SCOTT SHIELD: IL TEST DEGLI OCCHIALI “ARROGANTI” PER ANDARE VELOCI SUI SENTIERI

Ottimo rapporto qualità/prezzo per l’occhiale a lente extra-large dell’azienda svizzera. Li abbiamo provati quest'inverno non solo in bici..

Questo inverno abbiamo avuto l'opportunità di provare gli Shield, una delle novità che caratterizza il catalogo 2020 degli occhiali firmati Scott e che comprende i modelli Spur, Vector, Obsess, C-Note, Lyric e Tune.

 

Occhiali da mountain bike Scott Shield


Scorrendolo, gli Shield (Scudo in inglese) sono quelli che emergono con maggiore prepotenza e questo perché rispetto a tutti gli altri modelli sono gli unici ad avere lenti extra large, il che li rende abbastanza "arroganti" (in senso positivo se si parla di stile in bicicletta) e di grande impatto sul viso, ma nonostante, soprattutto grazie alla loro montatura minimale, non risultano ingombranti o particolarmente pesanti una volta indossati. Estremamente leggeri, fermano l'ago della bilancia a 36 grammi.

 

Occhiali da mountain bike Scott Shield

 

LENTE EXTRA-LARGE E VENTILATA

La lente extralarge e la montatura minimale garantiscono un grande campo visivo con un effetto mascherina che avvolge completamente il viso da una tempia all'altra. A differenza di quello che pensavamo prima di provarli sul campo gli Scott Shield non bloccano l'aria come una mascherina, ma ne lasciano passare una buona, il che permette alla lente di non appannarsi anche alle basse velocità tipiche della mountain bike in salita o alle condizioni spesso di grande umidità dei trail nel sottobosco.

 

 

La visione, anche quella periferica, è davvero ampia, durante le pedalate non abbiamo mai incontrato con lo sguardo la montatura degli occhiali. La lente rossa del modello che avevamo in test esalta i contrasti ed è perfetta nel sottobosco.

 

Lente occhiali Scott Shield

 

Reagisce molto bene ai cambi di luce e non si passa mai da accecamento a buio, non è però molto scura e in situazioni di luce molto forte gli occhiali sono risultati poco schermanti, ma questo dobbiamo ammettere soprattutto durante un utilizzo non "tradizionale": ovvero durante una sessione di scialpinismo in pieno sole, con la neve che rifletteva tantissimo la luce solare.

 

Occhiali da mountain bike Scott Shield

 

Su strada o tra i sentieri non abbiamo mai sentito la necessità di avere una lente più scura, ma sottolineiamo che il test è stato svolto in prevalenza in giornate invernali, sicuramente faremo un piccolo aggiornamento alla fine di agosto per vedere se qualcosa è cambiato.

 

ERGONOMIA E BUONA PERSONALIZZAZIONE

Gli occhiali Scott Shield si adattano bene a qualsiasi tipologia di viso, certo più il viso é piccolo più l'effetto mascherina sarà accentuato perché con uno schermo da 15 cm su un volto di piccole dimensioni vanno portati con la giusta arroganza stilistica.

 


Il nasello si può allargare o stringere per adattarlo alla perfezione alla forma del proprio setto nasale, in modo da non avere fastidi anche dopo molte ore di utilizzo. Le stanghette non sono regolabili, ma fisse con un sottile rivestimento in gomma antiscivolo. Molto sottili, non particolarmente lunghe e leggermente incurvate, si adattano facilmente alla maggior parte dei caschi, sia quelli racing sia quelli trail.

 

 

Forse il loro essere rigide le rende un po' delicate, ma anche in caso di rottura interna il rivestimento in gomma permette di utilizzare l'occhiale senza problemi. Una particolarità che ci ha fatto piacere e il fatto che gli occhiali Scott Shield sono comodi sia indossati sopra ai cinghietti del casco sia sotto... noi consigliamo per sicurezza di indossarli sempre sopra ai cinghietti.

 


A CHI LI CONSIGLIAMO

A chi non vuole passare inosservato, sono quegli occhiali che se vai forte in bici ti fanno andare ancora più forte, ma sono ottimi anche per nascondere le smorfie di fatica nel momento in cui si perdono le ruote del gruppetto. Hanno uno stile arrogante, molto moderno, che a molti piace e a molti altri no... noi siamo nel primo gruppo se non lo avete ancora capito. 

 


Gli occhiali Scott Shield rappresentano un'ottima scelta per chi sta cercando un paio di occhiali da mtb con un ottimo rapporto qualità/prezzo, infatti gli Shield vengono proposti da Scott ad un prezzo di 89,90 euro. La qualità delle lenti non ha nulla da invidiare a marche dedicate al solo eyewear, inoltre i loro 36 grammi (rilevati dalla nostra bilancia) li rendono davvero leggeri e perfetti anche per essere indossati per lungo tempo.

 

Occhiali da mountain bike Scott Shield - peso


Naturalmente si accoppiano alla perfezione con tutti i caschi Scott, senza lasciare il minimo spazio tra casco e occhiale, creando un tutt'uno perfetto. Noi li abbiamo usati soprattutto con il casco Scott ARX (qui puoi leggere il test).

 


Non hanno la possibilità di cambiare la lente e questo potrebbe essere un punto a sfavore per qualcuno, ma per un uso Mtb la lente red chrome da noi testata si e rivelata ottima sia per giornate soleggiate, sia per giornate uggiose.

 

Gli Scott Shield sono disponibili in sette varianti colore e con lenti di diversa cromia: rosso, blu, verdi, rosa, tutti sempre allo stesso prezzo. Per chi vuole lenti fotocromatiche c'è la variante Shield LS che costa 119,90 ed è proposta in due colorazioni.

 

 

 

PER INFORMAZIONI

www.scott-sports.com/

 

Altre News