S-WORKS RECON LACE: PER IL GRAVEL I LACCI SONO ANCORA MAESTRI DI STILE

Arriva il nuovo modello di scarpe Specialized per l’off-road, le Recon Lace specifiche da gravel hanno chiusura a lacci per offrire comfort, stile e personalizzazione.

Le nuove scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Lace uniscono la tecnologia e l'efficacia delle scarpe S-Works Recon con lo stile "retrò" che solo  la chiusura a lacci è capace di dare. Attenzione però... i lacci non sono solo un fatto di stile, ma anche di comodità per chi pedala su lunghissimi tragitti per più giorni proprio come gli amanti del gravel riding e del turismo in bicicletta. 

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

 

LE "PAZZE" DELLA FAMIGLIA

Specialized ha da poco lanciato le scarpe ipertecnologiche S-Works Exos EVO MTB, le più leggere sul mercato, ma se da un lato la tecnologia è sempre più presente nel mondo del ciclismo, c'è invece chi cerca ancora la semplicità, per questo l'azienda americana ha creato una scarpa con chiusura a lacci ideale per gli amanti del gravel, ma anche per i biker più attenti allo stile. 

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

 

C'è una chiara somiglianza di famiglia tra i tre modelli sopra menzionati, che si differenziano per la tomaia e il metodo di chiusura, ma anche nel carattere perché  le Recon Lace sono chiaramente le scarpe di chi non vuole passare inosservato, anche solo per la colorazione Aloha.

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

 

CAMBIA LA TOMAIA

Le Specialized S-Works Recon Lace utilizzano la stessa suola delle S-Works Recon, interamente in carbonio con finitura intrecciata. È la suola più rigida nel catalogo fuoristrada di Specialized, con un indice di rigidità di 13.0, che offre la sensazione di spinta di una scarpa da strada. Anche il disegno è identico, con tasselli  nella parte frontale e carbonio a vista in quella centrale, nella parte posteriore e nel puntale la gomma SlipNot assicura tenuta su tutti i terreni nei tratti a piedi. 

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

 

La tomaia delle Recon Lace è realizzata con lo stesso materiale Dyneema, resistente all'abrasione, delle S-Works Recon, ma con una costruzione ottimizzata. Infatti le Recon hanno un pannello aggiuntivo in punta per alloggiare la chiusura in velcro, mentre le Recon Lace hanno una costruzione in un unico pezzo senza cuciture. La tomaia è leggermente più flessibili della versione BOA, cosa che le rende più comode sulle lunghissime distanze e per chi indossa le scarpe tutto il giorno. 

 

 

C'è un sottile motivo a nido d'ape sulla tomaia che permette un migliore passaggio d'aria. Ci sono anche piccoli fori di ventilazione tagliati al laser sull'avampiede.

 

CHIUSURA A LACCI

I lacci passano attraverso sei paia di occhielli, consentendo di regolare la tenuta della tomaia sul piede: un po' più stretti sul collo del piede, un po' più larghi in punta. La pressione dei lacci è distribuita in modo estremamente uniforme sulla parte superiore del piede e la linguetta è morbida e ben imbottita. 

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

 

Le prime quattro serie di fori hanno occhielli in metallo migliorando la tenuta. Questo è un particolare per aumentare la durata dei lacci, eliminando il rischio di strappi o allungamenti nel punto in cui incontrano la tomaia.

 

QUANTO PESANO LE SPECIALIZED RECON LACE?

Le S-Works Recon Lace pesano 280 grammi in taglia 42 (singola scarpa), straordinariamente leggero per una scarpa a lacci, e anche rispetto ai 270 grammi delle S-Works Recon, anche se lontane da 235 grammi delle Exos Evo.

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Le Specialized S-Works Recon Lace sono scarpe da gravel riding di alta gamma, molto rigide e performanti, ed anche con un costo piuttosto elevato, quindi sono un modello per chi con gravel vuole fare davvero sul serio. Una scarpa gravel, ma perfetta anche per la MTB soprattutto se non fate gare e cercate un modello che vi faccia essere diversi dal resto del gruppo.

 

La chiusura a lacci è più lenta e meno precisa di quella a BOA, ma permette anche di regolare i volumi in maniera diversa a seconda di come si tirano le varie anse dei lacci. Sono scarpe per chi cerca performance e stile, per chi alla praticità mette davanti la bellezza estetica e anche il sapore classico delle cose e del "vecchio" ciclismo. La colorazione Aloha è davvero "arrogante", proprio come piace a noi, per ciclisti e biker che vogliono osare. Per i più sobri ci sono le colorazioni verde militare e nero grigio.

 

Scarpe da gravel Specialized S-Works Recon Race Aloha

SPECIALIZED S-WORKS RECON LACE CARATTERISTICHE

- Il trio Body Geometry, ovvero Arco Longitudinale, Bottone Metatarsale e Varus Wedge lavora insieme per migliorare l'efficienza, ottimizzare l'allineamento anca, ginocchio e piede, e quindi ridurre la possibilità di incorrere in traumi sportivi.

- Rigidissima e leggerissima suola XC in carbonio. Indice di rigidità FACT 13.0.

- Talloniera PadLock per una incredibile calzata che promuove l'accelerazione.

- Inserti filettati per le tacchette in lega di titanio.

- Gomma antiscivolo SlipNot per una trazione perfetta.

- Calzata Form Fit che lascia ampia area sull'avampiede per garantire maggiore comfort.

- Compatibile con i sistemi di aggancio automatico dei pedali mtb a 2 viti.

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le nuove Specialized S-Works Recon Lace da gravel sono disponibili nelle taglie dal 37 al 47, con mezzi numeri tra il 42.5 e il 44.5. il prezzo di listino è di 329 euro, quindi ben meno rispetto alle S-Works Recon (411 euro) e alle S-Works Exo Evo (499 euro).

 

Per informazioni: www.specialized.com

 

 

 

Altre News