UCI: COPPA DEL MONDO MARATHON CON 4 PROVE, NOVITÀ XCO

Sul cross country olimpico era già stato annunciato quasi tutto, ma il regolamento UCI è stato modificato ulteriormente. I circuiti saranno più corti, ma non solo. Intanto è stata confermata la coppa del mondo marathon con 4 gare, ancora sconosciute però…

L'UCI continua ad avvicinarsi alla stagione 2023 con un'infinità di cambiamenti che vengono comunicati alla spicciolata, sfortunatamente diremmo. Passato il tutto sotto la direzione di Discovery le competizioni in diretta saranno ancora di più, per quanto riguarda il cross country entrano anche tutte le prove under 23 nel palinsesto, così la XCC che si aprirà appunto anche alle categorie U23 e non più esclusivamente agli elite.

 


A livello pratico però probabilmente vedremo delle gare diverse, la tendenza di quest'anno di avere circuiti di cross country più corti ha dato ancora più spettacolo ma cosa cambierà per gli atleti? Abbiamo dato un'occhiata al regolamento appena aggiornato che sarà in vigore dal 1° gennaio 2023. Non cambia solo il cross country, ma anche per il marathon ci sono novità.

 

CROSS COUNTRY, SEMPRE PIÙ ESPLOSIVITÀ

La Coppa del mondo 2023 di cross country e XCC non sarà più in diretta su Red Bull TV ma sui canali Warner Bros Discovery, come abbiamo spiegato qui, ma a livello pratico ci saranno delle novità che osserveremo anche attraverso gli schermi. Il calendario di Coppa intanto prevederà un più esteso periodo di sviluppo perché si inizierà il 5 maggio da Valkenburg per arrivare a ottobre con Mont Sainte Anne.

 


Una delle prime novità che abbiamo notato è che i circuiti dovranno avere una lunghezza minima di 3,5 chilometri mantenendo i tempi tra l'ora e venti e l'ora e 40 minuti. Questo con ogni probabilità porterà a gare con più giri per gli atleti, se non verranno aumentati i dislivelli.

 

Con questa modifica l'UCI ha deciso che non sarà più necessaria una doppia feed zone, ma ci sarà un'unica area tecnica sul giro, non un'area tecnica doppia ma, avete capito bene, un'unico punto di assistenza per i 3,5 chilometri di tracciato. Questo spingerà le squadre a pensare a set up specifici per contrastare le probabilità di forare e lasciare gli atleti nella foresta, come successo a Nino Schurter a Nove Mesto quest'anno.

 

SHORT TRACK VINCOLANTE PER L'XCO

Qualche nuova modifica compare anche nella sezione dedicata allo short track ma, spoilerino, non riguarda la possibilità di cambiare bici. Lo short track era una disciplina di recente introduzione che ha incuriosito gli organizzatori e il prossimo anno la proposta si estende anche alle categorie Under 23 maschile e femminile.

 

 

Le gare XCC saranno quindi quattro e saranno tutte in diretta. I 40 migliori del ranking si giocheranno nei 20 minuti di gara, le prime 32 posizioni di partenza del cross country olimpico. Da regolamento sarà vincolante la partecipazione, se un rider non parte all'XCC non potrà prendere parte al XCO della domenica.

 

ARRIVA LA COPPA DEL MONDO MARATHON

Non si hanno ancora notizie di quello che sarà il calendario della Coppa del mondo marathon UCI 2023, ma ora si sa per certo che torna questa denominazione e non ci sarà più la Marathon Series. Dal regolamento si capisce anzitutto che sarà aperta a Elite e Master ma non ci saranno partenze differenziate.

 

Photo ©Michele Mondini

 

Con l'introduzione della nuova Coppa del mondo marathon avremo quindi la maglia di leader che verrà approvata dall'UCI. Viene nuovamente eliminato dal ranking di Coppa del Mondo marathon il punteggio acquisito attraverso le corse a tappe, ma non è specificato se permetteranno agli specialisti del cross country di accumulare più punti.

 

I RUMOR SUL CALENDARIO XCM

Se da una parte il calendario della coppa XCO è già conosciuto da tempo, quello dedicato al marathon non è ancora stato pubblicato, sembra però che il numero di gare sarà inferiore rispetto a quello xco. UCI ed ESO però assicurano che saranno 4 le competizioni, in località completamente nuove ed esclusive, che decideranno la classifica finale e sempre più spazio si fa l'ipotesi che una delle 4 prove possa svolgersi proprio in Italia.

 

Photo ©Michele Mondini

 

Il calendario però pare sarà pubblicato per intero la prossima settimana e potrebbe vedere il via da una località internazionale ben conosciuta dai rider del cross country, potrebbe essere Nove Mesto la prima delle quattro gare della Coppa del Mondo marathon 2023. Pare sia questo il motivo che ha spinto gli organizzatori della Capoliveri Legend Cup ad anticipare la loro gara di una settimana. Dal secondo al primo sabato di maggio.

 

CAMBIA ANCHE LA DOWNHILL

Per chi segue anche le prove di discesa dal 2023 si potrà godere di questa disciplina più a lungo ma forse a discapito dei rider che dovranno affrontare uno step in più ossia una semi-finale. I top 60 uomini e le prime 15 donne delle qualifiche dovranno passare attraverso una semi finale per portare in finale 30 rider uomini e 10 donne. Inoltre per la prima volta nella storia sono ammesse a questa disciplina anche biciclette con trasmissione a cinghia e non solo a catena.

 

Altre News