Specialized S-Works Exos EVO MTB: Le scarpe da mtb più leggere del mondo!

È arrivata la conferma direttamente da Specialized, quel prototipo di scarpe che il 25 aprile al Ca' Neva Trophy avevano notato ai piedi del campione del mondo Jordan Sarrou da oggi è in commercio, sono le nuove S-Works Exos EVO MTB.

 

S-Works Exxos EVO MTB.

 

Avevamo scritto che ricordano molto da vicino le S-Works Exos Road, il modello superleggero da strada e non sbagliavamo. Da Morgan Hill in California Specialized ha annunciato: "Le S-Works Exos EVO MTB sono le scarpe da off road più leggere che abbiamo mai realizzato".

 

S-Works Exxos EVO MTB.

 

Una precisazione la facciamo noi, le S-Works Exos EVO MTB sono le scarpe da mountain bike più leggere del mondo, Specialized infatti dichiara che una scarpa pesa 235 grammi (taglia 42), un peso decisamente inferiore rispetto ai 270 gr. della S-Works Recon.

 

S-Works Exxos EVO MTB.

 

CHIUSURA DIFFERENTE RISPETTO ALLE RECON

L'aspetto che più si nota sulle S-Works Exos EVO MTB, rispetto alle Recon, è la differente chiusura, che è con sistema BOA, ma con un unico rotore centrale sopra al collo del piede. È il modello BOA® Li2 Fit con registri indipendenti e microregolazione, con i cavi sia a destra sia a sinistra del rotore, come fosse una chiusura a lacci, ma con sistema BOA.  La tomaia è in Dyneema, tessuto leggerissimo e super resistente. 

 

S-Works Exxos EVO MTB.

 

 

LA SUOLA

La suola, con indice rigidità 13, è la XC FACT. Ha la gomma antiscivolo SplipNot che garantisce un eccellente trazione, due tasselli minimali anteriori e l'alloggiamento per i tacchetti da fango mentre gli inserti per le tacchette delle scarpe sono in lega di titanio e possono essere ruotati per un posizionamento arretrato di 5 mm.

 

S-Works Exxos EVO MTB.

 

QUANTO COSTANO

Chi pedala sa che la leggerezza si paga, Specialized propone le nuove S-Works Exos EVO MTB ad un prezzo di 499 euro.

 

 

Altre News