SCOTT RACING TEAM 2024 CON LA SPARK RC WORLD CUP EVO È PRONTO AD INIZIARE LA STAGIONE

La squadra marathon anche quest'anno ha quattro rider. È arrivato uno straniero, esordio tra due domeniche. Novità sospensioni sulle bici

Il reparto marathon, la squadra storica dello Scott Racing team diretta sui campi gara dal team manager Mario Noris, quella che quest'anno vedremo tutte le domeniche alle granfondo e marathon, oggi, venerdì 1 marzo, ha svelato i suoi programmi per questa nuova stagione e la race machine che sarà messa a disposizione del Roster 2024.

 

 

ROSTER 3+1

Come vi abbiamo già raccontato la scorsa settimana, lo Scott Racing team 2024 ha confermato tre dei suoi quattro rider: Gioele De Cosmo, Lorenzo Trincheri e Andrea Siffredi un piemontese e due liguri. Salutato Jacopo Billi la squadra ha dato il benvenuto al 29enne svizzero Andrin Beeli, rider che si è messo in bella evidenza la scorsa stagione.

 

 

«La scorsa stagione abbiamo iniziato un nuovo percorso inserendo tanti giovani con ottime prospettive per il futuro. - Ivano Camozzi, Presidente della squadra - L'inserimento di Beeli oltre ad essere positivo in chiave tecnica è anche molto importante in ottica di visibilità. In queste ultime stagioni stiamo cercando di costruire passo dopo passo un team affiatato che possa dar vita ad un progetto a lungo termine.»

 

Sull'arrivo di Beeli si è espresso anche Noris «Stiamo garantendo una certa continuità alla squadra e mi aspetto dei buoni risultati. L'innesto di Beeli porterà maggior qualità ad un gruppo giovane e affamato di vittorie».

 

 

IL CALENDARIO

Anche quest'anno lo Scott Racing team è sceso al completo all'Isola d'Elba con direzione Capoliveri dove sia la squadra marathon sia quella cross country hanno fatto il training camp pre-season sfruttando i sentieri del Bike Park. Gli appuntamenti cerchiati sul calendario da Mario Noris sono ben 33, nell'elenco sono compresi i tre top eventi che si correranno in Italia tra giugno e fine luglio: Hero, Dolomiti Superbike e Alta Valtellina Bike Marathon. Non mancherà la presenza in gare a tappe che si correranno in coppia.

 

 

Rispetto alle altre stagioni, ogni quattro anni ci sono i giochi olimpici e l'appuntamento principale della stagione, il campionato italiano marathon, di solito viene collocato in una data diversa dal solito luglio. Quest'anno la FCI ha assegnato la rassegna tricolore a Letojanni (ME), quindi i rider dello Scott Racing team dovrranno preparare la prima metà della loro stagione sapendo che l'appuntamento clou sarà il 2 giugno. Prestissimo.

 

 

Ovviamente la squadra spera che i proprio atleti vengano convocati dalla nazionale che sarà impegnata ai mondiali che si correranno a Snowshoe negli Stati Uniti tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. C'è ancora un grande punto di domanda sull'Europeo, era previsto in giugno in Polonia ma l'evento è saltato, ufficiosamente si dice che sarebbe stato assegnato alla Danimarca e qualcuno ha ipotizzato come periodo di svolgimento il mese di agosto. Periodo nel quale lo Scott Racing team ha previsto la partecipazione alla Swiss Epic.

 

 

Per scaldare la gamba Lorenzo Trincheri e Gioele De Cosmo hanno deciso di iniziare dalla loro vecchia specialità, quella olimpica, sono infatti entrambi iscritti al cross country internazionale che si corre domenica a Verona.

 

 

Esordio ufficiale della squadra al completo domenica 12 marzo alla Bardolino Bike. Sfoggeranno la nuova divisa realizzata da Rosti sfruttando le tecnologie di Roica e Sitip. Sulla parte sinistra anche quest'anno c'è il logo dell'UCI perché la squadra è un UCI MTB Team.

 

LA SPARK RC WORLD CUP EVO

Lo Scott Racing team anche quest'anno mette a disposizione della squadra i due cavalli da battaglia presenti nel catalogo Scott, sia la front Scale sia la full Spark nella versione RC World Cup EVO TR AXS 24, che come l'anno scorso, hanno il telaio grigio scuro. 

 

Scott Spark RC World Cup - Scott Racing team 2024

 

Grazie alla collaborazione con i suoi partner tecnici, compresi quelli arrivati quest'anno, rispetto al modello di serie le bici sono customizzate nelle sospensioni e nei freni. Se l'anno passato i 4 rider avevano corso usando le sospensioni di serie, quella di Rockshox, quest'anno grazie alla collaborazione con Andreani Group che le distribuisce in Italia, montano le forcelle e gli ammortizzatori con la Ö gialla, quella di Öhlins.

 

 

Dunque le nuove sospensioni da cross country del brand svedese sono arrivate sia sulla Scale sia sulla Spark. La forcella da 120mm è la RXC34 m1 che ha la testa in carbonio, tre posizioni (lock out, pedal, open), si possono installare fino a 5 distanziatori di volume positivi per regolare la progressività (a seconda della corsa) e fino a 7 spaziatori negativi per regolare la sensibilità iniziale. L'ammortizzatore è l'Öhlins TXC2 Air

 

 

Confermata la collaborazione con l'italiana Braking che fornisce il potentissimo sistema IN.CA.S. First.  I dischi sono i Braking Epta Stage, da 180mm sull'anteriore e 160 mm dietro.

 

 

Il resto della componentistica di fatto è quella di serie, però per i rider che hanno già corso l'anno scorso sulla Spark RC EVO TR c'è la grosse novità del cambio, quest'anno la bici è equipaggiata con il nuovo SRAM AXS XX SL T-Type. Dagli scatti notiamo che qualche rider monta il misuratore di potenza Quarq. Montati sulle pedivelle troviamo i pedali Shimano XTR.

 

 

Le ruote sono le Syncros Silverton 1.0S, cerchio con canale interno da 30 mm, mozzi DT Swiss 240 ed un peso di 1.340 grammi. Sulle stesse troviamo un set di gomme Maxxis. Dentro i rider che lo vorranno potranno inserire l'inserto PAC Evo Lite di Andreani mentre il liquido antiforatura è fornito da Campa Bros.

 

 

COMPONENTISTICA SYNCROS, MANUBRIO FRASER

Come sulla Scott Spark RC World Cup anche lo Scott Racing team per la componentistica di affida a Syncros. Manubrio integrato Fraser iC SL da 740 mm, con attacco da 100 mm e con inclinazione di -30°. La sella è la Belcarra R SL mentre il reggisella telescopico è il Fox Transfer SL Performance Elite, marchiato Syncros troviamo anche la borraccia e il porta borraccia Tailor 1.0 Right.

 

 

LA SCALE RC

 

 

Photo ©Giacomo Podetti

Altre News