10 REGALI DI NATALE PER I MALATI DI GRAVEL E STILE, APRIBOTTIGLIA COMPRESO

Il gravel biking è la declinazione più hipster e stilosa che l'offroad abbia mai incontrato. Anche se voi gravellari là fuori non lo ammetterete mai, non uscite in bici se la calza non è abbinata alla scarpa oppure con la maglia dell'ultimo team a cui eravate iscritti con la divisa fluo. Il gravel si basa principalmente sullo stile, punto. Proprio assecondando le necessità degli amanti del gravel, abbiamo scelto 10 regali stilosi che faranno felici tutti coloro che mangiano gravel, pensano gravel e soprattutto pedalano gravel.

 

Ti sei perso invece i 10 regali per i biker più accaniti? Ecco qui qualche suggerimento.

 

CASCO: ABUS STORMCHASER

L'Abus Stormchaser è uno dei modelli più versatili nella gamma del brand tedesco e adatto al mondo gravel. Un casco senza compromessi in termini di sicurezza, performance e stile. Con un nucleo in EPS e un guscio in policarbonato, Abus è riuscita a donare allo Stormchaser la più alta resistenza e una ventilazione suprema grazie a ben 16 prese d'aria.

 

CASCO: ABUS STORMCHASER

 

CASCO: ABUS STORMCHASER

 

Compatibile con le acconciature a coda di cavallo e dotato di tecnologia Zoom Ace, un rotore per la miglior personalizzazione. Disponibile in 14 colorazioni e 3 taglie S (51/55) M (54/58) L (59/61) con un peso di 220 gr. Il prezzo? 139,95 euro.

 

Sito ufficiale: mobil.abus.com

 

 

OCCHIALI SMITH WILDCAT

Gli Smith Wildcat sono un paio di occhiali gravel e aggressivi. Elevatissima protezione del viso per non far trasparire neanche un dettaglio sulla propria condizione agli altri gravellisti. Con dimensioni di una maschera con 135 millimetri di estensione laterale e un'altezza della lente di 62. La lente in dotazione è la ChromaPop che migliora il contrasto e i colori naturali. Le aste e i naselli sono ovviamente antiscivolo anche per affrontare il gravel più hard. 

 

OCCHIALI SMITH WILDCAT

 

Nel prezzo di 199,00 euro è inclusa una seconda lente più chiara, la custodia e una borsa in microfibra. Il prodotto è disponibile anche su Amazon ad un prezzo scontato di 150,86 nella colorazione Black Cinder e di 102,28 euro in quella Matt Blue Pink (foto in basso). Sito ufficiale: smithoptics.com

 

OCCHIALI SMITH WILDCAT

 

ABBIGLIAMENTO CASCADA LAND WOOL SHIRT

Cascada propone la sua Land Wool Shirt a coloro i quali vogliono pedalare in maniche di camicia e sfoggiare il proprio stile al mondo intero. Non si tratta di una camicia qualsiasi, ma un capo ultra-tecnico pensato espressamente per chi in bici ci va AWOL (ovvero perdendosi inseguendo l'avventura).

 

Foto ©Andrea Foliage

 

Cascada è una giovane azienda italiana, con sede in trentino che dice di sé stessa: "Un invito alla ricerca e alla scoperta di terre nascoste, un invito a vivere esperienze attive fuori dalla propria zona di comfort. Studiamo i nostri prodotti in Trentino, utilizzandoli quotidianamente nelle nostre avventure tra laghi, boschi e montagne, facendoci ispirare dall'ambiente che ci circonda. Realizziamo soluzioni versatili e fruibili per tutte le attività all'aria aperta, crediamo che ogni prodotto debba soddisfare molteplici utilizzi".

 

La camicia Land Wool è disponibile in 3 diversi colori e un prezzo a partire da 110 euro.

 

Sito ufficiale: cascada.cc

 

CAPPELLO GORE C7

Il baggy sta all'endurista come il cappellino sta al gravellista. È una norma inconfutabile. Cappellini con visiera da ciclismo storico sono diventati per chi fa gravel un must vero e proprio. Il cappellino colorato, magari di qualche squadra del secolo scorso, lo hanno tutti nell'armadio, ma il regalo più sensato è il cappellino che protegge realmente. Chi meglio di Gore Wear poteva dare un'interpretazione rispettabile di questo capo? Il Gore C7 è infatti un cappellino con visiera ma impermeabile e antivento.

 

Cappellino ciclismo Gore C7

 

Un'unica taglia e in autorevole colorazione nera con inserti riflettenti. Proposto al pubblico ad un prezzo di 34,95 euro, attualmente si trova anche su Amazon.

 

Sito ufficiale: gorewear.com

 

 

COMPONENTISTICA SHIMANO XT M8120 TRAIL SPD 

Occhio al peso, ma anche al comfort di guida. Gravellando succede di dover scendere di sella, per una pausa birra ma anche per qualche strappo mortale. Per questo Shimano ha in gamma anche pedali come gli XT M8120 Trail. Tecnologia di gancio e sgancio SPD, una garanzia assoluta per il mondo offroad, ma con una gabbia esterna accessoria utile nei casi più estremi. Quando non vi è possibilità alcuna di agganciare la scarpetta, può essere sfruttata tutta la superficie esterna del XT M8210 e continuare a picchiare come un fabbro. 

 

SHIMANO XT M8120 TRAIL SPD

 

Come i più conosciuti XTR anche gli XT M8120 hanno un regolatore di tensione della molla per adattarsi a tutti i livelli. Il peso complessivo è di 438 grammi. Il prezzo è di 109,99 euro. 

 

Sito ufficiale: bike.shimano.com

 

 

BORSE BONTRAGER

La voglia di perdersi è il leitmotiv del gravelista medio. Dai lunghi chilometraggi alle esperienze di bikepacking il passo è breve, bastano le giuste borse e Bontrager ha proprio il necessario per iniziare.

 

borsa da telaio Adventure Boss di Bontrager

 

La borsa da telaio Adventure Boss di Bontrager è una delle soluzioni più classiche e utili. Disponibile in sei misure, viene fissata al telaio grazie a cinghie e viti ad aletta. Una tasca principale suddivisa all'interno in più piccoli spazi intelligenti. Costruita con materiali resistenti e impermeabili si adatta perfettamente a bici Trek da avventura e in particolare alla Checkpoint. Con una capacità variabile da 1,3 a 5,9 litri rappresenta un punto di partenza perfetto per il viaggio. Costa 104,99 euro. 

 

Borsa Bontrager da sottosella

 

Ma se avete intenzioni seri, saranno necessarie almeno due borse. La linea Bontrager Adventure include diversi modelli di borse con tagli differenziati e un'altra soluzione intelligente è rappresentata dalla borsa sottosella. Ben 9 litri di capacità per trasportare tutto il necessario, ma soprattutto potervi accedere in maniera semplice grazie ad una tasca laterale. Stesso materiale e concetto alla base, sfrutta punti di fissaggio al tubo sella e al rail. Costa 124,99.

 

Sito ufficiale: trekbikes.com

 

 

COPERTONI VITTORIA TERRENO DRY

Correre veloci o più lentamente conta poco, l'importante è avere un paio di copertoni che siano scorrevoli, per soffrire il meno possibile. I Vittoria Terreno Dry rappresentano per il gravel il set ideale. Al centro si compone di ??una tassellatura a squame per favorire il rotolamento ma con due file di tasselli laterali per migliorare l'aderenza in curva. Velocità, trazione e le tre mescole impiegate (3C) e Grafene. 

 

COPERTONI VITTORIA TERRENO DRY

 

Le dimensioni disponibili vanno dal 650x47c, e tutta la serie 700, dal 31 fino al 38c. Non mancano le opzioni tubeless e le alternative per camera con un prezzo che parte da 20,95 euro. 

 

Sito ufficiale: vittoria.com 

 

 

PORTABORRACCIA SYNCROS CACHE IS 2.0HV

L'entusiasmo può essere presto placcato in assenza degli attrezzi giusti per riparare un guasto. Regalando un Syncros Cache IS 2.0HV il giro non finirà. Un portaborraccia a cui è abbinato un sistema di gonfiaggio e un multi attrezzo con smagliacatena. Tre attrezzi integrati nella stessa unità.

 

PORTABORRACCIA SYNCROS CACHE IS 2.0HV

 

Il multi tool già incluso è composto da 8 funzioni, esagonali, cacciaviti e torx, il classico kit "no excuses". In pratica nell''ingombro di un normale portaborraccia si ha tutto quello che serve in caso di riparazione lungo il sentiero e con un peso di 245 grammi. Prezzo di 69,90 euro.

 

Sito ufficiale: www.syncros.com

 

 

SCARPA SPECIALIZED RECON LACE  

Più esclusive delle Specialized S-Works Recon Lace esiste poco per il gravel. Per essere riconosciuti come maestri di stile dovete passare anche da qui. Avevamo presentato la Recon Lace nel nostro articolo, e crediamo che come regalo possa essere veramente qualcosa di azzeccato. Il look senza tempo della S-Works Recon Lace è abbinato alla brevettata tecnologia Body Geometry per migliorare l'efficienza, ottimizzare l'allineamento dell'anca con ginocchio e piede e ridurre i traumi. Colorazioni accattivanti e una rigidissima suola in carbonio e gomma antiscivolo SlipNot per trazione perfetta. 

 

SCARPA SPECIALIZED RECON LACE

 

Abbiamo selezionato la colorazione più accattivante della serie perché performance e stile vanno a braccetto sia in casa Specialized che sugli stradoni sterrati. Oltre alla Aloha è disponibile la versione Oak Green e la total Black, per aprire il gas anche con sobrietà. Il prezzo delle S-Works Recon Lace è di 329,00 euro. 

 

Sito ufficiale: specialized.com

 

L'INDISPENSABILE: CARGO CAGE CON APRIBOTTIGLIA

Se il vostro progetto gravel svalica nella declinazione bike packing come abbiamo già visto con le borse Bontrager, avrete bisogno di portapacchi laterali. La Tailfin presenta in gamma un gran numero di modelli, e il Cargo Cage in questione oltre a trasportare, vi permetterà di aprire senza sforzi la meritata birra di giornata. 

 

CARGO CAGE CON APRIBOTTIGLIA

 

Due misure disponibili S (148 mm per 44 di larghezza) e L (da 212 mm per 44). Realizzato in alluminio 7075-T6 lavorato offre longevità e resistenza. Costa 45,00 euro nella misura S e 50,00 la L. 

 

 

Sito ufficiale: tailfin.cc

 

 

ARTICOLI INTERESSANTI

Se hai letto questo articolo dalla prima all'ultima riga, sicuramente troverai questi cinque altrettanto interessanti:


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.


 

 

Altre News