MANITOU R7 PRO, LA FORCELLA DI ROCKRIDER, TORPADO E TRINX AD ARCHETTO INVERSO

Manitou è tornata a spingere il suo prodotto di punta per il cross country e marathon, la R7 PRO, con alcuni importanti team di cui due italiani. C’è chi la conosce per la testa argentata, chi per l’archetto inverso, ma vediamo come funziona e cosa c’è all’interno.

Per tutto l'anno scorso avevamo intravisto la forcella Manitou dalla testa argentata solamente attraverso il Rockrider Racing Team. In Italia quest'anno ci sono ben due squadre che utilizzano la forcella Manitou R7 PRO, il Torpado Factory Team e il Trinx Factory Team, segno evidente che l'azienda stia cercando di crescere la sua visibilità e far conoscere il prodotto.

 

Forcella Manitou R7 Pro

 

Quello che è infatti la Manitou R7 Pro è un prodotto particolare, oltre all'estetica che è caratterizzata da un design unico in cui la testa o crown della forcella scintilla con la sua finitura argentata, dentro ai foderi si nascondono tecnologie che vanno ben oltre il prodotto commerciale.

 

Forcella Manitou R7 Pro

 

In più di un'occasione quest'anno abbiamo visto già qualche rider usare una Manitou camouflage, segno che probabilmente ci sarà qualche aggiornamento in gamma nel prossimo futuro.

 

Forcella Manitou R7 Pro

 

CARATTERISTICHE MANITOU R7 PRO

La R7 Pro è la forcella da gara per eccellenza di Manitou, rigida e accattivante. Si tratta di una sospensione pensata per il cross country e marathon quindi ha un travel da 100 o 120 mm, con steli da 32 ed è compatibile con ruote da 27.5" o 29".

 

Forcella Manitou R7 Pro

 

Su questa forcella si trovano elementi che la rendono unica nel suo genere, come l'archetto di rinforzo che è posizionato dietro agli steli e non davanti, la testa della forcella in alluminio cromato e un logo argentato che si vedrebbe lontano chilometri.

 

Forcella Manitou R7 Pro


La R7 però adotta anche tecnologie del tutto esclusive e derivate dai reparti di sviluppo che si occupano dei prodotti gravity oriented, nello specifico dalla forcella Dorado DH, un modello che ha fatto la storia. La R7 Pro dispone inoltre di un'infinità di regolazioni e un funzionamento a 3 posizioni.

 

 

CARTUCCIA VTT PRO

Nella R7 Pro, Manitou ha adottato la cartuccia VTT Pro, una cartuccia che ha al suo interno delle lamelle indipendenti che offrono una sensibilità su tutte e tre le posizioni.

 

 

Il lockout è studiato per offrire la massima fermezza nelle fasi in cui è necessaria più scorrevolezza senza sentire quella sensazione di bobbing che fa perdere energie soprattutto in salita. Le tre posizioni sono chiamate Open, Trail e Lock e sull'impostazione Open può essere ulteriormente regolata la compressione.

 


Nella progettazione di questa cartuccia idraulica lo scopo è stato quello di offrire una risposta alle alte velocità meno progressiva per non incorrere in un eccessivo indurimento e mancanza di controllo.

 

 

Allo stesso tempo si è cercato di mantenere supporto alle basse velocità, le pile di lamelle sono quindi distribuite in due gruppi, uno per l'impostazione di blocco e l'altro per le altre due posizioni.

 

 

 

PARTE ARIA, DORADO AIR

La Dorado Air è la cartuccia idraulica presente sulla R7 Pro, è una tecnologia a doppia camera d'aria con bypass che arriva dalla Dorado DH, quella che ha fatto la storia del freeride e della downhill, e vedere parte di quel nome impiegato su una forcella da cross country fa venire i brividi.

 

Dorado AIR

 

Nella R7 Pro, Manitou ha voluto prendere parte di quelle tecnologie e applicarle allo short travel, la parte ad aria è costituita da una valvola che equalizza le due camere, quella positiva e quella negativa mentre si pompa aria all'interno.

 

 

Questa tecnologia offre una sensazione di risposta costante, vale a dire senza punti morti della corsa, oltre a una sensazione iniziale che è perfettamente bilanciata con quello che è il peso del rider.

 

 

ALTRE REGOLAZIONI

Nella parte ad aria della Manitou R7 è presente anche un sistema a spessori che agisce sul volume dell'aria all'interno della camera positiva. Un po' come i token, ma con una variazione che non si apporta aggiungendo o levando, ma cambiando la posizione. L'IVA (Incremental Volume Adjust) è un sistema che agisce sul pistone dell'aria, che è fissato su un asse, sotto e sopra si trovano i volume spacer.

 

 

Aggiungendo gli spacer sopra al pistone si riduce il volume d'aria della forcella ed è utile per chi cerca più progressività e resistenza al finecorsa. Al contrario, posizionando gli spacer sotto al pistone si aumenta il volume d'aria e si avrà una molla più lineare per usare quindi più travel.

 

 

Sulla cartuccia idraulica invece la regolazione della compressione agisce sul tutto aperto offrendo una forcelle più morbida o più ferma quindi più progressiva. C'è anche la regolazione del ritorno proprio sotto alla gamba della parte idraulica.

 

TELAIO AD ARCO INVERSO

Il telaio è la cosa che più rende autentica da un punto di vista estetico la Manitou R7 Pro, nella struttura l'archetto è al contrario, vale a dire posizionato dietro. Una struttura ricercata per raggiungere rigidità e affidabilità.

 

 

Il Reverse Arch in questo modo si trova anche più lontano dall'asse e questo ha consentito un arco più corto e quindi più rigido del 13% rispetto a forcelle con archi anteriori. Il Reverse Arch ha una struttura chiusa nella parte anteriore ma un telaio aperto dietro che permette un risparmio di peso. Proprio sulla parte posteriore sono posizionati i siti di fissaggio del parafango.

 


I foderi sono di colorazione nera come l'arco, cosa che si distingue dalla testa della forcella che è in alluminio forgiato con un trattamento argentato.

 

VERSIONI E COMPATIBILITÀ

La Manitou R7 Pro esce di serie con travel da 100 o 120 mm, ma l'escursione può essere ulteriormente regolata sulla Manitou potendo scegliere tra 80 e fino a 120 mm, con incrementi di 10 mm, operazione che può essere compiuta dall'interno della forcella.

 

 

Questa forcella di serie monta un perno passante esagonale Hexagon SL2 ed è compatibile con assi passanti da 15x110 mm, mentre il supporto del freno di serie è da 160 mm (si può arrivare addirittura a 203 mm). Il canotto è da 1,5".

 

 

QUANTO PESA LA MANITOU R7 PRO

La Manitou R7 Pro ha un peso di 1.648 grammi per la versione da 29", mentre scende fino a 1.625 per la versione da 27,5".

 

 

QUANTO COSTA

R7 Pro, 27.5", 100mm Travel, 37mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5", 120mm Travel, 37mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5", 100mm Travel, 44mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5", 120mm Travel, 44mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5+/29", 100mm 44mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5+/29", 120mm Travel, 44mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5+/29", 100mm Travel, 51mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro
R7 Pro, 27.5+/29", 120mm Travel, 51mm Offset, prezzo al pubblico 1.056 euro

 

INFO LINE

hayesbicycle.com/collections/forks/products/r7pro_z

 

Altre News