NINO SCHURTER, IL RAGAZZO D’ORO COME LA SUA NUOVA SCOTT SPARK

Scott celebra i 10 titoli mondiali di Nino Schurter con un’edizione speciale della Scott Spark con dettagli dorati e grafiche con i più importanti successi mondiali nei 14 anni da elite. Dal mondiale 2009 di Canberra fino a Les Gets 2022, la leggenda continua…

Tutto è iniziato quel 5 settembre 2009, giorno in cui nasce una leggenda sotto la bandiera rossocrociata e la Scott nel suo DNA. Nino Schurter nel 2009 aveva iniziato la sua missione di diventare il più grande biker della storia e nel 2022, dopo aver vinto il suo 10° titolo mondiale è la leggenda vivente della mtb.

 

 

 

La Decima di Nino Schurter è un record assoluto nello sport, qualcosa di eguagliabile solamente a record come i 9 titoli di Valentino Rossi, i 7 mondiali di Nicolas Vouilloz e Scott ha voluto celebrare l'atleta e le sue gesta con un'edizione speciale della Spark, il modello con cui ha conquistato il decimo titolo, quello di Les Gets nel 2022.

 

 

LES GETS, TUTTO TORNA

Il decimo titolo di Nino Schurter è arrivato nella località francese di Les Gets dove nell'ormai lontano 2004 conquistò il primo titolo mondiale nella categoria junior. Quello del 2022 è stato uno dei successi più difficili, voluto, sperato ma mai certo, dopo una stagione che a lungo non lo ha visto brillare.

 

 

Dopo 18 anni, ha riscritto la storia sul circuito francese un'altra pagina di storia della mountain bike e del cross country.

 

 

SCOTT SPARK, SPECIAL EDITION

A Capoliveri Nino Schurter ha risbloccato la sua stagione 2023, tornando a partecipare in un cross country HC, dopo la Cape Epic, ma soprattutto tornando a vincere nella sua specialità preferita, lo aveva fatto già con una Spark con grafiche speciali, in onore dei successi ottenuti fino al 2022.

 

 

Ma hey, Nino è il ragazzo d'oro, campione olimpico di Rio de Janeiro e 10 volte vestito con la medaglia del metallo più pregiato al mondo. La nuova Scott Spark che utilizzerà Nino Schurter si è tinta di oro, con dettagli rievocativi delle vittorie mondiali ottenute in questi 14 anni da elite.

 

 

TELAIO

La Scott Spark di Nino Schurter mantiene i connotati dell'iconico modello dell'azienda svizzera che ha rivoluzionato il look di una mountain bike biammortizzata in cui l'ammortizzatore è nascosto all'interno del telaio.

 

 

Proprio sul telaio sono realizzate svariate decalcomanie che riportano date e loghi di tutti i successi mondiali ottenuti. Il primo mondiale, Canberra 2009 è riportato nel fodero basso del carro, rappresenta le fondamenta, le radici di Nino, dove tutto è iniziato. Il telaio della Spark è lo strumento di lavoro di Nino, trasformato in una timeline per la Special Edition. I mondiali 2013 di Pietermaritzburg e quello 2015 di Vallnord, collocati tra il tubo piantone e il movimento centrale, quelli di Lenzerheide ‘18 e Mont Sainte Anne 2019 sul tubo obliquo, fino al ‘22 di Les Gets nella serie sterzo.

 


La finitura del telaio è opaca per gran parte della superficie, ma i loghi Scott e buona parte del tubo orizzontale e quello di sella risaltano per una finitura oro lucida che fa trasparire le venature del più nobile dei metalli. Sull'orizzontale non manca il nome "N1NO" con lettere che alternano l'oro ai colori dell'iride.

 

 

MONTAGGIO SCOTT SPARK SPECIAL EDITION

Con questa edizione speciale Nino correrà nelle prossime gare di cross country del suo calendario, un gioiello in cui compaiono per la componentistica le ruote Syncros Silverton SL, con raggi e mozzo integrati.

 

 

Sospensioni da 120 mm con RockShox SID Ultimate all'anteriore e RockShox Deluxe Nude, entrambi a 3 posizioni, azionabili con il comando TwinLoc di Syncros.

 

 

Il manubrio Syncros Fraser IC SL WC con larghezza da 700 mm e attacco manubrio virtuale da 80 mm con un'inclinazione di ben -40°.

 

 

Sella Syncros Tofino Regular SL

 

 

Reggisella RockShox Reverb AXS e tutta la trasmissione SRAM XX SL Eagle, come avevamo già visto a Capoliveri con il manettino del cambio AXS di vecchia generazione, Nino spinge una corona da ben 38 denti con misuratore di potenza.

 

 

I freni sono gli SRAM Level Ultimate Stealth a 4 pistoni.

 

 

Guarda la nostra intervista a Nino Schurter in occasione della seconda prova di Internazionali d'Italia Series a Capoliveri.

 

 

Fotografie ©Michael Riele

Altre News