OHLINS PRESENTA: FORCELLA RXC34 M.1, AMMO TXC1AIR E TXC2AIR. LA SUE PRIME SOSPENSIONI DA XC

Öhlins annuncia oggi il lancio della sua tanto attesa gamma XC con il debutto delle forcelle RXC34 m.1, degli ammortizzatori TXC1Air e TXC2Air. Abbiamo avuto un primo contatto con le sospensioni in Svezia insieme a Titouan Carod e Janis Baumann del BMC Racing Team.

Che Öhlins stesse lavorando a una nuova forcella e un nuovo ammortizzatore da XCO non era un segreto, lo avevamo già visto ad inizio anno sulle bici del BMC Racing Team, quindi quando ci è arrivato l'invito ad andare in Svezia, sapevamo bene che in valigia avremmo dovuto mettere un completo in lycra e scarpe super rigide, perché Ohlins ci avrebbe fatto vedere qualcosa di molto, molto RACING.

 

 

LA NUOVA GAMMA ÖHLINS XCO

La nuova gamma Ohlins XC è composta da una forcella, la RXC34 m.1 e da due ammortizzatori il TXC1Air e TXC2Air. L'idea di Ohlins nel creare la nuova gamma di sospensioni XCO era quella di realizzare un prodotto che non fosse solo "leggero", ma che fosse soprattutto funzionale, che permettesse di essere utilizzato sia dai biker con spirito moderno, quindi bici da 120 Slacker&Longer, sia da rider più tradizionali con mtb da 100 millimetri.

 

©Jeff Thoren

 

Così sia la forcella RXC34 m.1 sia i mono TXC1Air e TXC2Air sono disponibili con travel da 100/110/120 mm, anzi la forcella è già predisposta anche per un eventuale 130 mm, ma con una diversa cartuccia non attualmente disponibile. Insomma, Öhlins è entrata nel mondo XCO e Marathon con passo pesante, presentando dei prodotti per chiunque, ma dei prodotti puramente racing, come è nel DNA dell'azienda Svedese.

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1


L'attenzione di Öhlins per le corse e l'innovazione ha portato alla partnership con il BMC Racing Team all'inizio del 2023, proprio con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente la propria tecnologia e creare prodotti che seguissero davvero il volere dei biker che gareggiano in Coppa del Mondo, tanto che Ohlins a tutte le prove di World Cup ha un ingegnere specifico per il mondo XCO che fa un lavoro di fine tuning sul campo identico a quello del DH, una cosa che non si è praticamente mai vista tra le "corte escursioni".

 

©Jeff Thoren 

 

IL NOSTRO SHORT TEST

In Svezia abbiamo pedalato per una giornata con la nuova forcella Ohlins RXC34 m.1 e i mono TXC1Air e TXC2Air. Un primo test, non sufficiente a giudicare davvero delle sospensioni, ma che ci ha fatto capire cosa avevamo davanti. Prossimamente ci sarà un test di durata delle sospensioni, ma per il momento ecco cosa abbiamo sentito nel nostro primo contatto:

 

 

POCHE REGOLAZIONI, TRE POSIZIONI

Ohlins sia per la nuova forcella RXC34 m.1 sia per i mono TXC1Air e TXC2Air ha voluto semplificare al massimo, tanto che non sono praticamente presenti ghiere di regolazione per le HSC (compressione alte velocità) e LSC (compressione basse velocità).

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1

©Jeff Thoren

 

Semplicemente si va a regolare il SAG (Ohlins da un range di 28/34%, ma come vedete nel video noi lo abbiamo portato a circa il 22% per trovare il set-up ottimale), con un sistema a 3 posizioni con comando remoto al manubrio: lock-out completo, pedal mode e open mode.

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1

©Jeff Thoren

 

- LOCK OUT MODE: Massimizza l'efficienza in pedalata. Un blocco quasi totale, un leggerissimo movimento iniziale per dare comunque un po' di trazione, l'idea è quello di utilizzarlo soprattutto per le sezioni dove serve spinta massima. Parlando con Titouan Carod, i rider di Coppa XCO utilizzano tantissimo questa posizione alternandola con il tutto aperto, molto meno invece il Pedal mode, anche se in alcuni tracciati (Nove Mesto ad esempio) sfruttano molto di più la posizione intermedia.


- PEDAL MODE: La posizione intermedia Ohlins è quella più bilanciata. Ha un prima parte di corsa molto sostenuta per dare sostegno in pedalata, ma nella seconda parte di corsa è più sensibile e permette al rider di affrontare sezioni sconnesse senza perdere in velocità e con la ruota sempre ben attaccata al terreno. Durante il nostro Short-test abbiamo utilizzato molto il Pedal Mode, soprattutto nei tratti in salita tecnici dove avevamo bisogno di trazione e sostegno, ma anche nel pedalato in generale. Un intermedio che per quel poco che abbiamo potuto provare è più sostenuto dell'intermedio Fox.

 

- OPEN MODE: La posizione aperta delle sospensioni XCO Öhlins è quella che massimizza il controllo e la trazione, non solo per la discesa, ma anche per i tratti in salita con terreno molto sconnesso e sdrucciolevole, dove serve tenere a terra il più possibile la ruota e far copiare il terreno al meglio. Ha un buon sostegno, la bici non si "siede" in pedalata, mentre in discesa è molto sensibile nella prima parte, ma non va a fine-corsa anche se si scende di pressione interna.

 

 

OHLINS XC NUOVE TECNOLOGIE SPECIFICHE

La nuova cartuccia ad aria delle sospensioni Ohlins XCO, presenta una camera negativa maggiorata che si bilancia con quella positiva e con la cartuccia. Questo fa sì che ci sia un grande sostegno iniziale, ma con un lavoro necessario a garantire sempre la giusta trazione, mentre nella seconda parte della corsa c'è una buona progressività per permettere di far lavorare al meglio la sospensione senza il rischio di bottom-out.

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1

©Jeff Thoren

 

La regolazione del rebound è molto simile a quella già vista sui sistemi Ohlins R35, per aumentare il controllo quando il biker è seduto sulla sella in fase di pedalata e prende colpi importanti. Sembra un valore secondario, ma per Ohlins regolare alla perfezione il rebound porta a un significativo cambiamento della performance.

 

Shim stack: La regolazione della LSC presenta un sistema lamellare molto morbido che fa passare l'olio in maniera più fluida, questo crea un damping minore e permette di "tenere" su molto di più la forcella, quindi migliora il sostegno e il controllo nell'utilizzo XCO.

 

 

Uno dei grossi vantaggi di aver lanciato una gamma XCO completa, secondo Ohlins, è il fatto che forcella e ammortizzatori sono stati sviluppati contemporaneamente e soprattutto per lavorare insieme creando un perfetto bilanciamento tra anteriore e posteriore, cosa che permette di regolare la MTB in modo preciso, donando grande prevedibilità e precisione anche sui terreni più sconnessi.

 

FORCELLA RXC34 M.1

La forcella Öhlins RXC34 m.1 completa la famiglia delle sospensioni coprendo l'unico segmento dove non erano presenti. Dotata del collaudato design ad asse flottante, la RXC34 m.1 è disponibile in due versioni, una con testa e cannotto in carbonio e una con testa e cannotto in alluminio.

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1

©Jeff Thoren

 

Si può scegliere tra 110 o 120 mm di escursione standard, ma è disponibile anche una versione da gara della forcella in carbonio limitata a 100 mm di escursione, risparmiando ulteriori 20 grammi di peso.

 

Cartuccia Ohlins

©Jeff Thoren

 

La RXC34 m.1 presenta una cartuccia idraulica completamente nuova e una cartuccia d'aria aggiornata per migliorare ulteriormente velocità e controllo. Tutte hanno controllo remoto a tre posizioni al manubrio, compatibile con tutti i manettini a tre posizioni (Orbea Squidlock e Scott Twinlock), in Ohlins hanno creato il loro proprietario che prevede anche il controllo del dropper post. La versione senza comando remoto ha la possibilità di regolazione della LSC, ma solo nella posizione Open.

 

NUOVA CARTUCCIA IDRAULICA OTX14

La forcella Öhlins RXC34 m.1 utilizza la nuova cartuccia idraulica OTX14 ottimizzata per XC. In questa cartuccia sottile e leggera sono stati compiuti notevoli sforzi per sviluppare un design a basso attrito, ma con un corpo pronto a sopportare il lavoro del XCO moderno. 

 

 

La nuova cartuccia idraulica OTX14 è abbinata a una cartuccia d'aria a doppia camera, caratterizzata da un'ampia camera d'aria negativa bilanciata con le caratteristiche dell'idraulica in tutte e tre le modalità di guida: aperta, pedal mode e full lockout.

 

©Jeff Thoren


La cartuccia d'aria ha una grande camera d'aria negativa per aumentare la sensibilità nelle fasi di salita e di pedalata. La forcella può essere regolata con distanziali sull'asta del pistone ma è un lavoro che in Italia può realizzare solo Andreani Group.

 

QUANTO PESA LA FORCELLA OHLINS RXC34 M.1

La forcella Ohlins RXC34 M.1 pesa 1.476 grammi nella versione carbon racing da 100 mm, 1.496 grammi nella versione in carbonio da 110/120mm e 1.598 grammi nella versione in alluminio da 110/120 mm.

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1

 

CARATTERISTICHE FORCELLA OHLINS RXC34 M.1

- Cartuccia OTX14,
- Idraulica ottimizzata per gare XC con spessori seriali,
- 3 modalità di guida: open, pedal mode, lock-out,
- Fino a 5 distanziatori di volume positivi per regolare la progressività (a seconda della corsa),
- Fino a 7 spaziatori negativi per regolare la sensibilità iniziale,
- Opzione di controllo remoto e manuale,
- Opzione di controllo manuale che aggiunge 12 clic di LSC,
- 12 clic di rebound.

 

AMMORTIZZATORI TXC1AIR E TXC2AIR

I nuovi ammortizzatori Ohlins XCO TXC1Air e TXC2Air sono basati sul sistema a TwinTube TTX classico di Öhlins. All'inizio avevano cercato differenti soluzioni, ma sono poi tornati a ciò che conoscono meglio per realizzare delle sospensioni altamente performanti.

 

Ammortizzatori Ohlins TXC1Air e TXC2Air

©Jeff Thoren


Infatti, la struttura TTX permette sensibilità e trazione, ma allo stesso tempo con le nuove iterazioni hanno migliorato sostegno in pedalata e lock-out. Il TXC1Air è pensato per le MTB con travel più corti, ha un corpo più svasato nella parte finale e una camera d'aria più piccola, cosa che lo rende anche più leggero del TXC2Air che invece è pensato per essere montato su mtb con schemi di sospensione meno progressivi e con travel maggiori.

 

Ammortizzatori Ohlins TXC1Air e TXC2Air


Sia il TXC1 Air che il TXC2 Air hanno comando remoto e offrono tre modalità dinamiche: aperto, pedal mode e lockout. Sfruttando la compressione sia ad alta velocità che a bassa velocità, queste modalità di guida sono progettate per adattarsi alle modalità di guida della forcella anteriore RXC34 m.1.

 

Ammortizzatori Ohlins TXC1Air e TXC2Air

 

QUANTO PESANO GLI AMMORTIZZATORI OHLINS TXC1AIR E TXC2AIR?

L' ammortizzatore Ohlins XCO TXC1Air pesa 245 grammi, mentre il TXC2Air pesa 255 grammi.

 

 

CARATTERISTICHE OHLINS TXC1AIR E TXC2AIR

- Idraulica ottimizzata per gare XC con spessori seriali,
- 3 modalità di guida,
- Sistema di spaziatura del volume per regolare la progressività della molla pneumatica,
- I riduttori possono essere facilmente installati per regolare la corsa,
- TXC1Air più leggero, più sottile e più progressivo,
- TXC2Air più grande e versatile,
- Opzioni di controllo remoto o manuale,
- Opzione di controllo manuale che aggiunge 16 clic di LSC,
- 12 clic di rebound,
- TXC1Air disponibile in 165/190 - 37.5/40 e 185/210 - 47.5/50,
- TXC2Air disponibile in 165/190 - 37.5/40/42.5/45 e 185/210 - 47.5/50/52.5/55.

 

Ammortizzatori Ohlins TXC1Air e TXC2Air

 

EDIZIONE LIMITATA FODERI GIALLI

Per celebrare il suo lato racing Ohlins lancia anche un'edizione limitata dei foderi della nuova forcella, ma anche di tutte le altre forcelle in gamma, con colorazione completamente gialla. Saranno solo 200 esemplari, ma sappiamo che Andreani Group ne ha ordinata un bel numero. Disponibile dall'autunno.

 

Forcella Ohlins RXC34 M.1

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

In Italia le sospensioni XCO Ohlins saranno come sempre distribuite da Andreani Group e saranno disponibili a partire dalle prossime settimane presso rivenditori selezionati.


I prezzi (da confermare per l'Italia) sono:


Ammortizzatore TXC1 prezzo 585 euro + iva

Ammortizzatore TXC2 Air prezzo 585 euro + iva
Forcella RXC34 m.1 prezzo 1.295 euro + iva
Forcella RXC34 m.1 Carbon Air prezzo 1.425 euro +iva

 

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