SCOTT CENTRIC PLUS, ABBIAMO PROVATO IL CASCO DI N1NO

In Redazione ci è arrivato da provare il nuovo casco Scott Centric Plus nella colorazione Supersonic, in pratica la replica di quello usato da Nino Schurter. Comodo, sicuro e stiloso, non ti aumenta i watt, ma abbiamo preso le curve con molta più arroganza

Dobbiamo essere sinceri, anche se un po' ci speravamo... indossando il casco di Nino Schurter non abbiamo aumentato magicamente il nostro FTP, ma nella nostra testa (e proprio di tenere questa al sicuro si parla) ci sentivamo più veloci e più stilosi in bicicletta.

 

Casco Scott Centric Plus 2021

 

Effetto Placebo dicono, ma non solo perché il casco Scott Centri Plus è un concentrato di tecnologia per aumentare la nostra sicurezza e allo stesso tempo metterci nelle condizioni di poter davvero esprimere il nostro miglior potenziale in gara.

 

Casco Scott Centric Plus 2021

 

SISTEMA MIPS INTEGRATO 

Un casco top di gamma come lo Scott Centric Plus deve avere tre caratteristiche principali: essere sicuro, comodo e leggero. La sicurezza del Centric Plus è garantita dal sistema MIPS, il sistema progettato per aumentare la protezione contro il movimento rotatorio (o cinematico) trasmesso al cervello derivato da impatti angolati.

 

MIPS

 

L'ufficio tecnico di Scott ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di MIPS per realizzare ed integrare nel Centric Plus la versione, fino ad oggi mai realizzata, più leggera e ventilata del sistema protettivo MIPS. Infatti, nella sua versione precedente il MIPS era indicato da una struttura gialla all'interno del casco, ma il sistema utilizzato nello Scott è molto più sottile, con gli strati MIPS interlacciati direttamente con l'imbottitura del casco e quindi a testimoniare la presenza del Mips sono ora solo due adesivi, gialli naturalmente.

 


Lo svantaggio del MIPS è solitamente proprio il maggior ingombro della parte aggiuntiva che viene inserita sotto il sistema di ritenzione: questo riduce le dimensioni e riduce anche il flusso d'aria ed aumenta il peso. Tuttavia con questo nuovo design Scott ha eliminato lo svantaggio integrando la tecnologia MIPS, in modo che il flusso d'aria non sia affatto limitato. 

 

MIPS

 

Il guscio esterno è un unico pezzo realizzato in schiuma EPS, che non solo aumenta la sicurezza, ma protegge anche la struttura da impatti accidentali e di bassa rilevanza. 

 

SUPER VENTILATO

Lo Scott Centric Plus presenta ben 18 prese d'aria, tutte molto ampie e dobbiamo dire che è forse uno dei caschi con maggiore ventilazione provati finora. Ottimo in estate o in gara, ovvero quando si ha bisogno di tenere fresco al massimo il cranio, ma meglio mettere un sottocasco già dall'autunno.

 

Casco Scott Centric Plus 2021

 

Le prese d'aria sono posizionate in modo da aspirare quanta più aria possibile dalla parte anteriore prima di convogliarla fuori da quelle grandi nella parte posteriore, replicando quello che in fisica si chiama Effetto Venturi. È una sensazione effettiva, si sente proprio l'aria passare dentro al casco e scompigliare i capelli. Secondo Scott questo sistema dovrebbe anche aumentare la penetrazione aerodinamica del casco migliorando quindi la resa della nostra pedalata.

 

Casco Scott Centric Plus 2021

 

 

QUANTO PESA IL CASCO SCOTT CENTRIC PLUS?

Lo Scott Centric Plus in taglia M ha registrato sulla nostra bilancia un peso di 225 grammi (222 g il peso dichiarato da Scott). Un peso che lo posiziona ai primi posti per leggerezza tra i caschi attualmente sul mercato, considerando che il più leggero dovrebbe essere il Kask Valegro da 180 grammi.

 

COMFORT E DESIGN

Casco Scott Centric Plus 2021 - TEST

 

La prima volta che abbiamo indossato lo Scott Centric Plus abbiamo apprezzato fin da subito la calzata molto avvolgente. Si ha la sensazione che la testa sia interamente avvolta e coperta, soprattutto il casco scende in profondità e non si tocca la parte superiore.

 

Casco Scott Centric Plus 2021 - TEST

 

Questo permette davvero di avere una grande comodità anche quando lo si indossa per molte ore e anche su strada, quando la testa tendenzialmente è più riversa verso il basso rispetto alla MTB.

 

Casco Scott Centric Plus 2021 - TEST

 

Grazie al sistema di regolazione HALO 270, utilizzando il semplice rotore in gomma posteriore si regola alla perfezione e non si creano punti di pressione. Inoltre, la possibilità di regolare l'altezza del sistema, tirando verso il basso o spingendo verso l'alto il rotore (con un "gioco di 4 cm), permette di regolare il casco per adattarlo in pochi secondi alle esigenze. Per esempio, se si indossa con un cappellino o un sottocasco.

 

Casco Scott Centric Plus 2021 - TEST

 

La parte frontale del Centric Plus è bassa, ma ben dritta il che permette di utilizzare occhiali dalle lenti molto ampie senza nessun problema. Naturalmente la miglior compatibilità la si ha con gli "arroganti" occhiali Scott Shield. Noi lo abbiamo usato anche con i Rudy Project Cutline e gli Alba Optics Delta

 

Casco Scott Centric Plus 2021 - TEST

 

Anche il sistema di serraggio sotto al mento è molto comodo, con i laccetti piatti che permettono di indossare sopra di essi, senza alcun problema.

 

 

Parlando di design, Scott è stata molto attenta a tutto, le aperture di ventilazione donano un carattere racing e ordinate, inoltre la metà inferiore del casco è ricoperta da uno strato di policarbonato uguale alla parte superiore, quindi non c'è uno strato di polistirene esposto che crea quell'effetto cheap di altri caschi.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Lo Scott Centric Plus è uno dei caschi più comodi che abbiamo indossato negli ultimi tempi, non possiamo nasconderlo. È molto leggero e la ventilazione funziona alla grande, un pregio che però si rivela anche piccolo neo se pensate di usare il Centric anche nel periodo invernale (naturalmente dipende dove abitate). Purtroppo, non sono presenti cover per chiuderlo come per esempio accade con il Cadence, l'altro casco top di gamma di Scott.

 

 

Il Centric Plus è un casco curato nei minimi particolari, pensato per i biker che vogliono il massimo e non si pongono limiti, neanche di prezzo visto che costo 199,90 euro, non proprio il più economico sul mercato. È un casco che può diventare senza problemi il tuo unico casco visto che è perfetto per l'XC, le marathon, il gravel ed anche le uscite su strada, non a caso è quello usato dallo Sram-Scott, dal nostro Scott Racing Team, ma anche dai prof su strada.

 

 

Polivalente, sicuro, comodo, leggero ed estremamente curato, tutte caratteristiche che giustificano il costo di 199,90 euro, anche perchè quando si tratta di sicurezza e di caschi e sempre meglio non lesinare, visto che in gioco c'è la nostra salute (se non la vita). 

 

COLORI E MISURE

Disponibile in otto colori, lo Scott Centric Plus ha sicuramente un'opzione che si intona al meglio al tuo kit o alla tua bici. In più c'è la particolare colorazione che abbiamo provato, la Supersonic, che fa parte della collezione speciale Supersonic di cui abbiamo parlato in QUESTO articolo. É disponibile in tre taglie: S (51-55 cm), M (55-59 cm) e L (59-61 cm).

 

INFORMAZIONI

Per informazioni www.scott-sports.com, per trovare il negozio Scott più vicino a casa tua: www.scott-sports.com/it/it/dealers/locator

 

 

 

 

Altre News