 12 velocità
  • Guarnitura Sram Stylo Eagle, 34t
  • Cassetta Sram XG-1275 Eagle 10-50t
  • Freni Sram Level T 180/160 mm
  • Attacco manubrio BGM Race Pro, flatbar, backsweep: 9°, 720 mm
  • Manubrio BGM Pro, 7°
  • Tubosella BGM Pro
  • Sella Selle Royal Avio
  • Ruote con cerchi Alex DP-21 e mozzi BGM Pro, 15x110mm, 12x148mm axle
  • Gomme: Schwalbe Rocket Ron, Performance, folding, 29x2,25 sull'anteriore e Racing Ralph, Performance, folding, 29x2,25 sul posteriore
  • Taglia M

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

 

Impressioni di Guida

 

Abbiamo provato la Bergamont Revox Pro 2018 in occasione della tappa lombarda di  Bike Shop Test, un tracciato di circa 6 km che si snodava all'interno del Parco del Ticino, per la maggior parte su fondo compatto, con passaggi tortuosi e veloci tra gli alberi, una discesa breve, ma ripida e una salita da bruciare en danseuse su fondo irregolare. Un percorso in cui mettere alla prova una hardatail da cross country.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

Appena usciti dall'asfalto la prima cosa che ci ha colpito della Bergamont Revox Pro 2018 è stata la sua silenziosità, il fondo era piuttosto irregolare e la bici ci scorreva sopra senza nessun tipo di suono, niente cavi interni che "suonavano", nessuno sbattacchiare di catena sul carro, nessun rumore strano da telaio o ruote. Entriamo nella parte stretta del tracciato e apriamo il gas, il rilancio è piuttosto immediato, il telaio risponde bene e scarica rapidamente la potenza dai pedali alle ruote, la velocità si alza senza problemi e non avvertiamo torsioni nel telaio.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

Il lavoro di Bergamont sull'agilità si sente, la Revox è velocissima nei cambi di direzione, ma non brusca, se dovessimo trovare una sola parola per descrivere la sensazione che ci ha dato sarebbe fluidità. Una volta impostato il ritmo lo si riesce a mantenere con molta facilità, non abbiamo effettuato passaggi troppo tecnici, ma da quel poco che abbiamo provato il carro lavora bene, assecondando il terreno senza "scalciare" troppo quando viene caricato e poi alleggerito.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

Alle alte velocità in pianura la Revox è molto stabile, con l'avantreno preciso che segue la traiettoria impostata senza incertezze, merito del Reach maggiorato, che inoltre riesce a donare una posizione più rilassata e comoda anche quando si affrontano le salite da seduti, mentre se ci si alza in piedi la Revox non sbacchetta e sale con una buona progressione.

 

Bergamont Revox Pro 2018

 

La cosa che ci è piaciuta di più della Bergamont Revox Pro 2018 è stata la facilità con cui si guida, tanto che ci si trova molto spesso a giocarci saltando e mettendola di traverso, sul sito si legge che questa bici è "for the fast and the furious", noi concordiamo in pieno!

 

A chi la consigliamo

Bergamont Revox Pro 2018


La Bergamont Revox 2018 è una hardtail moderna aggressiva e ben bilanciata, ma con un'anima docile che la rende perfetta sia per i nervosi percorsi cross country, sia per le Granfondo con chilometraggi non troppo elevati. L'allestimento Pro, che a nostro parere è assolutamente "race ready", che esce al prezzo di 1.999€ farà davvero gola a moltissimi biker. Noi ci sentiamo di consigliarla soprattutto a chi si avvicina al mondo delle gare oppure ai ragazzi delle categorie giovanili che cercano un mezzo divertente che assecondi il loro modo fantasioso e scatenato di guidare, perché come dice Bergamont la importante è solo una: ALWAYS VOLLGAS (sempre a tutta).

 

Per maggiori informazioni: www.bergamont.com

 

 

Altre News