Ormai è certo ci saranno tre nuove forcelle da XCO e Marathon, da 120 o 100 millimetri, in commercio nel futuro. Questo perché i Pro sono ormai settimane che mettono in bella mostra questi nuovi prototipi sui loro canali social, quindi dovrebbero essere prodotti ormai pronti all’uscita.
MANITOU R7 DEL ROCKRIDER RACING TEAM
Il Rockrider Racing Team è dalla fine del 2022 che monta sulle sue Rockrider Race900S delle forcelle che esternamente sembrano a tutti gli effetti delle Manitou R7, ma che presentano una grafica “camouflage” e che tra i paddock si vocifera essere proprio la nuova versione della forcella da XCO dell’azienda americana. Forcella che dovrebbe portare Manitou ad un peso competitivo con le altre aziende, ma mantenendo il suo sistema idraulico che da molti è considerato come uno dei migliori sul mercato.
©Keno Derleyn
Alla forcella si unisce anche il nuovo telaio che gli atleti del team stanno ormai utilizzando da qualche tempo e con cui Savilia Blunk ha gareggiato in Spagna. Un telaio che sembra molto più compatto e con linee più racing dell'attuale Rockrider Race 900S.
ROCKSHOX SID DEL TEAM SCOTT SRAM
In ordine di tempo questa è stata l’ultima arrivata, infatti quando abbiamo scritto l’articolo: "3 NOVITÀ SRAM ROCKSHOX SULLA SPARK DI NINO SCHURTER?" non c’erano delle fotografie in cui si notava chiaramente che quella che il Team Scott Sram sta usando fosse una forcella RockShox Sid nuova, se non le grafiche (anche se come sempre alcuni attentissimi lettori ci avevano segnalato dei video in cui si notava una forcella diversa).
Il team di Nino Schurter ha però gareggiato in Sud Africa e da quella gara sono uscite delle foto in cui si nota indiscutibilmente che la testa della RockShox Sid che Nino, Kate, Colombo e Andri stanno usando è diversa. Se i foderi sembrano non cambiati, la testa della forcella sembra invece stata “lavorata” e scavata, probabilmente per andare ad abbassare ulteriormente il peso.
Il peso sembra essere proprio il chiodo fisso di Sram RockShox per il prossimo futuro, visto che oltre alla forcella sembra che anche il gruppo completo, quello spyshottato nel 2022, sia proprio incentrato sul minimo peso possibile.
©Billy Ceusters
OHLINS RXF34 DEL BMC MTB TEAM
Quando nel 2022 abbiamo testato la nuova Ohlins RXF34 M.2 avevamo detto chiaramente che per quanto lavorasse bene, non era una forcella da gara, così non ci siamo stupiti troppo di vedere delle forcelle Ohlins che sembravano le RXF34, ma con una testa in carbonio e con qualche altro particolare differente, quando BMC MTB Racing ha presentato il nuovo team e le nuove biciclette.
Nessuno nasconde che il team BMC MTB stia utilizzando quelle che sono delle nuove sospensioni, perché anche l’ammortizzatore sembra nuovo, dedicate al cross country.
Inoltre il fatto che siano in fase prototipale lo dimostra che nelle prime foto comparse online forcella e ammortizzatore non avessero blocco remoto, cosa praticamente impensabile nell’utilizzo in gara a livelli così alti, ma che in alcuni reel comparsi sui canali social degli atleti si nota un secondo cavo sulla parte sinistra del manubrio, quindi Ohlins sta sviluppando anche il blocco al manubrio per queste nuove sospensioni.
Insomma il 2023 si preannuncia un anno pieno, anzi pienissimo, di novità interessanti per il mondo del XCO e delle Marathon, senza contare i tanti prototipi di telai che si iniziano ad intravedere sui campi gara.
Prevediamo un “iper-lavoro” per noi qui in redazione, ma come sempre anche voi dateci una mano e segnalateci sui social tutte le novità tecniche che i vostri occhi attenti “sgamano”.