Specialized Turbo Levo SL: Nuova e-bike leggera e fuori dal coro

La serie di e-bike marchiate Specialized e contraddistinte dal nome Turbo si allarga. A Levo e Kenevo si affianca ora la Levo SL.

Specialized Bicycle Components dopo aver fatto provare alla stampa sui sentieri sudafricani di Stellenbosch la sua nuova e-bike, l'ha presentata ufficialmente. É la Turbo Levo SL, la nuova bicicletta a pedalata assistita, full suspension con 150mm di escursione, che nel catalogo "elettrico" della casa di Morgan Hill va ad affiancare i modelli Turbo Levo e Turbo Kenevo. 

 

Specialized Turbo Levo SL

 

Una presentazione che ha stupito gli addetti ai lavori per le caratteristiche tecniche introdotte da Specialized che lanciando questa Turbo Levo SL ha portato una ventata di novità nel settore con scelte anche in contro tendenza rispetto alle dinamiche dell'attuale mercato del segmento elettrico.

 

CARATTERISTICHE CHE LA FANNO USCIRE DAL CORO

Molti clienti entrano nei negozi e chiedono e-bike con batterie dotate di capacità di accumulo sempre più performante perchè vogliono spremere il motore fin dalla prima pedalata. Specialized che novità presenta? Realizza la Turbo Levo SL con un motore di soli 240Wh che si "limita" a duplicare la spinta del biker mentre Turbo Levo e Turbo Kenevo la quadruplicano avendo in dotazione una power unit da 565 Watt.

 

 

Questo significa che in salita si fa più fatica, mentre tutti cercano bici che con il Turbo si portino in cima alla montagna senza farti scendere una goccia di sudore.

 

 

Entrare in un negozio e trovare una mountain bike elettrica con un peso inferiore ai 20 kg è praticamente una "mission impossible" e cosa fa Specialized? Costruisce la Turbo Levo SL che nella versione S-Works secondo la casa californiana in taglia L pesa 17,3 kg, il modello invece con montaggi e prezzi più accessibile al pubblico, ossia la Comp pesa invece 19,4 kg (L).

 

 

MOTORE E BATTERIA

Alla base di questi importanti cambiamento c'è il motore Specialized SL 1.1 (progettato in California e sviluppato in Svizzera) lo stesso sviluppato per la Turbo Creo, la bici da strada a pedalata assistita. Sviluppa solo 240Wh ed ha una coppia massima di soli 35 newton metro contro i 90nm della Turbo Levo, ora capite perchè si "limita" a raddoppiare e non quadruplicare la vostra spinta sui pedali.

 

 

Un altro motore che potrebbe essere confrontato per caratteristiche similari (leggerezza, potenza contenuta) è il tedesco Fazua (250Wh, 90nm), quello montato sulla Focus Raven² ma anche su parecchie e-road.

 

Questo motore Specialized SL 1.1 è molto leggero (1,95 kg contro i 3kg di quello della Turbo Levo) perchè più compatto, poi a contribuire all'alleggerimento del peso complessivo della Turbo Levo SL contribuisce anche la batteria. Quest'ultima è di 340 Wh, avendo meno celle agli ioni di litio è di conseguenza più leggera. Giusto per fare un confronto le batterie Shimano Steps E-8000 sono da 504Wh, mentre le Power Tube più potenti di Bosch sono da 625Wh.

 

 

Secondo Specialized la batteria da 340Wh garantirebbe 3,5 ore di autonomia (in modalità ECO, le altre sono TRAIL e TURBO) che può essere estesa fino a 5 ore aggiungendo una seconda batteria più piccola (1kg) che ha chiamato Range Extender (160Wh). Costa 400 euro, compreso di connettore. Va inserita nel portaborraccia, di serie la troviamo sulla S-Works e sulla versione speciale in edizione limitata.

 

Attraverso la App chiamata Mission Control il biker può gestire motore e batteria.

 

 

A livello estetico la nuova bici sembra uguale alla Turbo Levo perchè di fatto a parte il carro più corto, 437mm contro 455, tutte le altre misure sono rimaste invariate. Ovviamente si nota che la zona movimento centrale, ospitando un motore più piccolo, occupa meno spazio regalando una bella vista a chi guarda la Turbo Levo SL da lontano. Capire che è una e-bike non è così facile.

 

Raggiunti i 25 chilometri orari il software stacca il motore e Specialized ha lavorato per far si che la pedalata del ciclista sia uguale a quella con le biciclette muscolari. Secondo gli americani non si sente più nessun tipo odi resistenza.

 

PER CHE BIKER É ADATTA

 

Viste le caratteristiche tecniche la nuova Turbo Levo SL sembra una bicicletta adatta a quella nicchia di biker che ha già una ottima preparazione tecnica, che è ben allenata ma che vuole non si accontenta di scalare 3 vette in un giorno ma vuole salire per forza sulla quarta cima. Con questa nuova bici ora è possibile.

 

I PREZZI DELLE 5 VERSIONI

Specialized propone la Turbo Levo SL in cinque versioni tutte con ruote da 29 pollici e gomme da 2.3 pollici. C'è una versione speciale chiamata Founder's edition, solo 250 esemplari disponibili in tutto il mondo, una esclusiva che costa molto cara, bisogna infatti sborsare 14.990 euro.

 

Gli altri quattro modelli sono invece sempre disponibili, si parte dai 5.990,00 euro della Turbo Levo SL Comp che è in alluminio, passando ai 7.190 euro della Comp Carbon (full carbon), poi ci sono la Expert Carbon (8.690,00) e la top di gamma che avete visto nelle immagini, la S-Works (12.990,00).

 

TURBO LEVO SL FOUNDER'S EDITION

 

TELAIO: FACT 11m full carbon, 29 Trail Geometry, 150mm of travel

MOTORE: Specialized SL 1.1
BATTERIA: Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh  + Specialized SL1-160 seconda batteria da 160Wh
FORCELLA: FOX Factory 34 FLOAT 29, Kashima Coating, FIT4 damper, 51mm offset, 3-position adjustment, 15x110mm, tapered alloy steerer, 150mm of travel
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT DPS Factory, Kashima coating, 3-position adjustment, 52.5x210mm, Rx Trail Tune

TRASMISSIONE: SRAM XX1 Eagle AXS, 12 velocità
GUARNITURA: Praxis carbon con corona 30t

CASSETTA: XX1 Eagle 10-50t

FRENO: SRAM G2 Ultimate a 4 pistoncini con dischi da 200/180mm

ATTACCO: Syntace MegaForce 2, 6-degree, 31.8mm clamp
MANUBRIO: Specialized Trail, FACT Carbon, 6-degree upsweep, 8-degree backsweep, 27mm rise, 780mm, 31.8mm

RUOTE: Roval Traverse SL 29, 30mm inner width, tubeless ready
GOMME: Eliminator 29x2.3" (post), Butcher 29x2.3" (ant)

REGGISELLA TELESCOPICO: RockShox Reverb AXS, 30.9mm, S: 125, M:150, L/XL: 170mm

SELLA: Power, Hollow Ti-Rail, Carbon Base, 155/143mm

TAGLIE: S, M, L, XL

PREZZO: 14.990,00

 

 

TURBO LEVO SL S-WORKS

Specialized Turbo Levo SL S-Works

 

TELAIO: FACT 11m full carbon, 29 Trail Geometry, 150mm of travel

MOTORE: Specialized SL 1.1
BATTERIA: Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh  + Specialized SL1-160 seconda batteria da 160Wh
FORCELLA: FOX Factory 34 FLOAT 29, Kashima Coating, FIT4 damper, 51mm offset, 3-position adjustment, 15x110mm, tapered alloy steerer, 150mm of travel
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT DPS Factory, Kashima coating, 3-position adjustment, 52.5x210mm, Rx Trail Tune

TRASMISSIONE: SRAM XX1 Eagle, 12 velocità
GUARNITURA: Praxis carbon con corona 30t

CASSETTA: XX1 Eagle 10-50t

FRENO: SRAM G2 Ultimate a 4 pistoncini con dischi da 200/180mm

ATTACCO: Syntace MegaForce 2, 6-degree, 31.8mm clamp
MANUBRIO: Specialized Trail, FACT Carbon, 6-degree upsweep, 8-degree backsweep, 27mm rise, 780mm, 31.8mm

RUOTE: Roval Traverse SL 29, 30mm inner width, tubeless ready
GOMME: Eliminator 29x2.3" (post), Butcher 29x2.3" (ant)

REGGISELLA TELESCOPICO: RockShox Reverb AXS, 30.9mm, S: 125, M:150, L/XL: 170mm

TAGLIE: S, M, L, XL

PREZZO: 12.990,00

 

 

 

TURBO LEVO SL EXPERT CARBON

Specialized Turbo Levo SL Expert Carbon

 

Specialized Turbo Levo SL Expert Carbon

 

TELAIO: FACT 11m full carbon, 29 Trail Geometry, 150mm of travel

MOTORE: Specialized SL 1.1
BATTERIA: Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh
FORCELLA: FOX Performance Elite 34 FLOAT 29, FIT4 damper, 51mm offset, 3-position adjustment, 15x110mm, 150mm travel
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT DPS Performance, 3-position adjustment, 52.5x210mm, Rx Trail Tune

TRASMISSIONE: SRAM GX Eagle, 12 velocità
GUARNITURA: Praxis con corona 30t

CASSETTA: GX Eagle 10-50t

FRENO: SRAM G2 RSC a 4 pistoncini con dischi da 200/180mm

ATTACCO: Specialized Trail, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6-gradi rise
MANUBRIO: Specialized Trail, 6061 alloy, 8-gradi backsweep, 6-gradi upsweep, 27mm rise, 780mm, 31.8mm clamp

RUOTE: Roval Traverse Carbon 29, 30mm inner width, tubeless ready
GOMME: Eliminator 29x2.3" (post), Butcher 29x2.3" (ant)

REGGISELLA TELESCOPICO: X-Fusion Manic, 34.9mm, XS:100 mm, S: 125mm, M/L: 150mm, XL:170mm of travel

SELLA: Bridge Comp, Hollow Cr-mo rails, 155/143mm

TAGLIE: S, M, L, XL

PREZZO: 8.690,00

 

 

TURBO LEVO SL COMP CARBON

Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

 

Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

 

TELAIO: FACT 11m full carbon, 29 Trail Geometry, 150mm of travel

MOTORE: Specialized SL 1.1
BATTERIA: Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh
FORCELLA: FOX RHYTHM 34 FLOAT 29, GRIP damper, 51mm offset, 2-position sweep adjust, 15x110mm, 150mm of travel
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT DPS Performance, 3-position adjustment, 52.5x210mm, Rx Trail Tune

TRASMISSIONE: SRAM NX Eagle, 12 velocità
GUARNITURA: Praxis con corona 30t

CASSETTA: NX Eagle 11-50t

FRENO: SRAM Guide R con dischi da 200/180mm

ATTACCO: Specialized Trail, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6-gradi rise
MANUBRIO: Specialized Trail, 6061 alloy, 8-gradi backsweep, 6-gradi upsweep, 27mm rise, 780mm, 31.8mm clamp

RUOTE: Roval Traverse 29, hookless alloy, 30mm inner width, tubeless ready
GOMME: Eliminator 29x2.3" (post), Butcher 29x2.3" (ant)

REGGISELLA TELESCOPICO: X-Fusion Manic, 34.9mm, XS:100 mm, S: 125mm, M/L: 150mm, XL:170mm of travel

SELLA: Bridge Comp, Hollow Cr-mo rails, 155/143mm

TAGLIE: S, M, L, XL

PREZZO: 7.190,00

 

 

TURBO LEVO SL COMP

Specialized Turbo Levo SL Comp

 

 

TELAIO: Specialized M5 Premium Aluminum

MOTORE: Specialized SL 1.1
BATTERIA: Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh
FORCELLA: FOX RHYTHM 34 FLOAT 29, GRIP damper, 51mm offset, 2-position sweep adjust, 15x110mm, 150mm of travel
AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT DPS Performance, 3-position adjustment, 52.5x210mm, Rx Trail Tune

TRASMISSIONE: SRAM NX Eagle, 12 velocità
GUARNITURA: Praxis con corona 30t

FRENO: SRAM Guide con dischi da 200/180mm

ATTACCO: Specialized Trail, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6-gradi rise
MANUBRIO: Specialized Trail, 6061 alloy, 8-gradi backsweep, 6-gradi upsweep, 27mm rise, 780mm, 31.8mm clamp

RUOTE: Roval Traverse 29, hookless alloy, 30mm inner width, tubeless ready
GOMME: Eliminator 29x2.3" (post), Butcher 29x2.3" (ant)

REGGISELLA TELESCOPICO: X-Fusion Manic, 34.9mm, XS:100 mm, S: 125mm, M/L: 150mm, XL:170mm of travel

SELLA: Bridge Comp, Hollow Cr-mo rails, 155/143mm

TAGLIE: S, M, L, XL

PREZZO: 5.990,00

 

 

Altre News