CASCO SCOTT ARX: POLIEDRICO ED A PREZZO CONTENUTO

Prezzo contenuto, grande qualità e sicurezza (soprattutto la versione MIPS), il tutto per un casco che passa dalla strada, alla MTB, al gravel, ma anche agli spostamenti urbani.

É noto a tutti che il catalogo delle biciclette di Scott Sports è amplissimo ma non tutti sanno che se si sfoglia quello degli accessori e ci si ferma alla voce caschi, si continua a girare pagina e c'è sempre un nuovo casco. Basta pensare che di soli caschi ne esistono 12 modelli alcuni dei quali declinati anche nella versione Plus, quella dotata del sistema di sicurezza MIPS.

 

Casco Scott ARX

 

La novità 2020 è rappresentata dal casco ARX, un prodotto davvero poliedrico, perché pensato per soddisfare le richieste degli appassionati di ciclismo in generale, perfetto per un'uscita su asfalto, un giro in MTB, così come a suo agio a passare tra polvere e asfalto senza soluzione di continuità in compagnia di un gravel rider.

 

 

È stato completamente ridisegnato per renderlo più moderno ed accattivante, ma allo stesso modo migliorare anche la sua resistenza agli urti e la sua sicurezza. A noi è stato dato in prova nella versione basica con la colorazione argento vogue-nero. L'ARX ha catturato la nostra attenzione per il prezzo veramente interessante, viene infatti proposto al pubblico a 84,90 euro.

 

 

È un casco con una visierina minimale che si inserisce ad incastro. A noi piace esteticamente, ma è talmente piccola che ha un valore più estetico che effettivo, si può utilizzare quando si pedala sugli sterrati sia con la mountain bike sia con la bici da gravel, ma basta toglierla tirando leggermente uno dei due lati ed ecco che siamo già pronti ad inforcare la nostra specialissima.

 

 

Ha una buona ventilazione dal momento che presenta ben 17 punti d'aerazione: due laterali, 10 sulla calotta e 5 dietro. È certamente un casco estivo, ma che anche in inverno non fa gelare completamente i pensieri.

 

 

Si indossa facilmente anche utilizzando un sottocasco invernale senza rischiare di sentirsi "costretti". C'è abbondanza di materiale sui lati, cosa che ha noi ha dato una grande sensazione di sicurezza visto che gran parte delle cadute in MTB portano a toccare terra proprio con la parte esterna del cranio.

 

 

Il sistema di chiusura è a rotella posteriore, non è un sistema BOA, ma proprietario Scott che durante i nostri utilizzi si è rivelato efficace e facile da regolare anche quando si utilizzavano dei guanti leggermente più spessi come i Protoglove Mid Season o i Fox Ranger.

 

Casco Scott ARX sistema chiusura

 

Naturalmente l'ARX di Scott si associa perfettamente ai nuovi occhiali Scott Shields che sfruttano il design cilindrico e senza montatura per massimizzare il campo visivo ed anche il livello di "arroganza stilistica".

 

 

Abbiamo però provato l'ARX anche con altri occhiali, sia dalle dimensioni abbondanti come gli Alba Optics Delta o più ridotte come i Rudy Project Defender, ma anche con un paio di Ride100% Campo, per chi vuole usare il casco nell'utilizzo giornaliero nei suoi spostamenti in bicicletta per andare al lavoro.

 

Perché ciclisti non si è solo quando si indossa lycra, ma anche in giacca e cravatta e il casco ARX, soprattutto in questa colorazione piuttosto classica ed elegante si dimostra perfetto anche per l'uso commuting.

 

 

Il casco ARX di Scott è disponibile per accontentare tutti i gusti estetici, viene proposto in ben otto diverse colorazioni: nero, grigio scuro-rosso, sky dive-blu, nightfall-blu, giallo radium, argento vogue-nero, bianco perla - stream blu, grigio piastrella, rosa cassis.

 

 

La taglie disponibili sono tre: S (51-55), M (55-59) e L (59-61). Sulla nostra bilancia questo casco Scott ARX ha fermato l'ago su 226 grammi, in linea con quanto dichiarato da Scott (230 gr.).

 

Peso casco Scott ARX

 

A catalogo c'è anche la versione dotata dell'ulteriore protezione MIPS, disponibile sempre in otto varianti colore (in alcuni casi diverse da quelle della versione basica) ad un prezzo leggermente superiore, 99,90 euro.


Per info www.scott-sports.com/it/it

 

 

Altre News