BH ILinx Race Carbon 8.6: Una e-bike full da 16,8 kg?

Gli spagnoli hanno realizzato questa nuova e-mtb in due configurazioni. La super leggera Carbon Race con 100 mm di escursione e poi ci sono le tre versioni LT con la Fox 34 da 120 mm. Motore proprietario e batteria da 540 Wh.

BH Bikes insieme a Orbea e Mondraker è una delle tre aziende spagnole più conosciute all'estero, ha colpito la nostra attenzione con l'ultima e-bike lanciata sul mercato, la ILinx Race Carbon. Di biciclette elettriche ne abbiamo viste e ne vedremo tantissime ma spesso e volentieri sono molto simili tra di loro ed adottano più o meno gli stessi motori (Bosch, Shimano, Brose).

 

BH ILINK RACE CARBON in primo piano

 

AL DI FUORI DAL CORO E CON UN PESO DA RECORD

La ILinx Carbon Race di BH Bikes secondo noi esce dal coro per due motivi. Ha il telaio che è quasi uguale a quello della gemella muscolare Linx Race Evo e poi perchè secondo gli spagnoli la versione top di gamma ILinx Carbon Race 8.6 Pro pesa solo 16,8 kg.

 

BH ILINK RACE CARBON 8.6 Pro in primo piano

 

Se Orbea con la sua Rise  è riuscita a realizzarne una e-mtb da 16,5 kg, e Specialized con la più leggera delle Turbo Levo SL è arrivata ad un valore di 17,35 kg, entrambe ci sono riuscite risparmiato peso montando batterie con meno capacità, quindi più leggere. La prima installando una batteria da 360 Wh, gli americani da 320 Wh.

 

BH ILINK RACE CARBON 8.6 Pro in primo piano

 

BH Bikes invece, ha ottenuto un peso di 16,8 kg montando una batteria "normale" da 540 Wh, bisogna tenere però conto che monta una forcella da 100 mm, più leggera di quella da 140 mm montata sulla Orbea e di quella da 150 mm che troviamo sulla Turbo Levo SL.

 

LA FILOSOFIA COSTRUTTIVA DELLA ILINX CARBON RACE

BH ILINK RACE CARBON 8.6 Pro in primo piano

 

L'obiettivo di BH Bikes era quello di creare una e-bike full suspension con 100/120 mm di escursione, con telaio full carbon, che doveva avere forme e sensazioni di guida il più vicine possibili a quelle di una mountain bike. Secondo loro ci sono riusciti con la ILinx Carbon Race.

 

 

MOTORE PROPRIETARIO E BATTERIA DA 540 WH

Motore BH 2ESMAG

 

Se sulla Xtep hanno adottato il nuovo motore elettrico Shimano EP8, per questo nuovo progetto hanno deciso di montare un proprio motore, il BH 2ESMAG. È leggero visto che pesa 2,2 kg, contro 2,9 kg del Bosch Performance Line CX o i 2,6 kg dello Shimano.

 

Motore e-bike BH 2ESMAG

 

Ha una potenza di 250 W e una coppia massima di 65 Nm, bassa rispetto a quelle dei due concorrenti citati che arrivano a 85 Nm. Dall'apposito X Display si possono selezionare 4 diverse modalità di assistenza alla pedalata.

 

BH X Display

 

Motore BH 2ESMAG

 

La batteria che deve essere compattissima visto come è sottile il down tube, è da 540 Wh. É possibile portare l'autonomia a 720 Wh installando nel portaborraccia la XPro che è una batteria aggiuntiva da 180 Wh. 

 

 

IL TELAIO DA 2,050 GRAMMI

La ILinx Carbon Race è una e-mtb così leggera perchè ha un telaio in carbonio costruito con la tecnologia HCIM (Hollow Core Internal Molding) che secondo BH Bikes peserebbe solo 2.050 grammi. La top di gamma, la ILinx Carbon Race 8.6 Pro ha 100 di escursione mentre gli altri tre modelli Carbon Race LT montano le Fox 34 da 120 mm.

 

 

Le tabelle delle geometrie ci dicono che i foderi della ILinx sono lunghi 453 mm mentre l'angolo di sterzo è di 67º sulle tre versioni LT, quelle con la forcella da 120 mm, mentre è da 68,5° sulla Carbon Race (100 mm).

 

 

Per evitare che girando lo sterzo, il manubrio impatti contro il telaio, sulla ILinx c'è il BlockLock di Across che ha una rotazione limitata a 150º.

 


Seguendo le tendende del mercato anche BH ha fatto passare i cavi interni attraverso la serie sterzo, garantendo un telaio pulito.

 

FAST INTERVENTION TOOL

BH Kit FIT

 

Seguendo quanto fatto da altri brand come Specialized e Cannondale anche BH Bikes ha deciso di montare sulla ILinx Carbon Race un kit che il biker dovrebbe usare solo in caso di necessità.

 

BH Kit FIT

 

L'ha chiamato FIT (Fast Intervention Tool), l'originalità di questa soluzione è che si fissa all'interno del tubo di sterzo e non montato sul down tube. Contiene cinque chiavi a brugolaH2.5/3/4/5/6, una torx T25, uno smagliacatena, un adattatore a CO2 e un attrezzo di bloccaggio rapido della catena. 

 

BH Kit FIT

 

PREZZI E VERSIONI

BH Bike propone la ILinx Race Carbon nell'allestimento top di gamma con la forcella Fox 32 SC da 100 mm, gruppo wireless SRAM Eagle XX1 AXS, ruote con cerchi in carbonio e di serie c'è la seconda batteria. Il prezzo proposto al pubblico è di 8.999 euro. Le altre tre versioni Carbon Race LT hanno invece le forcelle Fox 34 da 120mm ed hanno prezzi che partono da 5.999 (8.0 LT) ed arrivano a 7.999 (8.4 LT Pro). Tutte le bici sono equipaggiate con freni Shimano a quattro pistoncini.

 

ILYNX RACE CARBON 8.6 PRO

ILYNX RACE CARBON 8.6 PRO

 

Telaio: 100 Mm Full Suspension Carbon 29" Internal Cable Routing

Batteria: 720 Wh (540+180 Wh)

Motore: BH 2ESMAG

Display: BH X Display

Ammortizzatore: Fox FLOAT DPS Performance 

Forcella: Fox 33 FLOAT Factory SC 100mm 

Cambio: SRAM Eagle XX1 AXS

Guarnitura: FSA 34t - pedivella 165mm

Cassetta: SRAM XX1 Eagle 10-52t

Freni: Shimano XT a 4 pistoncini con dischi da 203mm

Ruote: BH Evo C30 Carbon TR

Copertoni: Maxxis Ardent/Ikon TPI120 MaxxSpeed EXO TR 29X2,35 

Manubrio: BH Evo Carbon Riser 760mm

Attacco manubrio: Ergon GE1-Factory

Sella: Prologo Scratch M5 

Tubo sella: BH Evo Carbon 31,6 mm

Prezzo: 8.999 euro

 

 

ILYNX RACE CARBON 8.4 LT PRO

ILYNX RACE CARBON 8.4 LT PRO

 

Telaio: 120 Mm Full Suspension Carbon 29" Internal Cable Routing

Batteria: 720 Wh (540+180 Wh)

Motore: BH 2ESMAG

Display: BH X Display

Ammortizzatore: Fox FLOAT DPS Performance 

Forcella: Fox 34 FLOAT Factory 120mm 

Comando cambio: Shimano XT

Cambio: Shimano XTR

Guarnitura: FSA 34t - pedivella 165mm

Cassetta: Shimano CSM8100 10-51t

Freni: Shimano XT a 4 pistoncini con dischi da 203mm

Ruote: BH Evo C30 Carbon TR

Copertoni: Maxxis Ardent/Ikon TPI120 MaxxSpeed EXO TR 29X2,35 

Manubrio: BH Evo Carbon Riser 760mm

Attacco manubrio: Ergon GE1-Factory

Sella: Prologo Scratch M5 

Tubo sella: Bike Yoke Divine 31,6

Prezzo: 7.999 euro

 

ILYNX RACE CARBON 8.2 LT

 

Telaio: 120 Mm Full Suspension Carbon 29" Internal Cable Routing

Batteria: 540 Wh 

Motore: BH 2ESMAG

Display: BH X Display

Ammortizzatore: Fox FLOAT DPS Performance 

Forcella: Fox 34 FLOAT Performance 120mm  

Comando cambio: Shimano XT

Cambio: Shimano XT

Guarnitura: FSA 34t - pedivella 165mm

Cassetta: Shimano CSM8100 10-51t

Freni: Shimano XT a 4 pistoncini con dischi da 203mm

Ruote: BH Evo A30 28H TR

Copertoni: Maxxis Ardent/Ikon TPI120 MaxxSpeed EXO TR 29X2,35 

Manubrio: BH MTB SLite Alloy Riser 780mm

Attacco manubrio: Ergon GE1-Factory

Sella: Prologo Scratch M5 

Tubo sella: Bike Yoke Divine 31,6

Prezzo: 6.999 euro

 

ILYNX RACE CARBON 8.0 LT

ILYNX RACE CARBON 8.0 LT

 

Telaio: 120 Mm Full Suspension Carbon 29" Internal Cable Routing

Batteria: 540 Wh 

Motore: BH 2ESMAG

Display: BH X Display

Ammortizzatore: Fox FLOAT DPS Performance 

Forcella: FOX 34 FLOAT Rhythm 120mm  

Comando cambio: Shimano Deore

Cambio: Shimano XT

Guarnitura: FSA 34t - pedivella 165mm

Cassetta: Shimano CSM6100 10-51t

Freni: Shimano MT520 a 4 pistoncini con dischi da 203mm

Ruote: Alexrims EXR30 TR

Copertoni: Maxxis Ardent/Ikon TPI120 MaxxSpeed EXO TR 29X2,35 

Manubrio: BH MTB Lite Alloy Riser 780mm

Attacco manubrio: Ergon GE10

Sella: Prologo Proxim W350 

Tubo sella: Race Face DP Aeffect 31,6 mm

Prezzo: 5.999 euro

 

Altre News