10 IDEE REGALO PER EBIKE, DAI UNA SCOSSA AL TUO NATALE

Si può odiarle, conviverci o amarle, le eBike sono ormai una realtà consolidata. Non esiste biker che non abbia almeno un amico con la e-Mtb. È un universo a sé, fatto di sospensioni sempre aperte, monitoraggio costante dell'autonomia e salite fatte il più delle volte in scioltezza. 

 

Ebike Ktm, panorama lago

 

Chi gira in bici elettrica ha una voglia matta di sprecare meno energie possibile in salita, per cercare il massimo dell'adrenalina in discesa. velocità e linee interpretate all'ultimo momento anche sui trail più selvaggi. I regali per ebiker sono molto specifici, fate attenzione a non sbagliarvi. Noi abbiamo selezionato 10 idee molto accattivanti. 

 

Se invece siete più vicini al mondo gravel forse dovreste cercare in questo elenco, mentre se intendete la Mtb come puro racing, allora ci sono 13 idee regalo per voi. 

 

COMFORT: SELLE SMP

Può sembrare che chi utilizza una bici a pedalata assistita sia meno attento a certi aspetti, ma per intraprendere lunghi giri bisogna stare comodi e Selle SMP ha pensato proprio a loro con una gamma dedicata. La e-Sport Medium e la e-Sport Large sono i modelli studiati e realizzati in Italia esclusivamente per e-Bike. La versione Medium è adatta a chi ha il bacino medio/stretto con larghezza delle ossa ischiatiche da 9 a 12,4 cm. Si avvale di un'imbottitura in Poliuretano+Gel e uno scafo al Nylon 12 caricato al carbonio. 

 

Selle SMP e Sport, la sella per eBike

 

La versione M ha una larghezza di 140 mm per 273 di lunghezza, la L invece 146 per 279 mm, ed è compatibile quest'ultima con i bacini più larghi, da 12,5 a 15. Il peso è di 360 gr per la M e 380 per la L. Il prezzo è di 169,00 euro. 

 

Sito ufficiale: sellesmp.com

 

SCARPE: NORTHWAVE MULTICROSS FLAT

Le Northwave Multicross sono calzature adatte a chi guida eBike e ha elevate skills di guida, ma anche a chi invece si avvicina a questo mondo e necessita di più libertà di gestione, anche dei piedi. La suola Vibram Fort Williams ha una struttura flat ed è progettata per migliorare la trazione e la frenata. Sulle eMtb non si scende molto spesso a piedi ma per coloro che affrontano le salite più estreme e quelli che ad ogni curva mettono il piede fuori come se fosse nel motor ranch di Tavullia, la costruzione termosaldata offre la giusta protezione. Tra la suola Vibram e la tomaia si interpone uno strato EVA per attutire ancora di più gli urti. 

 

Multicross la scarpa di Northwave per ebike

 

La chiusura è a laccio ed è disponibile in due colorazioni: Nero e Verde. Il prezzo è di 109,99 euro. 

 

sito ufficiale: nortwave.com

 

PROTEZIONI: ANDREANI SUPERMOUSSE PAC-1

Andreani propone a chi mastica eBike, un inserto specifico per aumentare la confidenza di guida, il grip e limitando quasi totalmente lo snake byte. La SuperMousse Pac-1 va installata proprio all'interno della gomma tubeless e grazie ad una doppia mescola di cui è composta, oltre a migliorare il controllo di guida, si occupa anche di proteggere il cerchio. Una parte esterna più elastica, mentre quella più interna è realizzata con materiale più duro

 

Andreani Supermousse Pac1, ideale per eMtb

 

Due dimensioni disponibili per accontentare proprio tutti: M indicata per trail ebike ed E-enduro; L per utilizzi più gravosi. Compatibili con diametri da 26", 27,5" e 29". Questi i loro pesi: 145 gr (M 29"), 130 gr (M 27,5"), 115 gr (M 26"), 180 gr (L 29"), 158 gr (L 27,5"), 145 gr (L 26"). Prezzo 41,00 euro per le M, 45,00 euro per le L. Ma attualmente è in corso anche una promo di Andreani che con l'acquisto di 2 Pac-1 offre un tubeless repair kit in omaggio. 

 

Sito ufficiale: andreanitools.com

 

Se vuoi capire di più sugli inserti per e-Bike leggi questo nostro approfondimento

 

PROTEZIONI BIS: FOX RACING LAUNCH D30

L'e-Bike non ha un controllo dell'equilibrio, ergo, si cade come con tutte le altre bici. Per fortuna Fox Racing ha una rassicurante gamma di protezioni per ogni parte del corpo. Per esempio, ginocchiere Launch D30 si sposano perfettamente con la pratica e-Mtb in quanto presentano una struttura composta da una calza in neoprene per indossare con facilità il capo. Due strap permettono la miglior regolazione ed essendo precurvato ed ergonomico permette di essere indossato anche in fase di pedalata. La protezione è garantita da un inserto in D30 con certificazione CE. 

 

Ginocchiere Ebike firmate Fox (Launch D30)

 

Disponibile in taglia S, M e L hanno un prezzo di 85,99 euro. 

 

Per un più elevato grado di protezione può essere intelligente pensare anche a una protezione per il busto come il Baseframe Pro. Un capo senza maniche da utilizzare in ogni stagione, che combina la gestione dell'umidità, raffreddamento e protezione dal minimo ingombro, per poter vestire altri strati sopra e magari uno zaino. Protezione schiena EN1621-1 con inserto D30 e due inserti sui fianchi per la protezione del bacino. 

 

Fox Baseframe, protezione busto per ebike

 

Cinque taglie disponibili: dalla S alla 2XL e un prezzo di 139,99 euro. 

 

Sito ufficiale: foxracing.it

 

CASCO SCOTT ARGO PLUS 

Poca spesa, molta resa. Un paradigma che in ambito di sicurezza non andrebbe pensato però Scott con l'Argo Plus è riuscita a darne un senso anche in quest'ottica. L'Argo Plus è un casco leggero con una copertura estesa del cranio e il sistema MIPS integrato. Ventilazione ottimizzata e spazi utili a fissare gli occhiali nella parte posteriore quando inutilizzati. 

 

Scott Argo Plus per ebike

 

Due taglie: S/M (54-58 cm), M/L (58-61 cm) e nove colori in gamma, a un prezzo di 99,90 euro. 

 

Sito ufficiale: scott-sports.com    

 

Vuoi capire di più sul mondo ebike e magari da dove partire? Ascolta questo utile podcast

 

 

L'ACCESSORIO RACING: PARAMANI ACERBIS X-LITE 

Avevamo scoperto i paramani Acerbis X-Lite su alcuni montaggi particolari di Husqvarna che abbiamo analizzato qui. Per le alte velocità e per l'ingombro dei manubri da ebike, reputiamo che i paramani siano un ottimo accessorio. Protezione per le mani da rami, detriti e anche freddo, permettono di proteggere le mani in ogni occasione in cui si fa il peso alle cortecce e quando ci si ritrova su sentieri vergini. 

 

Paramani Acerbis per eMtb

 

Realizzato in termoplastica viene fissato grazie a un collarino al manubrio e ha un peso di 124 grammi. Nove colori a disposizione per abbinarli al meglio al telaio di cui si dispone. Hanno un prezzo di 39,95 euro e si possono acquistare anche su Amazon

 

Sito ufficiale: acerbis.com

 

ELETTRONICA BRYTON RIDER  750 

Il ciclocomputer diventa indispensabile anche sulle mtb a pedalata assistita, il Bryton Rider 750 abbinato al computer di bordo della vostra ebike, diventa uno strumento perfetto per avventurarsi su nuovi tracciati. Dopo aver aggiornato le funzionalità di questo device, di cui abbiamo parlato proprio qui, il Rider 750 fornisce un supporto proprio per l'utente e-Bike. Compatibile con i sistemi Shimano Steps possono essere visualizzati i dati della vostra eMtb direttamente sul display: stato della batteria, modalità di potenza, tempo residuo nella modalità di potenza in utilizzo. 

 

Bryton Rider 750 compatibike con Ebike

 

Sul display da 2.8" a colori i dati visualizzabili sono innumerevoli, c'è anche il controllo vocale e la possibilità di visualizzare le notifiche del cellulare. Due versioni in gamma con prezzi di 249,95 euro per il 750 E, 319,95 per il Rider 750 T. Questo modello si trova anche su Amazon

 

Sito ufficiale: brytonsport.com

 

MAGLIA A MANICHE LUNGHE SHIMANO MYOKO

Una entusiasmante novità arriva dal mondo Shimano che ha pensato con la sua maglia a maniche lunghe Myoko, proprio a chi va in E-Mtb, ne avevamo parlato qui, con una panoramica sull'intera gamma. Un robusto pullover per volare tra i boschi con grande leggerezza e favorire i movimenti grazie ad un taglio aderente e materiale elastico. Nella parte anteriore è presente anche un inserto per la pulizia delle lenti dei propri occhiali e sulla schiena invece sono inseriti rifrangenti per la massima visibilità. 

 

Maglia per eMtb griffata Shimano

 

Le colorazioni in gamma sono ben cinque oltre a quella oliva in foto, con misure da S a XXXL. Prezzo di 74,95 euro.

 

Sito ufficiale: bike.shimano.com

 

L'INDISPENSABILE CORSO RAIDA COME MANGI

Se il vostro è un primissimo approccio al mondo delle Mtb a pedalata assistita, il primissimo step sarà cercare di capire di più dalla conduzione del mezzo con un corso. Raida Come Mangi, una realtà di riferimento in Italia che opera in supporto dei biker di ogni livello con corsi ad hoc. 

 

Corso ebike con Raida Come Mangi

 

Perché non iniziare con un corso Day del valore di 125,00 euro? Qui trovate il nuovo calendario di una delle school di mtb più cool d'Italia. 

 

Sito ufficiale: raidacomemangi.com

 

ZAINO THULE RAIL 18L

Lo zaino è uno di quegli accessori indispensabili per il trasporto dei kit di ogni tipo, ma il Thule Rail da 18L ha anche un'altra peculiarità. Composto da una sacca idrica Hydrapak da 2,5 litri, il Rail si avvale di una protezione per la schiena Koroyd, una copertura antipioggia integrata ma soprattutto una tasca per trasportare una batteria di scorta. Per pensare davvero a giri epici e non farsi mancare nulla. 

 

Lo zaino Thule Rail ha una tasca per batteria ebike

 

È disponibile in colore Dark Slate con un volume di 18 litri e un peso di 1,04 kg. Uno zaino completo di tutto, con la garanzia di materiali d'eccellenza di cui si avvale Thule, a un prezzo di 245,00 euro. Lo trovi in vendita anche su Amazon

 

Sito ufficiale: thule.com

 

 

Altre News