TITICI Everso, la e-mtb ispirata alle moto e con il motore Shimano EP8. Ora si conoscono i prezzi

TITICI la scorsa estate aveva presentato Everso, la sua prima e-mtb full suspended, dotata del motore Shimano di seconda generazione, l'EP8 lanciato in contemporanea dal brand giapponese. Il nome Everso deriva dal latino evertere, cioè abbattere, rovesciare. 

 

TITICI Everso, primo piano

 

Non è una scelta casuale visto che questa volta in TITICI hanno deciso di uscire dai soliti schemi proponendo qualcosa di nuovo, un telaio monoscocca full carbon, 160 mm di escursione, ruote da 29 pollici e dotato di un carro monocross derivato dal settore motociclistico offroad. Una e-bike per e-rider che sanno già il fatto loro, pensata per pedalare su sentieri adatti all'All mountain e all'Enduro.

 

 

Guarda il nostro video, se poi vuoi approfondire continua nella lettura dell'articolo.

 

 

Everso è un progetto totalmente made in Italy che è stato sviluppato in due anni, l'obiettivo era quello di creare la mountain bike in assoluto più divertente, stabile e piacevole da guidare ma anche potente grazie al nuovo motore Shimano EP8 che ha 85 Nm di coppia. 

 

La scelta di realizzare un telaio monoscocca in carbonio ci fa capire che TITICI ha voluto posizionarsi sull'alto di gamma. Per costruirlo si utilizza il sistema TITICI-Expandable Core: i fogli di carbonio vengono stratificati attorno a un’anima in polistirene espanso sinterizzato dalla superficie perfettamente liscia. A differenza del tradizionale sistema con sacche gonfiabili, questa soluzione evita l’insorgere di bolle d’aria che causano imperfezioni e dunque debolezze strutturali. 

 

 

Il monoblocco posteriore ruota attorno al main pivot, l’unico fulcro sul quale sono concentrate tutte le forze: dalle sollecitazioni del terreno alla trazione della catena. É stato utilizzato un sistema di cuscinetti conici derivato dalla struttura della serie sterzo, questo secondo TITICI per rendere il main pivot ancora più resistente ed efficiente.

 

 

Questa soluzione secondo l'azienda mantovana garantisce una costante centratura assiale del monocross e una considerevole riduzione dei micro-spostamenti laterali, dunque una maggiore fluidità del movimento. Facilita inoltre manutenzione e regolazioni.

 

 

Il monoblocco posteriore è fissato all’ammortizzatore con una biella di rinvio che permette di avere un’ammortizzazione molto progressiva. La biella ruota su due cuscinetti per lato.

 

 

L’ammortizzatore montato sulla Everso è collegato al telaio attraverso il sistema FDD (Force Divider Diamond). La sua struttura a quadrilatero fa in modo che le forze generate dall’ammortizzatore non si concentrino in un unico punto, ma si distribuiscano sia sul tubo orizzontale che su quello obliquo. Inoltre, questa soluzione rende più robusto il tubo obliquo, contrastando le forze orizzontali prodotte dagli impatti della forcella.

 

La scelta di un motore potente in grado di erogare potenza in qualsiasi momento era importante per il perfetto funzionamento dello schema di ammortizzazione monocross con escursione di 160 mm. La struttura del motore Shimano EP8 che ha un involucro in magnesio, grazie al suo design ha permesso la realizzare la Everso con un carro molto corto (455 mm), per questo secondo TITICI la nuova e-mtb fulls suspended è brillante e reattiva.

 

 

La sterzo conica maggiorata (1,5” nella parte superiore e 1,8” in quella inferiore) aumenta la stabilità del sistema di guida, permettono un migliore raccordo tra il tubo obliquo e il tubo sterzo e consentono il passaggio interno dei cavi.

 

Titici Everso - azione 2

 

LE GEOMETRIE

TITICI Everso - Geometrie


La TITICI Everso è una e-mtb con angolo sterzo molto aperto (65,5°), facilitando l'e-rider nell'affrontare le discese, mentre secondo l'azienda mantovana il tubo sella inclinato a 75° migliora la resa dinamica della pedalata. L’altezza di standover, inoltre, è ridotta per agevolare l’utilizzo della Everso anche a persone di bassa statura.

 

TITICI Everso - Geometrie

 

LE VERSIONI

 

Titici Everso - azione

 

TITICI nel catalogo 2021 propone la Everso con tre diversi allestimenti tutti equipaggiati con Shimano EP8 e batteria BTE8036 da 630 Wh:

 

- Superior: Forcella RockShox ZEB Ultimate RC2 29UB 160, ammortizzatore RockShox Deluxe ULT RCT, trasmissione Shimano XTR, freni Shimano XT, ruote Fulcrum E-METAL 300, gomme Vittoria E-Mazza 29x2.4'', componentistica FSA compreso il nuovo telescopico Flowtron. Peso 22,5 kg, prezzo consigliato 10.990 euro (su richiesta).

 

- Advanced: Forcella RockShox ZEB Ultimate RC2 29UB 160, ammortizzatore RockShox Deluxe ULT RCT, trasmissione Shimano XTR, freni Shimano XT, ruote Fulcrum E-METAL 500, gomme Vittoria E-Mazza 29x2.4'', componentistica FSA. Peso 23,5 kg, prezzo al pubblico 9.490 euro

 

- Premium: Forcella RockShox ZEB Select RC29, ammortizzatore RockShox Deluxe SEL+RT, trasmissione Shimano XT, freni Shimano Deore M6100, ruote Fulcrum E-METAL 700, gomme Vittoria E-Mazza 29x2.4'', componentistica FSA. Peso 24,5 kg, prezzo al pubblico 7.990 euro.

 

 

INFO

www.titici.com/it

Altre News