SISTEMA BOA: COME FUNZIONA E QUALCHE PICCOLO TRUCCO

A volte diamo per scontate alcune cose che invece richiedono un minimo di pratica, tra questi c'è anche il sistema di chiusura BOA, che sempre più spesso viene usato su scarpe e caschi da MTB.

 

COS'É IL BOA LACYNG SYSTEM?

 

In pratica si tratta di un sistema di chiusura che utilizza 3 componenti fondamentali: un rotore a microregolazione che tira un cavetto (normalmente in acciaio rivestito in kevlar) che è inserito all'interno di guide a basso attrito che lo tensionano e in pratica permettono la chiusura del prodotto. Più facile a fare che a dire... eppure siamo sicuri che qualcuno non abbia ben presente come funziona questo sistema. Siamo qui per spiegarvelo.

 

 

Se dopo aver visto il video vuoi approfondire, continua nella lettura di questo articolo.

 

BOA IP1 O L6: TIRA, APRI, STRINGI, CHIUDI

La maggior parte delle scarpe e dei caschi con chiusura BOA utilizzano i sistemi IP1 o la serie L, che pur avendo caratteristiche leggermente diverse si utilizzano tutti allo stesso modo. Per aprire la scarpa e infilare il piede basta tirare verso l'alto il rotore, si sente un clack e il cavo è completamente libero.

 

BOA Lacyng system - ciclismo


Si inserisce il piede dentro la scarpa e a quel punto si schiaccia verso il basso il rotore, si sente un altro clack, a quel punto si può girare la rotella (normalmente ci sono delle frecce su di esso che indicano il senso per chiudere) e tendere il cavo andando quindi a chiudere la scarpa o il casco.


Il gioco è fatto. Nel caso del rotore IP1 ruotando la rotella nel verso opposto alle frecce si va a rilasciare il cavo di 1 mm per volta per fare una micro regolazione ottimale dei volumi.

 

BOA S3

BOA Lacyng system S3


Sulle Specialized Recon S-Works troviamo invece il sistema BOA S3, il primo realizzato con rotelle in alluminio. In questo caso il rotore non può essere alzato per rilasciare in una volta sola il cavo, ma bisogna girare in un verso per stringere e nell'altro per allentare. Normalmente verso l'anteriore della scarpa per stringere e verso il posteriore per aprire.

 

2 TRUCCHETTI PER IL SISTEMA BOA

Ci sono due piccoli trucchi che vi aiuteranno nel vostro utilizzo dei sistemi BOA. Il primo è quello di tenere sempre i cavi in tensione quando si allentano. Basta tenerli tesi con un dito. Questo evita che si creino asole all'interno del rotore e che quindi i cavi si possano incastrare e non funzionare bene.


Quasi tutte le scarpe con sistema BOA recenti permettono di togliere i cavi dalle guide, questo facilita di molto la calzata della scarpa. Basta poi reinserire il cavo nella guida e stringere... facile facile.

 

GARANTITI A VITA

 

Tutti i rotori BOA sono montati sulle scarpe in modo che siano facilmente sostituibili, si possono anche acquistare sfusi per cambiare colore e dare un tocco nuovo alle proprie scarpe. Inoltre tutti i sistemi BOA sono garantiti a vita, quindi se vi si rompono o non funzionano più correttamente, basta andare in un centro BOA e vi verranno cambiati in garanzia, qualsiasi sia il tipo e qualsiasi sia il loro stato d'usura.


INFO

www.boafit.com/it-it/cycling

 

 

Altre News