LA RENERO X DEL TORPADO FACTORY TEAM 2023, ARRIVANO MANITOU, REYNOLDS...

La squadra per il terzo anno userà la full di Torpado, grosse novità sul montaggio grazie agli americani del gruppo Hayes che forniscono sospensioni Manitou, ruote Reynolds, cockpit Protaper e freni Hayes Dominion

Il Torpado Factory Team presenta la Torpado Re Nero X con cui gareggerà in questo 2023. Se il telaio della ReNero X rimane quello che ben conosciamo, ci sono davvero tante novità per quanto riguarda il montaggio, soprattutto il reparto sospensioni e freni, totalmente preso in carico dal gruppo americano Hayes, ma non mancano tocchi di classe Made in Italy.

 

Torpado Re Nero X

 

La formazione diretta da Sandro Lazzarin è uno degli UCI Team italiani. A difendere i colori del Torpado Factory Team saranno Jakob Dorigoni e Andrea Candeago, affiancati dalla campionessa lituana Katazina Sosna e dallo svizzero Casey South. L'obiettivo stagionale è senza dubbio la nuova Coppa del Mondo Marathon e infatti il montaggio della loro Torpado Renero X è proprio pensato per le gare di lunga distanza.

 

Torpado Re Nero X

 

LEGGI ANCHE: TORPADO RENERO È LA NUOVA FULL PRONTO GARA DELLA SCUDERIA. 100 O 120 MM, A VOI LA SCELTA

SOSPENSIONI MANITOU SULLA FULL DEL TORPADO FACTORY TEAM

La Torpado ReNero X, la full suspended presentata dalla casa di Cavarzere nel marzo del 2021 sarà a disposizione del Torpado Factory Team per il terzo anno consecutivo, quindi, è una bici che Sandro Lazzarin e suoi meccanici conoscono molto bene.

 

 

Grazie alla biella in carbonio e al flip chip si può modificare l'escursione (100 o 120 mm) semplicemente cambiando la sua posizione. Al variare dell'escursione, ossia spostando il flip chip, la bicicletta mantiene invariate le sue geometrie.


La prima grande novità della bici 2023, ma non l'unica, riguarda proprio il reparto sospensioni che da quest'anno vede il ritorno del marchio Manitou.

 

Manitou R7 Pro forcella

 

Azienda che rientra nell'ombrello del gruppo americano Hayes (Reynolds, Manitou, Protaper, Sunringlé), che dopo essere tornato ufficialmente in Coppa del Mondo, dopo una lunga latitanza, con il Rockrider Racing team ha deciso di allargare la collaborazione con diverse altre formazioni di alto livello per tornare a farsi vedere anche nel settore marathon, sfruttando soprattutto la nuova Coppa del Mondo XCM.

 

Manitou R7 Pro forcella

 

Manitou R7 Pro forcella

 

Il Torpado Factory che equipaggerà la Torpado ReNero X con forcella e ammortizzatore marchiate Manitou.

 

Manitou R7 Pro forcella

 

Manitou R7 Pro forcella

 

La forcella è la R7 Pro, prodotto caratterizzato da una testa cromata e il classico archetto rovesciato di Manitou, forcella interamente realizzata in alluminio, che avrà travel di 100 mm e un funzionamento a 3 posizioni.

 

Manitou Mara

 

Mentre l'ammortizzatore è il Mara, un mono nato per la pratica dell'enduro che poi è stato completamente rivisto per cross country e marathon, il materiale utilizzato è alluminio di derivazione aerospaziale che permette leggerezza e rigidità.

 

Manitou Mara

 

Sul mono le posizioni che i rider possono sfruttare sono addirittura 4. Per poter sfruttare queste funzionalità delle sospensioni, il team ha deciso di utilizzare nel 2023, il comando a tre posizioni prodotto da Orbea, lo Squidlock.

 

Squidlock

 

TRASMISSIONE

Il primo Made in Italy sulla ReNero X del Torpado Factory lo troviamo nel reparto trasmissione. Il cambio è lo SRAM Eagle XX1 AXS con il pacco pignoni Eagle XX1 10-52t, scelta tipicamente XCM, ma la guarnitura è il gioiellino in alluminio di Leonardi Racing Ingegno Italiano: la Capo.

 

Guarnitura Leonardi Capo

 

La corona è una Daisy, quella in foto ha 36 denti mentre la guarnitura Capo è in alluminio 7075 T6. Composta da tre pezzi (i due bracci e l'asse centrale), pesa circa 298 grammi. Sulla Leonardi Racing Capo i "torprider" che lo desiderano possono montare lo spider Quarq, il misuratore di potenza di SRAM.

 

FRENI AMERICANI

Il Torpado Factory team che fino all'anno scorso aveva un reparto freni affidato ai Formula Cura, con la nuova collaborazione con il gruppo Hayes passa agli Hayes Dominion A2.

 

Freni Hayes Dominion A2

 

Freni Hayes Dominion A2

 

Impianto a due pistoncini che ereditano tutte le tecnologie e le performance dagli A4, pensati invece per il gravity, ma con un peso nettamente inferiore visto che pesa 303 grammi a freno comprensivo di guaine.

 

Freni Hayes Dominion A2

La leva Dominion SFL che può essere regolata nella distanza dal manubrio semplicemente senza attrezzi.

 

Freni Hayes Dominion A2

 

È un sistema frenante che funziona con olio DOT 5.1 ed ha come punto di forza l'ingaggio della frenata a basso sforzo, quindi meno affaticante nelle lunghe discese tipiche delle Marathon. Questa tecnologia di Hayes permette di avere una frenata prevedibile e progressiva.

 

LE RUOTE IN CARBONIO REYNOLDS

Le novità che quest'anno sperimenteranno i rider del Torpado Factory Team sono tante. pochi lo sanno, ma anche Reynolds è uno dei marchi che fanno parte della famiglia Hayes.

 

Blacklabel 309/289 XC

 

Il Torpado Factory, quindi, avrà disposizione ruote in carbonio Reynolds, per la precisione utilizzerà il modello Blacklabel 309/289 XC.

 

Reynolds Blacklabel 309/289 XC


Hanno cerchi da 29"con larghezze del canale interno diverse, infatti davanti c'è il 309 che ha il canale interno largo 30 mm e con 24 raggi, mentre la ruota posteriore ha un cerchio 289 che è più stretto (28 mm), ma ha un numero maggiore di raggi (28). Una scelta adottata per dissipare al meglio le vibrazioni e consentire di usare pressioni più basse, il profilo è ribassato, con un'altezza di 21 mm.

 

Reynolds Blacklabel 309/289 XC

 

I mozzi sono Sunriglè, altro brand di Hayes. Il peso dichiarato della coppia di Reynolds Blacklabel 309/289 XC è di 1.435 grammi

 

Reynolds Blacklabel 309/289 XC mozzi Sunriglè

 

Queste ruote, come tutte le ruote Reynolds con cerchio in carbonio, sono garantite a vita (previa registrazione) ed anche coperte da un programma di Crash Replacement.

 

Sulle ruote della Torpado ReNero X troviamo anche quest'anno copertoni forniti da CST Tyre con coperture Patrol o Jack Rabbit a seconda dei terreni che si incontreranno.

 

MANUBRIO PROTAPER

Manubrio Protaper XC Hyperlight

 

Protaper è un marchio che abbiamo iniziato a conoscere l'anno scorso, l'avevamo visto sulle Rockrider in Coppa del Mondo. Ora i suoi manubri li vedremo anche sulle Torpado ReNero X, in particolare la piega XC Hyperlite.

 

Manubrio Protaper XC Hyperlight

 

Ha una larghezza di 76 centimetri, un diametro al centro di 31,8 mm e un back sweep di 8°, rispecchiando a pieno lo standard flat, senza nessun tipo di upsweep. Il peso? 125 grammi secondo il produttore.

 

Manubrio Protaper XC Hyperlight

TUBO SELLA E SELLA

Torpado Factory Racing prosegue la collaborazione con la padovana Selle SMP, sulla Torpado ReNero X di Katazina Sosna notiamo una sella VT30, ma gli atleti del team hanno scelto personalmente il modello da utilizzare durante la stagione.  

 


A seconda delle gare i rider sceglieranno se usare il reggisella telescopico o fisso. La squadra ha a disposizione il reggisella telescopico Jack sempre di Manitou presentato a Eurobike nel 2022. Ha 80 mm di escursione e dovrebbe pesare 365 grammi, ma per le marathon meno tecniche gli atleti propenderanno con ogni probabilità anche per reggisella fissi.

 


ACCESSORI

La squadra prosegue la sua collaborazione anche con Race1 che fornisce portaborracce e borracce e con EsiGrips per le manopole in silicone perfettamente abbinate alla colorazione della Torpado ReNero.

 

Altre News