IL CALENDARIO DELLA COPPA DEL MONDO MTB XCO 2023 TARGATO DISCOVERY+

La bomba di fine estate è arrivata, ecco il calendario 2023 di Coppa del Mondo. Le novità? Dirette video su Discovery+ (Eurosport - GCN), nuove location e finalmente tutte le discipline nelle stesse date di svolgimento. La rivoluzione della mountain bike è appena iniziata e si parla anche di marathon…

Era nell'aria da tempo, ma oggi 12 agosto 2022 è tutto ufficiale, è appena stato annunciato il nuovo calendario di Coppa del Mondo 2023 ed è ricchissimo di novità, dai diritti d'immagine, alle discipline che vengono regolate dall'UCI e le dirette video. L'annuncio arriva in maniera congiunta, da UCI insieme a Warner Bros che hanno un contratto di collaborazione per i prossimi 8 anni, e rappresenta una delle più grandi rivoluzioni della mountain bike del 2023. 

 

nuovo calendario condiviso

Photo ©EWS

 

SVELATO IL NUOVO CALENDARIO DI COPPA 

Insieme a UCI, il prossimo anno ci saranno gli americani di  Warner Bros - Discovery+ (Eurosport, GCN) a gestire tutto ciò  che riguarda la Coppa del Mondo di mountain bike. Un circuito però profondamente segnato da cambiamenti che riguardano le discipline incluse nel calendario e le località.

 

calendario 2023

 

Il piano delle due realtà è di portare tutti i formati di gare di mountain bike sullo stesso livello, con dirette video e un calendario che accolga nelle stesse location più discipline. I round di Coppa del Mondo XCO saranno nove ma ci sono new entry e uscite di spessore, rimane all'interno la nostra amata tappa italiana di Val di Sole. 

 

NOVITÀ CROSS COUNTRY 

Intanto cominciamo col dire che per quanto riguarda le dirette video i diritti saranno di proprietà di Warner Bros. Discovery+, interessata alla crescita della mountain bike e pronta a coprire le dirette di ogni disciplina e di conseguenza anche del cross country, questo da una parte significa che non vi sarà più Red Bull a gestire le dirette delle gare di cross country e downhill. 

 

albstadt

 

La prima delle svolte epocali è la location di inizio della Coppa del Mondo 2023, che non sarà come la tradizione ci insegna nella tedesca Albstadt, bensì nei Paesi Bassi, a Valkenburg, la prima delle new entry del calendario facendo ripartire il circus di nuovo dall'Europa dopo la sortita brasiliana di Petropolis che ha iniziato le danze del 2022.

 

La data riprende in linea di massima quella di svolgimento di Albsatdt dal 5 al 7 maggio con le gare di short track e cross country olimpico. La seconda sarà nuovamente la ceca Nove Mesto, altra prova storica della Coppa, mentre l'altra novità del cross country è proprio la prova italiana di Val di Sole che non avrà il compito di chiudere la rassegna ad agosto o settembre, bensì prenderà luogo in giugno dal 30 al 2 luglio, con short track, cross country olimpico e downhill.

 

mondiale val di sole

 

Un'altra novità è l'estensione temporale del calendario che arriva fino pensate a ottobre, con la chiusura sul circuito canadese di Mont Sainte Anne dal 6 all'8 ottobre. La Francia non è esclusa dal calendario ma deve vedere ancora assegnata la location perché dal 7 al 17 settembre andranno in scena nella stessa location XCO, XCC, downhill ed Enduro con l'EWS. Non vi sono molti dubbi su quello che può essere la decisione, con ogni probabilità dovrebbe trattarsi di Les Gets o La Bresse. 

 

CALENDARIO XCO, XCC

5-7 marzo 2023 Valkenburg, Paesi Bassi 

12-14 maggio 2023 Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca 

9-11 giugno 2023 Lenzerheide, Svizzera 

15-18 gigno 2023 Leogang, Austria 

30 giugno 2 luglio Val di Sole, Italia 

23-27 agosto Vallnord, Andorra 

7-17 settembre, Francia 

28 settembre 1 ottobre, Snowshoe, Stati Uniti d'America 

6-8 ottobre, Mont Sainte Anne, Canada 

 

NOVITÀ MARATHON 

Un'altra novità interessante che arriva da Warner Bros - Discovery e UCI riguarda l'inclusione del cross country marathon ed e-bike enduro in un calendario condiviso.

 

hero dolomites marathon

 

A settembre infatti si conosceranno tutti i dettagli della struttura di una programmazione marathon che da come si presume potrebbe vantare quindi una copertura video come non ha mai avuto. Non conoscendosi ancora i dettagli non possiamo sapere se sarà già dal 2023 classificata come Coppa del Mondo nel 2023, ma sicuramente potrà vantare una maggiore visibilità per team e atleti. Se l'obiettivo è quello di trasformare il cross country marathon in una disciplina olimpica come certe voci di corridoio suggeriscono, questo passo sarebbe fondamentale per creare un'identità più forte a una disciplina che negli anni è stata lasciata forse un po' troppo indietro. 

 

IL NODO MONDIALE 

Nella pausa di agosto che si può notare nei calendari, andrà in scena il super mondiale di Glasgow, in Scozia, dove tutte le discipline si ritroveranno, ciò che non è ancora chiaro però è se Warner Bros - Discovery provvederà anche a fornire la diretta di tali eventi. In passato le dirette dei mondiali hanno sempre avuto limitazioni sulla base della localizzazione. Considerando l'entità dell'investimento in questo campo da parte di Warner Bros. Discovery potrebbe essere un'opzione plausibile la fornitura di una diretta video degli eventi di Glasgow. 

 

pubblico coppa

Photo: ©Red Bull Media

 

UCI ADESSO CON ESO 

Insieme a UCI e Warner Bros. Discovery il nuovo rivoluzionario progetto è realizzato con la partnership di ESO (Enduro Sports Organization), l'ente regolatore dell'enduro e di tutto il calendario EWS, la Coppa del Mondo enduro. Il 2023 vedrà quindi l'ingresso nel calendario anche della disciplina enduro che in alcune occasioni si svolgerà nelle stesse location del cross country e della downhill. 

 

ews la thuile

 

CALENDARIO DOWNHILL ED ENDURO 

25-26 marzo 2023 EWS Maydena, Tasmania 

1-2 aprile 2023 EWS Derby, Tasmania 

3-4 giugno 2023 EWS Finale Ligure, Italia 

9-11 giugno 2023 Coppa del Mondo Downhill Lenzerheide, Svizzera 

15-18 giugno 2023, Coppa del mondo Downhill ed EWS, Leogang, Austria 

24-25 giugno 2023 EWS Val di Fassa Trentino, Italia

30 giugno 2 luglio, Coppa del mondo Downhill Val di Sole, Italia

23-27 agosto 2023, Coppa del mondo Downhill, Vallnord, Andorra 

1-3 settembre 2023, Coppa del mondo Downhill ed Ews, TBC, Francia 

7-17 settembre 2023, Coppa del Mondo Downhill ed EWS, TBC, Francia 

TBC 2023, EWS, Whistler, Canada 

28 settembre 1 ottobre 2023, Coppa del mondo Downhill, Snowshoe, Stati Uniti 

6-8 ottobre 2023, Coppa del mondo Downhill, Mont Sainte Anne, Canada 

 

coppa del mondo downhill

Photo: ©Red Bull Media

 

COSA ASPETTARSI 

Dal calendario non si capisce ancora quali saranno le coperture video effettive per ogni disciplina, ma ciò riguarda più che altro la piega che vorrà dare Warner Bros - Discovery a tutto ciò. Ciò che ci si potrebbe aspettare essendo un progetto così distaccato dal passato, è che vi siano dirette anche per le categorie minori come gli under 23 e perché no anche che UCI arrivi con un nuovo regolamento che riguardante tutte le discipline incluse nel nuovo calendario.

 

Ci sarà da aspettarsi in concreto che la mountain bike arrivi come la Formula 1 e la MotoGP nelle case della gente, sui mega schermi che ogni famiglia detiene in salotto, portando così questo sport a un nuovo livello. Chi lo scorso inverno ha seguito la Champions League di Short Track gestita da Eurosport ha già avuto un assaggio di come gli americani sono capaci di trasformare lo sport in uno show.

 

 

Altre News