ROCKRIDER PROJECT 2P24: DECATHLON HA UN PROGETTO PER LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024?

Di Decathlon, o meglio di Rockrider, parliamo davvero tanto, questo perché il colosso francese sta facendo delle mosse molto interessanti nel mondo della mountain bike agonistica, in special modo nel cross country di alto livello. Dopo aver presentato la nuova linea Rockrider Race 2022, e in special modo la hardtail Rockrider Race 900 Team Edition, sui social è comparsa un nuovo account legato a Rockrider che ha come nome Project 2P24 che annuncia di svelare tutto il prossimo 2 febbraio.

 

 

PROJECT 2P24

Spesso i post di Instagram rivelano molto più di quello che vorrebbero, così abbiamo analizzato a fondo questo primo post di Project 2P24Secondo noi non si tratta di una nuova bicicletta, quanto piuttosto dell'entrata ufficiale (dopo quella ufficiosa del 2021) di Rockrider Decathlon nel mondo della Coppa del Mondo MTB 2022 e in molti dicono anche con Stephane Tempier come rider.

 

 

Project 2P24 non è un nome a caso, letto in inglese sarebbe Project to P24, che noi leggiamo Project to Paris 24, ovvero verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Altro indizio che porterebbe a leggere questo Rockrider Project 2P24 come un team è il fatto che nei post vengono taggati tutta una serie di partner, non solo di componenti, ma anche di abbigliamento come Vestta, brand di abbigliamento da ciclismo personalizzato rientrante sempre sotto il cappello di Decathlon, ma venduto quasi esclusivamente in Spagna.

 

 

 

2022-2024 GLI ANNI D'ORO DELLA MTB IN FRANCIA

L'idea di Rockrider Decathlon di creare un team di alto livello proprio in questi 3 anni calzerebbe davvero a pennello, visto che Decathlon è un'azienda francese e che in questo 2022 i Campionati del Mondo si svolgeranno a Les Gets, mentre nel 2024 andranno appunto in scena le Olimpiadi estive, con appunto il cross country, a Parigi, capitale della Francia. Quale momento migliore sceglierebbe un'azienda francese, nazione conosciuta per il suo patriottismo, per lanciare un team di alto livello nel XC?

 

E SE CI FOSSE IL DEBUTTO DEL GRUPPO TRP?

Altra cosa molto interessante nel post è la presenza del tag di TRP e di quello SRAM insieme. La logica ci farebbe pensare a una trasmissione americana e a un reparto freni taiwanese, in questo caso si tratterebbe di un nuovo modello top di gamma per XC inedito. Eppure come volo pindarico potremmo invece pensare a una trasmissione TRP TR12 (con guarnitura e cassetta di un brand differente) e un comparto freni marchiato appunto SRAM, e sarebbe la prima volta che si vede una trasmissione TRP TR12 in Coppa del Mondo XC in una squadra ufficiale.

 

 

Oltre a questo, ci sarebbe il ritorno di Manitou in grande stile, quindi sarebbe un team che non solo porta Decathlon tra i top team, ma anche un ritorno in pompa magna in tante aziende Taiwanesi.

 

Tutto è comunque rimandato a mercoledì 2 febbraio, quando verranno tolti i veli al Project 2P24, solo quel giorno conosceremo la verità.

 

 

 

Altre News