La Forestal Bikes Siryon è la e-bike da Enduro che pesa solo 18 kg. Nel DNA ha un certo.. Gracia

Nel modo delle e-bike si sono affacciati sul mercato tantissimi nuovi marchi, alcuni di essi piuttosto conservatori altri decisamente più innovativi. Uno di questi è senza dubbio Forestal Bikes. E non poteva essere diversamente visto che uno dei suoi fondatori è un "folle" come Cedric Gracia, vera e propria leggenda delle discipline gravity, uno che si è permesso di provare un backflip mentre era in testa alla finale del Mondiale 4X, cadendo e perdendo.

 

 

Insomma, Gracia è davvero uno di quelli che nella Hall of Fame della MTB ha un posto d'onore e sicuramente molto visibile e sfarzoso. Forestal Bikes ha base nel cuore ad alta quota dei Pirenei, nel Principato di Andorra

 

 

Andando ad informarci su Forestal Bikes siamo rimasti colpiti dalle loro e-bike e dalla loro filosofia. "Supera tutte le aspettative. Forestal nasce per essere un riferimento mondiale. Non si tratta solo di consegnare una bicicletta elettrica, ma di farlo in modo che il valore aggiunto percepito dal consumatore finale sia di altissimo livello. Per raggiungere questo obiettivo, Forestal si è affidata a un gruppo di persone talentuose ed esperte provenienti da diversi settori come gli motor sport, l'ingegneria aeronautica, lo sviluppo IT e l'industria delle biciclette."

 

 

QUALE È LA E-BIKE IDEALE SECONDO FORESTAL

Secondo Forestal Bikes una bicicletta a pedalata assistita deve essere leggera, tecnologicamente avanzata e che deve dare al ciclista la stessa sensazione, maneggevolezza e giocosità di una bici tradizionale. Parole che abbiamo già sentito quando Orbea aveva presentato la sua Rise (16,5 km), Specialized la Turbo Levo SL (17,35 kg), BH la ILinx Race Carbon 8.6 (16,8 kg). Tre e-mtb leggere, con batteria con poca capacità e motore "depotenziato".

 

Forestal Bikes

 

COSA DISTINGUE LE E-MTB FORESTAL

Per raggiungere il loro obiettivo Forestal Bikes ha lavorato davvero intensamente e il prodotto finale si distingue chiaramente da quello della concorrenza. Hanno sviluppato un loro motore, ma anche la batteria che lo alimenta e quando si guarda il touch display che c'è sul tubo orizzontale si resta a bocca aperta. A completare l'esclusività delle loro bici, c'è una ampia scelta nella personalizzazione delle grafiche.

 

Forestal Syrion

 

I modelli sono tre, tutti full suspended: Cyon (150 mm), la e-enduro Siryon (170 mm), di cui vi parliamo in questo articolo, e la e-DH Hydra (180 mm), a cui si aggiunge anche un modello da città pieghevole, una chicca che si chiama Aryon. Anche i nomi sono originali in Forestal.

 

 

IL MOTORE EONDRIVE E BATTERIA

In realtà il motore non è completamente realizzato da Forestal, infatti sviluppare in casa da zero un proprio motore elettrico proprietario sarebbe costato troppo, la scelta di Forestal Bikes è stata quella di collaborare insieme agli ingegneri della cinese Bafang Drive Systems per ottenere da quest'ultima una drive unite con specifiche proprie e con nome proprio: EonDrive.

 

Forestal motore EonDrive

 

Dal momento che il loro obiettivo era quello di ottenere una e-bike con una sensazione di guida simile a quella di una bici tradizionale, come abbiamo visto fare da altri marchi, hanno depotenziato il motore, in modo da togliere quella sensazione del cavallo che scalcia che spesso si ha quando si è in sella ad una e-bike.

 

 

Il motore Forestal EonDrive raggiunge "solo" un picco massimo di 60 Nm di coppia. È leggerissimo rispetto ai motori della concorrenza, pesa infatti solo 1,95 chilogrammi. Un risultato che è stato ottenuto usando materiale pregiati: un involucro in magnesio e diversi componenti interni in titanio. Giusto per avere un metro di paragone con i motori di ebike più diffusi sul mercato il Bosch Performance Line CX pesa 2,9 kg, lo Shimano EP8 2,6 kg. I livelli previsti per l'assistenza alla pedalata sono quattro: Eco, Sport, Race e Nitro.

 

 

Ad alimentare questo motore EonDrive ci pensa una batteria Forestal da 350 Wh, la Aurora Performance. Come nel caso del motore, ha capacità limitata, in controtendenza rispetto alla richiesta della massa degli e-rider che richiedono batterie sempre più potenti da 750 o addirittura 900 Wh.

 

 

Dal momento che l'acquirente di una Forestal Siryon dovrebbe essere un e-rider allenato, la batteria gli dovrebbe servire per scalare la quarta vetta, quella che in una giornata non è mai riuscito a raggiungere con le sue forze in sella ad una mountain bike muscolare.

 

CHE E-BIKE È LA SIRYON

La Forestal Siryon è una e-enduro 29er per biker che vogliono letteralmente aggredire i sentieri, soprattutto per e-biker che arrivano dal mondo acustico e vogliono una bici che risponda proprio come una MTB senza motore.

 

Forestal Bikes Syron - emtb

 

Ha un'escursione di 170 mm gestita dal sistema di sospensione posteriore Twin Levity proprietario di Forestal. È un collegamento a perno singolo con un link a perno multiplo che guida l'ammortizzatore, una sorta di monopivot motociclistico come avevamo visto anche sulla Titici Everso. La bici è dotata di un telaio in carbonio monoscocca, dal peso di solo 2,4 kg (senza motore e ammortizzatore).

 

Forestal Bikes Syron - emtb

 

Il Siryon è disponibile in quattro dimensioni, tutte dotate di cinematica adattata e geometria moderna. Le bici nelle taglie S e M hanno foderi posteriori più corti rispetto ai telai L e XL più grandi. L'angolo di sterzo è davvero molto aperto (64°) e il reach è molto lungo (488 mm di dimensione). 

 

Forestal Bikes Syron - emtb

 

A causa del forte disassamento del tubo verticale, l'angolo di seduta effettivo è probabilmente leggermente più aperto rispetto ai 77 ° dichiarati. Guardando i numeri si capisce che l'attenzione è posizionata sul divertimento in discesa e a far andare la bicicletta il più forte possibile sui sentieri più accidentati e tecnici, proprio come quelli che ama Cedric Gracia.

 

Forestal Bikes Syron - emtb

 

DISPLAY FORESTAL SMART DASHBOARD

Il display è l'altro aspetto che ci ha spinto a scrivere questo articolo. Normalmente è posizionato sull'attacco manubrio, Forestal per distinguersi dalla concorrenza ha inserito lo Smart Dashboard all'interno del tubo orizzontale in carbonio della Siryon. È un display touch-screen da 3,2", ad alta definizione e con un basso consumo di energia.

 

Display Forestal Smart Dashboard

 

Fornisce al biker una infinità di informazioni, aggiornabili attraverso lo smartphone: Velocità, stato della batteria, altitudine, battito cardiaco, etc.

 

 

COLORAZIONI PERSONALIZZATE

Forestal Bikes chiama Halo la colorazione basica della Siryon, il colore cambia al cambiare dell'intensità della luce, poi c'è l'opzione Neon. Neon. Nella vernice c'è un elemento chimico che in determinate condizioni emette una luce rossa brillante. Infine c'è l'opzione più costosa la Diode, una perla ultravioletta, il gioiello della gamma Forestal.

 

 

QUANTO COSTA LA SIRYON

Forestal Bikes vende sul proprio sito la Siryon nella colorazione basica Halo (3 diverse grafiche) e con un montaggio standard basato sul cambio SRAM GX Eagle, freni Magura MT5, sospensioni RockShox (forcella Lyrik e ammortizzatore Super Deluxe Select+) e una coppia di ruote Crankbrothers Synthesis che hanno il cerchio anteriore con il canale interno da 31,5 mm, quello posteriore da 29,5 mm. Sulle stesse Forestal ha montato una coppia di gomme Panaracer da 2.4 pollici. Questa bici viene venduta a 8.299 euro, consegna prevista in novembre.

 

Il prezzo sale vertiginosamente a 12.599 euro se si opta per la versione con colorazione Diode, equipaggiata con il cambio SRAM X01 AXS, sospensioni Öhlins e ruote Crankbrothers Synthesis Carbon E11.

 

 

IL NOSTRO PENSIERO

Sulla carta la Forestal Siryon sembra essere davvero la bicicletta che tutti sognano. Tanti dettagli mostrano quanta energia il team ha messo in questa bicicletta e soprattutto si veda anche l'anima di un vero appassionato di MTB come Cedric Gracia. è una bicicletta d'elite, di quelle da inserire nella fascia premium, che è destinata a un e-biker molto esigente, ma anche esperto. Uno che i sentieri li fa fumare al suo passaggio.

 

La Forestal Siryon potrebbe rappresentare una delle biciclette migliori in circolazione, ma ci sono ancora pochissime informazioni dirette su come va sui sentieri e come sempre prima di gridare al miracolo è sempre meglio testare con mano. Vedremo se riusciremo a metterne una in test... noi ci proviamo, anche solo per andare a trovare Cedric a casa sua ad Andorra.

 

FORESTAL SIRYON - SCHEDA COMPONENTISTICA

Telaio: Forestal Alpha Box Carbon Enduro 29" TR 170

Motore: Forestal EonDrive, 250 W, 60 Nm

Batteria: Forestal Aurora Performance, 350 Wh

Display: Forestal Smart Dashboard

Forcella: Rockshox Lyrik Select 29" 170 mm

Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe Select+

Cambio: SRAM GX Eagle

Guarnitura: Praxis Carbon, corona 32t

Cassetta: SRAM Eagle XG-1275, 10-50t

Freni: Magura MT5 con dischi Storm HC da 203/180 mm

Ruote: Crankbrothers Synthesis Alloy 29" Enduro, canale interno cerchio 31,5 mm sull'anteriore, 29,5 mm dietro

Copertoni: Panaracer Romero 29x2.4'' (anteriore), Panaracer Aliso 29x2.4''

Attacco manubrio: Forestal Oxydon 45 mm, 31.8 mm / alluminio 7075

Manubrio: Forestal Oxydon C, fibre di carbonio Toray T700 & T800, 800mm, 31.8mm / Upsweep 4° / Backsweep 6° / Rise 15mm

Reggisella telescopico: Crankbrothers Highline 7, 31. 6mm / 125mm taglia S /150mm M, L / 170mm XL / Alluminio 7076 T6

Comando remoto del telescopico: BikeYoke Triggy X

Sella: Fizik Aidon X3 E-MTB

Peso: 17,9 kg (M)

Colorazione: Halo

Prezzo: 8.299 euro

Altre News