La prova d'apertura di Internazionali d'Italia Series, quella che si è corsa il 18 marzo a San Zeno di Montagna, ha visto per il secondo anno consecutivo la partecipazione del Rockrider Racing Team, la formazione ufficiale Decathlon che ha come obiettivo le Olimpiadi di Parigi 2024.
Squadra che per la verità da venerdì 24 marzo ha cambiato nome, grazie all'arrivo di un grande sponsor extra settore come l'americana Ford. D'ora in poi dobbiamo imparare a conoscerla come Rockrider Ford Racing team.
È la nuova squadra della nostra Greta Seiwald che proprio ai piedi del monte Baldo ha fatto il suo esordio in Italia pedalando in sella a quello che prima del 17 febbraio era un prototipo senza nome ma che da quel giorno sappiamo chiamarsi Rockrider Race 940S.
La full suspended che sui campi gara era stata vista in Spagna nelle prime gare della stagione, il modello che nel team ha sostituito la Race 900S. Ve l'abbiamo già mostrata in tutte le salse, quelle che restano ancora segrete sono le geometrie. Secondo noi Decathlon la presenterà in ottobre alla Rock d'Azur come modello 2024.
Dal momento che a San Zeno di Montagna eravamo arrivati il giorno prima della gara ne abbiamo approfittato per fotografarla ed andare così a scoprire come è montata.
NUOVO CAMBIO SRAM XX SL EAGLE
La Rockrider Race 940 S di Greta monta il nuovo cambio di SRAM, quello che si era già visto l'anno scorso in Coppa del Mondo, ma che dalla scorsa settimana sappiamo chiamarsi SRAM XX SL Eagle e che pare quasi indistruttibile agli urti.
Ha una cassetta XS-1299-A1 sempre 10-52t ma con una rapportatura diversa su due pignoni, il 36 e il 42 della cassetta Eagle che conoscevamo, ora hanno due pignoni in più (38, 44).
Greta Seiwald ha scelto la guarnitura con già incorporato il misuratore di potenza Quarq, questa è una delle nuove opzioni date dal nuovo SRAM XX SL Eagle. Il power meter aveva ancora l'etichetta rossa, era nuovo di zecca, era appena stato montato.
SOSPENSIONI MANITOU
La forcella è sicuramente una Manitou da 120 millimetri ma non dovrebbe essere la R7 Pro, quella che quest'anno stiamo vedendo sia sulle bici del Trinx Factory Racing sia sulle ReNero del Torpado Factory.
Il motivo è molto semplice, le grafiche camouflage che ci fanno capire che il Rockrider Ford Racing team sta testando un prototipo di nuova forcella da cross country.
Il blocco al manubrio è un Orbea Squidlock 2 che va a bloccare sia la forcella sia l'ammortizzatore Mara di Manitou. Il mono è realizzato con alluminio aerospaziale 7050 e utilizza la cartuccia IPA (Incremental Platform Adjust) a quattro posizioni.
REGGISELLA JACK
A San Zeno di Montagna sulla Rockrider Race 940S di Greta c'era montato il reggisella telescopico di Manitou, il Jack nella versione da cross country, quella con 80 mm di travel. Lo avevamo già visto l'anno scorso sulle bici del Rockrider Racing team ed era stato presentato in luglio a Eurobike. Dovrebbe pesare 365 grammi.
Sul reggisella telescopico fa bella mostra di sé la sella Fizik nel modello Antares Versus Evo 00 Adaptive..
I pedali sono i Look X-Race Carbon Ti, il top di gamma off road, compatibili con standard SPD, dell'azienda francese.
CANALE DA 30 MM E PROTOTIPI HUTCHINSON
Confermate come ruote le Mavic Crossmax SL Ultimate, quelle con canale da 30 mm interno. Su questo cerchio erano montate una coppia di copertoni Hutchinson, Skeleton Racing Lab dietro e davanti un Kraken 29x2.3''.
FRENI TRP SLATE
Anche quest'anno il Rockrider Ford Racing team equipaggia le sue bici con l'impianto frenante TRP Slate X2 personalizzato con colorazione anodizzata sia del pompante che del collarino.
Hanno dischi da 160 millimetri sia all'anteriore sia al posteriore. A catalogo ci sono gli Slate T4 e gli EVO ma non gli X2 che evidentemente sono un prototipo che deve essere testato prima della sua immissione in commercio.
IL COCKPIT È CAMBIATO
Un'altra novità che abbiamo riscontrato rispetto all'anno scorso è sul cockpit che da quest'anno è FSA. Pipa SL-K -20° e piega KFX in carbonio.
QUANTO PESA?
Concludiamo la nostra analisi con il peso della Rockrider 940S di Greta Seiwald (S). La nostra bilancia, anzi no, la bilancia del Rockrider Ford Racing team sul suo display digitale ha segnato questa cifra: 10,96 kg.