ZF Sachs RS è il motore di e-bike più potente del mondo o il secondo?

Chi all'inizio di settembre è andato in Germania a vedere l'Eurobike Show, l'ultimo ospitato da Friedrichshafen visto che l'edizione 2022 si sposterà a Francoforte, avrà notato lo stand di ZF Micro Mobility.

 

Photo ©Eurobike Show

 

Al suo interno era esposto quello che qualcuno erroneamente ha definito il motore da e-bike più potente del mondo, il ZF Sachs RS. Una affermazione basata su un numero, la coppia massima raggiunta da questo motore, 110 Nm. Ebbene, se così fosse sarebbe il secondo più potente, la leadership mondiale la mantiene ancora il Flyer che è montato sulle Haibike, si tratta del motore elettrico per e-mtb sviluppato da TQ System.

 

 

Chi pedala in ebike sa benissimo che la coppia massima è solo uno dei tanti parametri da valutare quando si prende in considerazione un motore di e-bike di alta gamma, quelli che troviamo montati sulle mountain bike. Se i leader del mercato Bosch e Shimano si accontentano di 85 Nm di coppia massima ci sarà un motivo e detto in parole povere è semplice. Vogliono mantenere la sensazione di essere in sella ad una e-mtb non ad un motorino pronto ad aprire il gas in qualsiasi momento.

 

ZF Sachs RS motore ebike

 

Il Sachs RS dall'inizio di settembre si può abbinare con la nuova batteria Sachs SI 725.01 che è da 725 Wh.

 

 

Un'altra novità è rappresentata dall'arrivo della nuova App Sachs Ride che permetterà agli e-rider di visualizzare sul proprio smartphone i dati principali del motore. Quest'ultimo, alla fine di settembre ha ricevuto un aggiornamento software.

 

 

I 4 livelli di supporto alla pedalata sono stati regolati in modo che il motore Sachs RS fornisca un supporto maggiore (più coppia) anche a bassa cadenza. ZF Micro Mobility segnala inoltre che saranno più semplici le partenze da fermo in salita.

 

 

Ad oggi questo motore ZF Sachs RS lo troviamo montato solo sulle e-mtb di Nox Bikes, il produttore tedesco che progetta le bici a Berlino ma poi le assembla in Austria a Zillertal. La consegna di tutte le bici della gamma Nox Cycles (Hybrid Enduro, Hybrid All-Mtn, Hybrid XC Trail, etc) con il nuovo motore è prevista per questo inverno. In pratica il cliente potrà scegliere tra l'attuale Brose S Mag e il Sachs RS.

 

Noi le e-mtb di Nox Cycles le abbiamo viste questo fine settimana al Bike Festival di Riva del Garda, ma i modelli esposti erano quelli con il Brose. Un peccato perchè ci sarebbe piaciuto vedere dal vivo i Sachs RS. C'è anche un nuovo marchio italiano che ha scelto questo motore tedesco, Cybro lo ha installato sulla sua full N° 7 (leggi QUI l'articolo)


ZF SACHS RS - SCHEDA TECNICA

Coppia massima: 110 Nm

Peso: 3,5 kg

Batteria più capiente: 750 Wh

Livelli assistenza alla pedalata: 4

Paese produttore: Germania

Sito del produttore: zfmicromobility.com/

Altre News