8 MTB DA CROSS COUNTRY VISTE AL BIKE FESTIVAL, C'È ANCHE LA HT PIÙ LEGGERA DEL MONDO

Oggi, domenica 30 aprile, siamo stati alla terza giornata del Bike Festival di Riva del Garda (TN) che proseguirà fino a lunedì 1 maggio. La maggior parte dei 200 stand sono posizionati nell'area ex Cattoi, in altre due aree, quelle del Parco dell'Ora e la zona Miralago si trovano tutti gli altri.

 

 

Ci si aspettava la pioggia invece tutto sommato è stata una bella giornata. Dopo avervi raccontato la nuova e-mtb light di Fantic, avervi mostrato le nuove e-bike Explorer di Rockrider e le e-bike italiane, oggi vi mostriamo le mountain bike da cross country.

 

KTM SCARP EXONIC CON SRAM T-TYPE

La nuova colorazione 2023 della Scarp Exonic, la full da cross country di KTM l'avevamo già vista lo scorso settembre a all'Italian Bike Festival.

 

 

 

Quando a Riva siamo entrati nello stand del brand austriaco siamo rimasti sorpresi perché abbiamo visto che a differenza di Misano Adriatico, la top di gamma questa volta montava il nuovo cambio T-Type di SRAM, l'Eagle XX SL.

 

 

 

OLYMPIA F1-X

Cicli Olympia, presente per la prima volta in assoluto al Bike Festival, ha portato il suo nuovo cavallo di battaglia per il cross country della Coppa del Mondo, la F1X 2023.

 

 

Una bici che non passa inosservata, basta guardare l'ammortizzatore. Noi stiamo testando in queste settimane.

 

 

Viene proposte in due configurazioni, la F1-X Race (4.770 euro) con cambio SRAM GX AXS e forcella Rockshox SID Ultimate, ruote Miche 988 HS, quella esposta a Riva del Garda, oppure la F1-X Team con trasmissione e freni Shimano XT, forcella Rockshox SID Select, ruote Miche 966SPR o Ursus Alcor i30 e gomme Vittoria Barzo da 29x2.25''. In questo allestimento ha un prezzo di 6.526 euro.

 

 

Guardate il nostro video per conoscerne i segreti tecnici:

 

 

ORBEA OIZ

La OIZ da sempre è una full suspended apprezzatissima in Italia, lo è ancora di più la nuova versione 2023, quella presentata a novembre e caratterizzata da una forcella con 120 mm di escursione. Piattaforma leggerissima (9.98 kg), ma a stupire è anche il prezzo che rimane appena sopra ai 10k per il top di gamma (vedi qui tutte le versioni).

 

 

L'esemplare esposto in una colorazione giallo canarino MYO è montata con il cambio SRAM Eagle XX1 AXS, sospensioni e telescopico della linea Fox Factory, cerchi DT Swiss ed una coppia di Maxxis, davanti un Dissector e dietro un Rekon da 29x2.4 pollici.

 

RADON JEALOUS 10.0 EA

Radon Bikes è un marchio tedesco che vende solo on line ed è di proprietà dell'e-commerce Bike-Discount. Se siete nostri attenti lettori lo conoscete bene, vengono sempre al Bike Festival e propongono la loro hardtail da cross country sempre a prezzi incredibilmente bassi in rapporto al montaggio ed al peso.

 

 

La Radon Jealous 10.0 EA esposta ad un prezzo di 6.499 euro è montata con la forcella Fox 32 SC Factory, cambio SRAM Eagle XX1 AXS, freni Magura MT8 SL, ruote Newmen Advanced SL XA con canale interno da 30 mm. Quanto pesa? Secondo Radon Bikes 8,55 kg in taglia S.

 

 

SANTA CRUZ BLUR CC

La nuova colorazione della Blur CC del Santa Cruz Rockshox MTB team l'avevamo vista per la prima volta in Italia a San Zeno di Montagna, in occasione della prima prova delle Internazionali d'Italia Series.

 

 

 

La stessa full con la quale oggi Luca Braidot ha vinto a Esanatoglia, si può toccare con mano a Riva del Garda fino a lunedì 1° maggio.

 

 

Monta ruote Reserve, i nuovi freni SRAM Level Ultimate Stealth ed il cambio SRAM T-Type.

 

 

 

In Italia la Santa Cruz Blur viene proposta in diversi allestimenti, si parte con la Blur CR TR che costa 5.999 euro fino ad arrivare alla top di gamma da cross country, la Blur CC XX1 AXS che ha un prezzo di 12.999 euro, montata con forcella Rockshox SID SL Ultimate, cambio SRAM XX1 AXS, freni Level Ultimate, ruote Reserve, gomme Maxxis Aspen da 2.4 e telescopico Fox Transfer SL Factory.

 

SCOTT SPARK RC WORLD CUP EDIZIONE SPECIALE NINO SCHURTER

Per festeggiare il dieci volte campione del mondo cross country Nino Schurter da Givisiez Scott gli ha spedito a casa una Spark RC World Cup in edizione speciale.

 

 

 

Dettagli dorati e località ci ricordano dove ha lasciato il segno. Noi ve l'avevamo già presentata in uno articolo specifico molto dettagliato, però è stata una bella emozione poterla vedere in prima persona. 

 

 

 

SPECIALIZED EPIC WORLD CUP

Una delle regine del Bike Festival è senza ombra di dubbio la nuovissima Specialized Epic World Cup. Il modello esposto è nella versione Pro.

 

 

Una mtb full con 75 mm di escursione posteriore, 110 mm all'anteriore e uno schema monopivot classico, ma quello che non è "normale" è l'ammortizzatore. Noi l'abbiamo già provata nei pressi di Banyoles (Spagna), potete ascoltare la nostra recensione nel video.

 

 

In Spagna quando è stata presentata abbiamo pesato entrambe le versioni, sia la S-Works Epic World Cup sia la Epic World Cup Pro. La prima costa 9.000 euro, la seconda 12.500. Cliccando QUI potete leggere il nostro articolo, scoprendo le due pesate e i montaggi nel dettaglio.

 

 

STOLL BIKES R1 DA 5,9 KG

Prima assoluta di Stoll Bikes del marchio artigianale svizzero che produce le sue mountain bike in numero limitato e a prezzi da gioielleria.

 

 

A noi sono piaciute le grafiche della hardtail R1 Race, una bici che ha il telaio che pesa con tutto l'hardware pesa attorno agli 830 grammi. Ma la cosa che ci ha stupito è il peso della bici esposta al Bike Festival: 5,9 kg.

 

 

Proposta in tre versioni (Gold, Platinum, Lightweight) con pesi tra 7,6 e 7,9 kg e prezzi compresi tra 8.900 e 11.000 franchi svizzeri (il cambio è quasi alla pari con l'euro) ma anche personalizzabile dai clienti.

 

 

Per raggiungere il sensazionale peso di 5,9 kg della R1 Pushing the Limits, Stoll l'ha montata con: forcella RockShox SID SL che hanno alleggerito di 99g con una scocca in carbonio, guarnitura THM Clavicula XC, cambio Sram Red con comandi al manubrio Blibs e pacco pignoni 11-36t, freni Trickstuff C22 Piccola, manubrio Gemini Pröpus XC, sella Gelu Combo K, ruote PI ROPE «Light» con cerchi Bikeahead Two Six (909g la coppia).

Altre News