E-Bike: Il Forestal EonDrive by Bafang è forse il motore centrale più leggero al mondo?

Tra i marchi di e-bike più innovativi c'è senza ombra di dubbio Forestal Bikes, giovane azienda che ha la propria sede sui Pirenei, nel Principato di Andorra. Tra i fondatori c'è una delle leggende delle discipline gravity, il francese Cedric Gracia. Con molto orgoglio su ogni telaio mettono la loro bandiera a strisce verticali blu-giallo-rosso, da non confondere con quella della Romania.

 

 

Ora ritorniamo a parlarne dopo alcuni mesi, quando vi avevamo presentato la Siryon, la e-bike da Enduro di Forestal Bikes che ci aveva colpito perchè pesa solo 18 chilogrammi

 

Forestal Bikes Syron - emtb

 

Lo spunto ci è venuto pensando ai tanti motori progettati per le ebike che vi abbiamo presentato in questo ultimo periodo: l'italiano Polini EP3+ MX, il tedesco ZF Sachs RF con ben 115 Nm di coppia massima, lo svizzero Maxon BikeDrive Air.

 

Ma poi la nostra attenzione si è concentrata sul marchio cinese Bafang che in collaborazione con gli olandesi del team CST - NLPost - Bafang MTB Racing team (la squadra di Bart Brentjens) ha sviluppato il suo ultimo motore, il Bafang M510.

 

 

IL MOTORE E-BIKE EONDRIVE PESA MENO DI 2 KG

Anche il team di ingegneri di Forestal Bikes ha lavorato insieme a quelli cinesi di Bafang Drive Systems, ma le indicazioni che sono arrivate dal gruppo guidato da Cedric Garcia sono state completamente diverse. Gli olandesi con il Bafang M510 hanno cercato un motore elettrico che rendesse al meglio in una gara di e-mtb cross country, mantenendo i 95 Nm di coppia massima e lavorando sul picco massimo di potenza e sul peso. 

 

Bafang M510 motore e-bike

 

Anche secondo Forestal Bikes una bicicletta a pedalata assistita deve essere leggera, ma deve dare al ciclista la stessa sensazione, maneggevolezza e giocosità di una bici tradizionale.

 

 

Quindi cosa hanno chiesto a Bafang? Di ridurre la potenza del motore, portandola a 60 Nm. Il motivo? Togliere quella sensazione del cavallo che scalcia che spesso si ha quando si è in sella ad una e-mtb.

 

Forestal motore EonDrive powered by Bafang

 

È nato così il motore EonDrive powered by Bafang. In Forestal non si sono limitati allo sviluppo di un loro motore insieme a Bafang, ma hanno progettato in casa anche la batteria e l'avveniristico touch display che è posizionato sul tubo orizzontale di Cyon, Siryon e Hydra. 

 

Forestal Bikes Syron - emtb

 

Il Forestal EonDrive è un motore centrale leggerissimo, probabilmente il più leggero al mondo (qui i pesi di 10 motori), pesa infatti solo 1,95 chilogrammi. Questo vuol dire che pesa 600 grammi meno dello Shimano EP8 e 900 grammi in meno del Bosch Performance Line CX.

 

 

Come ci sono riusciti? Usando materiale pregiati e leggeri: per l'involucro hanno usato il magnesio, il titanio per diversi componenti interni. La differenza rispetto agli altri motori è che non è in vendita, lo troviamo solo sulle Forestal Bikes.

 

 

LA BATTERIA

 

Come vi abbiamo già raccontato all'inizio di questo articolo Forestal Bikes ha progettato internamente la batteria che alimenta  questo motore EonDrive powered by Bafang. Seguendo la filosofia con la quale è stato sviluppato il motore, anche in questo caso Forestal Bikes è andata in controtendenza anche se non è l'unica ad aver preso questa direzione. Quelle di e-mtb leggere spinte da motori depotenziati e con batterie con capacità limitata. Alcuni esempi: Orbea Rise (16,5 kg), Specialized la Turbo Levo SL (17,35 kg), BH la ILinx Race Carbon 8.6 (16,8 kg). 

 

 

La batteria di Forestal che ha un suo specifico caricatore, è da solo 350 Wh ed ha anche un nome: Aurora Performance.

 

DISPLAY FORESTAL SMART DASHBOARD

Il terzo componente della drive unit EonDrive powered Bafang è il display, quello che cattura l'attenzione di tutti i possessori di una e-mtb.

 

 

Sulla quasi totalità delle ebike è posizionato sopra l'attacco manubrio ed è di piccole dimensioni, sulle Forestal Bikes invece non hanno seguito la strada più semplice, quella seguita da tutti. Volevano un display grande, ben visibile, bello da vedere e un manubrio pulito, senza accessori brutti da vedere.  

 

Display Forestal Smart Dashboard

 

La soluzione l'hanno trovata, hanno inserito lo Smart Dashboard all'interno del tubo orizzontale in carbonio delle loro Cyon, Siryon e Hydra. È un display touch-screen da 3,2", ad alta definizione e con un basso consumo di energia. Fornisce al biker una infinità di informazioni, aggiornabili attraverso lo smartphone: Velocità, stato della batteria, altitudine, battito cardiaco, etc.

 

 

I livelli previsti per l'assistenza alla pedalata del motore EonDrive powered Bafang sono quattro: Eco, Sport, Race e Nitro. Mentre si pedala li si seleziona agendo sul piccolo comando remoto posizionato sulla sinistra del manubrio.

 

 

COSA NE PENSIAMO

Il motore EonDrive by Bafang è disponibile solo sulle e-mtb prodotte da Forestal Bikes, delle mountain bike di elite per appassionati molto allenati ma anche molto esigenti, quelli che appena vedono una discesa mollano i freni. A loro la batteria non serve per battere tutti i record in salita ma serve per scalare la quarta vetta, quella che in una giornata non sono mai riuscito a raggiungere con le loro forze in sella ad una mountain bike «acustica».

Altre News