Bafang Electric è il maggior produttore cinese di motori elettrici per e-bike dotato di un ampio catalogo in grado di supportare la pedalata assistita di ogni tipo di bicicletta. Ma andiamo subito nel dettaglio per capire di cosa stiamo parlando:
- Bafang M800: Motore elettrico per e-gravel, e-road bike | 200 W | 55 Nm
- Bafang M620: Motore elettrico per e-cargo | 1000 W | 160 Nm
- Bafang M420: Motore elettrico per e-bike da trekking bike | 250 W | 80 Nm
- Bafang M200: Motore elettrico per e-city bike | 250 W | 65 Nm
- Bafang H600: Motore elettrico per e-gravel, e-road, e-city bike | 250 W | 30 Nm
- Bafang H610: Motore elettrico per e-cargo
- Bafang H700: Motore elettrico per e-city bike | 250 W | 32 Nm
Serie specifiche per e-mtb:
- Bafang M410: Motore elettrico per e-mtb | 250 W | 80 Nm | Peso 3,4 kg
- Bafang M500: Motore elettrico per e-mtb | 250 W | 95 Nm | Peso 3,4 kg
- Bafang M510: Motore elettrico per e-mtb | 250 W | 95 Nm | Peso 3,0 kg
- Bafang M600: Motore elettrico per e-mtb | 500 W | 120 Nm | Peso 3,9 kg
Leggendo tutte queste sigle avete capito che Bafang non scherza, vogliono fare le cose sul serio e andare alla conquista dell'Europa, un passo importante è l'apertura di una fabbrica in Polonia. Ora però andiamo ad analizzare solo il motore più potente della serie M500 con 250 watt di potenza.
BAFANG M500
Il Bafang M500 è stato il modello di motore elettrico da 250 W montato di serie sulle e-mtb perchè potente, raggiunge infatti un picco massimo di 95 Nm di coppia, come il Panasonic GX Ultimate Pro FIT ma superiore a quasi tutti gli altri motori in commercio, quelli delle aziende leader di mercato. Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX Smart System si «accontentano» di 85 Nm di coppia, il Brose Drive S Mag e il nuovo Polini E-P3+ MAX arrivano a 90 Nm. Sviluppato nel 2018 questo motore pesava 3,4 chilogrammi. Parliamo al passato perchè non è più presente nel catalogo 2022 di Bafang e-Bike Systems.
BAFANG M510
Bafang come vi abbiamo spiegato è un brand cinese, molto noto agli addetti ai lavori che però fatica a trovare spazio tra i montaggi di serie dei principali produttori europei di biciclette. Per conquistare visibilità sono diventati co-sponsor di una delle più importanti squadre di mountain bike che partecipano alla Coppa del Mondo cross country, la squadra dell'olandese Bart Brentjens che dal 2020 si chiama CST - PostNL - Bafang MTB Racing team.
Ne è nata una collaborazione che, dopo 2 anni è servita a Bafang per sviluppare il suo nuovo motore, il Bafang M510 che è l'evoluzione del modello M500.
I rider della squadra olandese che partecipano alla Coppa del Mondo di e-mountain bike hanno dato i feedback giusti che sono serviti agli ingegneri di Bafang per portare in produzione un nuovo motore per e-bike, il modello M510.
La coppia massima è rimasta invariata, visto che i 95 Nm del M500 bastavano e avanzavano, ma hanno lavorato sul picco massimo di potenza incrementato del 20% e sul peso, ridotto del 18% Se il vecchio modello pesava 3,4 kg ora sono scesi a 2,9 kg. Il nuovo Bafang M510 è dunque un motore elettrico per e-bike più compatto e leggero, anche se è ancora lontano da 2,6 kg dello Shimano EP8. È stata aumentata anche la cadenza di pedalata, quella che in termine tecnico viene descritta dalla sigla inglese RPM (revolutions per minute), ora sul Bafang M510 è di 120 RPM.
LA BATTERIA
Ad alimentare questo nuovo potente motore per e-bike ci pensa una batteria da 615 Wh, la BTF012 che pesa circa 3,5 chilogrammi. Per una ricarica completa servono cinque ore.
IL DISPLAY
Quando si è in sella ad una e-bike equipaggiata con un motore Bafang M510 tutte le funzioni sono visualizzate sul piccolo display a cristalli liquidi DP C241 che è largo 57,2 mm (c'è anche il DP C242 che è a colori).
A comandarlo ci pensa il comando remoto montato sulla sinistra del manubrio, agendo sui pulsanti + e - si selezionano i livelli di assistenza, è disponibile anche la funzione walk, utile quando si deve spingere a mano la bici.
APP
Non manca l'apposita app che permette al nostro smartphone di comunicare via bluetooth con il nostro motore Bafang M510. Si chiama Bafang Go App ed è disponibile sia per dispositivi sia Android che iOS.
PANORAMICA MOTORI E-MTB
Se siete interessati a vedere 10 tra i motori per e-mtb più noti sul mercato, leggete QUI il nostro articolo sull'argomento.