PROTAPER SFODERA I NUOVI MANUBRI E ARRIVA NEL CROSS COUNTRY CON INTENZIONI SERIE

Le nuove pieghe manubrio di Protaper hanno riportano le buone vecchie abitudini nel riding moderno, colori retrò accattivanti per il gravity e pesi super per il nuovo manubrio da cross country Hyperlite. C’è anche una linea per i più piccoli…

Quest’anno Protaper è tornata sui campi di gara della Coppa del Mondo con il team Rockrider, Protaper è la costola del gruppo Hayes che si occupa della progettazione e realizzazione dei manubri, uno dei punti di contatto tra il rider e la bicicletta più importanti. 

 

Il brand Protaper non lavora solamente per portare il massimo della leggerezza, stabilità e solidità agli anteriori delle biciclette da cross country, ma lavora in maniera completa con una proposta a 360 gradi per i biker di ogni tipologia. Per il 2023 Protaper rilancia due gamme proprio dedicate al mondo gravity e quello che richiede pesi inferiori del cross country

 

manubri protaper 2023


NOVITÀ PROTAPER 2023 

Le novità del 2023 di Protaper riguardano una serie indicata con la lettera A, rappresentante il materiale utilizzato per la realizzazione dei manubri, ossia l’alluminio, e la linea C, ossia proprio quella realizzata in carbonio per utilizzi avanzati non solo cross country ma anche trail ed enduro, due linee che vanno a coprire tutte le discipline e linee super accattivanti, così come le finiture, un altro dei punti cruciali del restyling di Protaper che con un tocco retrò caratterizza le pieghe della linea A. Nel riproporre le due linee Protaper ha pensato anche alle performance dei rider più giovani, con prodotti specifici per tutti i piccoli macinatori di sentieri e loop di cross country. 

 

manubri protaper 2023


PROTAPER A25, LA SERIE ORO 

L’iconico A25 di Protaper lanciato nel 1997 sulla bici di Leigh Donovan, allora campione del mondo, riprende vita con una colorazione proprio celebrativa di quel titolo. L’A25, lanciato originariamente in colorazione dorata torna a splendere con un look da fuoriclasse. Rise da 25 millimetri, realizzato in alluminio 7050 e con un peso di 320 grammi, l’Icon Gold è la colorazione dorata che viene proposta da Protaper in edizione limitata. Un manubrio per lanciarsi in discesa con stile, pensato per la pratica della DH, all mountain, enduro e trail. 

 

manubri protaper 2023


DISPONIBILITÀ PROTAPER A25

Il Protaper A25 è realizzato con una lunghezza di 81 centimetri ed è disponibile oltre che in Icon Gold anche in colorazioni: nero lucidato, argento lucidato e mezzo lucidato. Il diametro per attacco manubrio può essere scelto da 31,8 oppure 35 mm e ha un upsweep di 4° oltre a un back sweep da 8°. È disponibile anche nella serie A25Y, per gli shredder più giovani e gasati. 

 

manubri protaper 2023


LA SERIE PROTAPER ALLUMINIO 

L’A25 è nella linea Protaper il faro della gamma per la sua notorietà, ma non nasconde le altre pieghe realizzate in alluminio che condividono con esso i valori di up sweep e back sweep ma abbinati a misure di rise differenti. Tutti realizzati in alluminio 7050 si dividono in A12, con un rise di 12 mm e un peso di 295 grammi, A50 con un rise di 50 mm e l’A76 per un rise ancora più elevato, da 76 millimetri e un peso di 335 grammi. 

 

manubri mtb protaper 2023


QUANTO COSTANO I PROTAPER SERIE A 

I manubri della linea A di Protaper hanno un costo di 106 euro.

 

manubri mtb protaper 2023


PROTAPER C, MENO PESO PIÙ RACING

Insieme alla linea realizzata in alluminio, Protaper ha sviluppato anche tutta una gamma di manubri per la performance, per gli sprint sui pedali. La serie C è composta dal C12 e il C25, due pieghe manubrio con 12 mm di rise il primo e 25 il secondo ma realizzati completamente in carbonio con un processo chiamato PFL (a laminazione in schiuma plastica) che permette di ridurre la resina necessaria e del laminato.

 

Il peso quindi di un manubrio realizzato con questo processo scende del 15%. Si riduce il laminato ma la lo spessore ddelle pareti offre una struttura ottimizzata soprattutto nelle aree di maggiore stress. 

 

manubri protaper 2023


CARATTERISTICHE PROTAPER C12 E C25 

I due modelli in carbonio di Protaper, C12 e C25 sono progettati per un utilizzo downhill, enduro e all mountain, per tutti coloro che cercano una soluzione leggera ma anche reattiva per una guida in cui tutto conta. Le due pieghe in carbonio hanno una larghezza di 810 mm e un peso di 190 grammi. Il diametro al centro è di 31,8 mm per il C12 e 31,8 o 35 per il C25. I valori di up sweep e back sweep riprendono quelli della linea in alluminio con, rispettivamente, 4 e 8 gradi. 

 

manubri protaper 2023


QUANTO COSTANO I PROTAPER C12 E C25?

I manubri Protaper C12 e C25 hanno un prezzo al pubblico di € 185,00

 

PROTAPER XC HYPERLITE, LA SPADA PER IL CROSS COUNTRY 

Sui circuiti di Coppa del Mondo si sono visti quest’anno i Protaper che sono arrivati per la prima volta in un segmento in cui non si erano addentrati così a fondo. L’Hyperlite è la spada che è stata utilizzata dai ragazzi del team Rockrider quest’anno che hanno potuto contare su un modello perfettamente equilibrato tra leggerezza, precisione di utilizzo, affidabilità.

 

Photo ©Rockrider Racing Team

 

Il Protaper XC Hyperlite è il classico manubrio che fa impazzire ogni cross countrista e maratoneta, profilo piatto, colorazione sobria e peso super. 

 

manubri protaper 2023

Photo ©Rockrider Racing Team


CARATTERISTICHE PROTAPER XC HYPERLITE

Il Protaper XC Hyperlite è realizzato con lo stesso processo di laminazione in schiuma di plastica (PFL) impiegato per i modelli C12 e C25 con una lavorazione in cui sono state eliminate tutte le impurità e materiale in eccesso per raggiungere il peso più basso possibile.


Un prodotto leggero e performante pensato e approvato dagli atleti di coppa del Mondo che arriva a pesare 125 grammiQuesto modello per malati delle gare tra i nastri ha una larghezza di 76 centimetri, un diametro al centro di 31,8 mm e un back sweep di 8°, rispecchiando a pieno lo standard flat, senza nessun tipo di upsweep. 

 

manubri protaper 2023


QUANTO COSTA IL PROTAPER XC HYPERLITE? 

Il manubrio Protaper Xc Hyperlite ha un prezzo di 185 euro al pubblico.

 

manubri protaper 2023


J-UNIT, I PROTAPER PER CRESCERE 

Non solo manubri per la performance e la resistenza dei grandi, Protaper J-Unit è la linea di prodotti per i più piccoli, che si basa su standard completamente differenti rispetto a quelli di realizzazione dei manubri da adulti. I manubri J-Unit hanno specifici diametri laterali per favorire la presa di mani più piccole per poter raggiungere il maggior comfort di impugnatura possibile. Disponibile sia con rise da 12 o 25 millimetri, la linea Protaper J-Unit viene realizzata con diametri esterni da 23 o 28 mm. I manubri J-Unit hanno un costo variabile tra 73 euro e 110 euro.

 

manubri mtb protaper 2023

 

Per informazioni: hayesbicycle.com


Altre News