13 regali di Natale da Mountain bike per ciclisti weekend warriors

Cosa regalare a un biker che gareggia tutte le domeniche? Ecco la nostra selezione di 13 prodotti MTB che lo faranno felice

Natale quando arriva, arriva si dice e quando arriva servono suggerimenti sui regali perfetti per un ciclista che pedala in sella ad una mountain bike. Come ogni anno non possiamo sottrarci a questo magico momento. Lo facciamo per voi, per aiutarvi a mandare i messaggi Whatsapp con il link di questo articolo alle vostre compagne o compagni di vita con scritto: "scusa ho sbagliato chat", ma intanto il suggerimento è arrivato bello chiaro.

 

gara Cattiveria


Partiamo con 13 regali dedicati ai "pummarola pro" agli amatori veri, che ogni domenica sono in griglia di partenza di una Gran Fondo, di una Marathon o di un XC. Leggerezza, stile e soprattutto Strava.


CASCO - SCOTT CENTRIC PLUS - Per sentirsi Nino Schurter

Non esiste componente più racing di quello che proviene dal campo di gara. Il casco Scott Centric Plus è la protezione ufficiale del nove volte campione del mondo Nino Schurter. Compatto, ampiamente areato e altamente protettivo. Nessun aumento di watt è garantito ma lo stile cresce a dismisura. Si tratta di un modello dotato di MIPS per la massima sicurezza e con una grande modulabilità di fissaggio grazie alla tecnologia Halo.  Noi di PianetaMTB.it l’abbiamo provato, leggi QUI la nostra recensione.


Casco_Scott_CerntricPlus


Pesa 220 grammi in taglia M, disponibile in 3 misure: small (51-55 cm), medium (55-59 cm) e large (59-61 cm). Otto le colorazioni e in vendita al prezzo di 199,90 euro.

 

Sito ufficiale: scott-sports.com

 

 

OCCHIALI - OAKLEY SUTRO LITE

Immagina un qualsiasi atleta che sale su un podio e avrà indosso un paio di Oakley. Da Schurter a Van der Poel, da Avancini a Pidcock, i top rider girano con occhiali Oakley. Se su strada nel tempo il Radar è diventato una vera e propria icona, Sutro è quel che meglio si sposa con il fuoristrada. Il modello in questione è la versione Lite, più leggera quindi ma non meno protettiva. La differenza sostanziale è l’ampliamento del campo visivo, grazie a una montatura limitata alla parte alta.


oakley sutro lite occhialiMTB

La montatura realizzata in O Matter per la massima resistenza e comfort, disponibile in dodici colorazioni, è abbinata a lenti Prizm, che potenzia i colori, il contrasto e i dettagli ottimizzando l’esperienza visiva. Il prezzo di vendita è di 166,00 euro.

 

Sito ufficiale: oakley.com. Questi occhiali sono disponibili anche su Amazon.



ABBIGLIAMENTO - SPIUK PROFIT COLD&RAIN

Chi si allena seriamente con degli obiettivi chiari e a lungo termine, lo fa anche con i climi più rigidi e la pioggia. L’abbigliamento specifico da pioggia e freddo è una delle cose più influenti e stimolanti. La Profit Cold&Rain Jersey di Spiuk è una maglia a maniche lunghe che protegge appunto da pioggia e freddo, con un taglio assolutamente fit e colori pastello davvero accattivanti. Si tratta di un eccellente strato intermedio con un trattamento idrorepellente e un tessuto ThermoRoubaix 

 

maglia Spiuk inverno pioggia


Un tessuto bielastico, traspirante e dotato della tecnologia DWR che garantisce altissimi standard di resistenza alla pioggia. Il Profit Cold&Rain è disponibile in tre colorazioni: grigio piombo, burgundi e pistacchio e ben 5 taglie, dalla S alla XXL. Prezzo di 124,90 euro.

 

Sito ufficiale: spiuk.com 

 

 



COMPONENTISTICA - ALUGEAR Boost AERO

Se volete stupire un XC racer con un prodotto davvero particolare e ricercato allora non dovete fare altro che regalargli una corona anteriore Alugear Aero rossaLe corone Alugear, azienda polacca che realizza prodotti di alta precisione in alluminio,  sono tra le corone più leggere sul mercato. Lavorano strategicamente le corone in modo da abbassare il peso, ma allo stesso tempo non limare minimamente sulla resistenza. Le corone sono lavorate a CNC in alluminio 7075 T6 e anodizzate industrialmente con rivestimento duro per fornire protezione dagli impatti meccanici. 

 

ALUGEAR Boost AERO rossa


Un esclusivo profilo dei denti elimina il rumore della catena, riduce l'usura e garantisce un funzionamento regolare sull'intero sistema di tutte le combinazioni più comuni, come le trasmissioni a 10, 11 e 12 velocità. I denti Narrow Wide guidano la catena ed evitano cadute, il profilo del dente è appositamente progettato per l'uso con catene MTB.


Disponibili da 26 a 38T con offset da 3 mm sia con forma tonda sia con forma ovale. I pesoi delle singole corono sono: 26T- 50g; 28T- 56g; 30T- 62g; 32T- 68g; 34T- 74g; 36T- 78g; 38T- 83g. Il prezzo parte dai 49 euro. 


Sito ufficiale: alugear.com



SELLA: REPENTE Prime 2.0

Ha lo spirito racing insito nel nome stesso, la Repente Prime 2.0 è una sella che incorpora tutte le caratteristiche di un prodotto da gara. Leggera, filante, essenziale, Prime 2.0 è l’immagine della velocità. Dotata di un ampio scarico anatomico, favorisce la pedalata nella posizione avanzata grazie al suo profilo levigato e alla qualità dell’imbottitura. Il sistema LCF (Long Carbon Fiber) rende lo scafo rigido al punto giusto e indeformabile nel tempo. Rigida e minimalista è disponibile con una larghezza di 132 millimetri e la sagomatura dei lati è stata studiata per lasciare la massima libertà all’articolazione dell’anca. E poi, è puro Made in Italy.


Selle REPENTE Prime 2.0

Il peso è di soli 170 grammi con forchetta in fibra di carbonio. Il prezzo è di 154 euro, ma su Amazon (clicca qui per vederla) la si trova leggermente scontata. 

 

Sito ufficiale: sellerepente.com



COPERTONI: SCHWALBE RACING BROTHERS

Il vero racer cerca il copertone più scorrevole e leggero. Meglio ancora se si tratta di un set di gomme che può essere utilizzato anche nel passaggio da una stagione all’altra. Questo è quello che per tanti e anche per noi rappresentano i Racing Brothers. Una delle coppie di gomme Schwalbe più simboliche del mondo racing, utilizzato da tanti pro. La più recente versione si compone di due gomme differenziate per anteriore e posteriore: Racing Ray per l’anteriore e Racing Ralph per il posteriore.


SCHWALBE RACING BROTHERS

 

Il Racing Ray è disponibile con mescola Addix Speedgrip, per una buona scorrevolezza e grip, ma anche in versione Speed che aumenta ancora il rolling. In versione Speedgrip la carcassa abbinata è la Super Ground per una protezione più elevata, con la striscia rossa della Speed la carcassa che fa da pendant è la Super Race, per puntare sulla leggerezza. Il fratello veloce Racing Ralph ha una tassellatura completamente diversa, più ravvicinata per migliorare la trazione e l’accelerazione. Unicamente disponibile con mescola Speed ha invece due opzioni di carcassa: Super Race o Super Ground. Dimensioni da 2.1 a 2.35” anche con la spalla marrone che fa molto vintage ma allo stesso tempo racing. 


Sito ufficiale: schwalbe.com 


ELETTRONICA: HAMMERHEAD KAROO 2

Avere ogni singolo dato sotto il naso, ecco un’altro accessorio indispensabile per ogni racer. Ok, il Karoo 2 è uno dei regali che vi farà più felici. Un ciclocomputer Hammerhead di grosse dimensioni, con uno schermo luminoso colorato per vedere in ogni momento in maniera chiara tutti i valori espressi dal vostro fisico. Ma se l’intenzione è quella di esplorare nuove tracce, il Karoo 2 saprà soddisfare anche questa vostra esigenza. 


HAMMEREAD KAROO 2

Si tratta di uno dei display più grossi sul mercato: 3,2” con più di 16 milioni di colori supportati e una risoluzione verticale di 480x800 ovviamente touchscreen ma capace di filtrare i falsi input delle gocce d’acqua degli allenamenti piovosi. Ben 32 Gb di memoria e un’infinità di sensori con cui è compatibile. Il prezzo di listino è di 399,00 euro.

 

Sito ufficiale: eu.hammerhead.io

 

ATTREZZI: TUBELESS REPAIR KIT ANDREANI

Forare capita, a volte capita anche quando si usano inserti e tubeless, quindi avere con sè un kit di riparazione è molto importante in ogni uscita. Andreani Group ha un asso nella manica oltre alla gamma di Mousse che permettono di guidare anche runflat. Si chiama Kit di Riparazione Tubeless e permette di riparare fori e tagli dei pneumatici della tua bici con velocità, semplicità e grande efficienza. Molto compatto e facile da trasportare all’interno della tasca della maglietta, è anche leggero, con un peso di soli  25 grammi.  


Andreani Tubeless Repair kit

L'Andreani Tubeless Repair Kit include in un unico tool sia l'alesatore che l'attrezzo per l'inserimento dei gommini sigillanti; esso comprende inoltre 10 gommini da 1.5mm. Noi nelle uscite lo “carichiamo” già con 2 vermicelli e così siamo pronti alla riparazione di fortuna. Realizzato in alluminio anodizzato, il nuovo kit Andreani ha un prezzo di 12,50€.

Sito ufficiale: andreanigroup.com


NON SAI COME USARE UN “VERMICELLO”? Clicca QUI guarda la nostra guida.


PEDALE: LOOK X-TRACK RACE

A fianco di un appassionato di gare c’è sempre un corredo di componenti in fibra di carbonio. Aumentare l’appeal, diminuire il peso ma anche migliorare la performance. I Look X-Track Race sono tutto questo. I pedali dei ragazzi del Santa Cruz FSA e di Chiara Teocchi. Avevamo parlato dei Look X-Track Race nel nostro test, e siamo ancora convinti che rappresentino un pedale ideale per le gare, oltre che per il peso anche per la superficie di appoggio che offre sempre il giusto supporto, anche nelle condizioni più difficili.  


look-XTRack


Proprio la superficie di appoggio e il design sono la costante tra le diverse versioni, con 515 mm² sono tra i più spaziosi sul mercato. Ciò che cambia sono i materiali e di conseguenza il peso, ma con altissimi standard per tutte le declinazioni. In gamma sono presenti quattro versioni di cui due con corpo in carbonio e una con perno in titanio. Il top è infatti rappresentato dagli X-Track Race Carbon Ti che hanno un peso complessivo di 290 grammi, la coppia. Le versioni sono: X-Track, X-Track Race, X-Track Race Carbon. Prezzi a partire da 42,90 euro.

 

Sito ufficiale: lookcycle.com

 

CALZA: NORTHWAVE

Se volete dare un messaggio chiaro ai vostri compagni di uscita per fargli capire che non l’avranno vinta facilmente, le calze Northwave Eat My Dust sono perfette. Realizzate con l’impiego del Primaloft e polipropilene, combinano calore e asciugatura rapida. Attenzione, se le usate in inverno con il gambale, Mathieu Van der Poel vi ricorda che va sotto. 


Northwave Eat My Dust

Disponibili in taglie da XS a XL hanno un prezzo di 13,90 euro.


Sito ufficiale: northwave.com


ABBIGLIAMENTO CASUAL

Poco da aggiungere una maglietta che riassume tutto quello che un vero mtb racer vorrebbe fare: eat, sleep bike... repeat. Costa 14,95 euro, la trovi QUI su Amazon.


tshirt


L'INUTILE: STRAVA MUG

Uno di quei regali tanto inutili quanto belli e apprezzati. Per ricordare ogni mattina durante la colazione che c'è solo una cosa che conta... il KOM su Strava. Lo trovi su Amazon a 20,03 euro.


strava_mug


INTEGRATORI: ETHIC SPORT

Già a Natale bisogna pensare alla stagione di gare e alle rischiosissime crisi che si possono incontrare in gara e in allenamento, quindi è bene fare rifornimento di gel a rapida azione. I Super Dextrin di Ethic Sport sono ciucciotti composti da Cluster Dextrin, Palatinose e maltodestrine. Grazie a una diversa struttura molecolare dei carboidrati il rilascio differenziato di energia è facilitato, per una migliore distribuzione della riserva energetica. 


EthicSport_SuperDextrin

Questa confezione è composta da 45 confezioni per un prezzo di 121,50 euro. Due i gusti a disposizione: arancia o mela-limone. 

 

Sito ufficiale: ethicsport.it

 

Altre News