L'IPERLEGGERA KTM MYROON DI VICTOR KORETZKY AD ALBSTADT

Prendete un amatore “grammomaniaco”, dategli un budget illimitato ed ecco che otterrete la KTM Myroon di Victor Koretzky. Niente di standard, solo parti ricercate e ultraleggere: Garbaruk, Gemini, Kogel, Now8… solo per citarne alcune. Il sogno di ogni weekend warrior.

Victor Koretzky in sella a una KTM Myroon. Il ritorno del francese in MTB. gli ingredienti per una grande domenica di spettacolo ci sono tutti e noi siamo andati ad analizzare la front con cui il biker francese, da quest'anno passato ad un team su strada, il B&B Hotels KTM, ha gareggiato nella sua prima gara di World Cup 2022.

 

Quando ha annunciato il suo passaggio al mondo road ha anche detto che non era un addio al fango e ai sentieri ed infatti eccolo di nuovo in griglia, ad aumentare il numero degli atleti dediti alla multidisciplina come Tom Pidcock o Mathieu Van Der Poel, che non sarà ad Albstadt perché impegnato a vestire la maglia Rosa al Giro d’Italia. 

 

Koretzky Myrron Albstadt 2022

Photo ©Piotr Staron

 

Koretzky aveva vinto la prova di Albstadt nel 2021 in volata contro Schurter, lo aveva fatto in sella a una Orbea Alma, una front e non stupisce quindi che anche in questo 2022 si sia presentato al via con una front, per la precisione con una KTM Myroon, lui ha scelto un telaio nella colorazione flaming black della versione Master. L’abbiamo intercettata nei paddock e siamo andati ad analizzarla nel dettaglio.


Koretzky Myroon Albstadt 2022

Photo ©Piotr Staron

 

La KTM Myroon usata da Victor Koretzky è una taglia M e non presenta praticamente nessun componente di serie se non le ruote in carbonio DT Swiss XCR 1200 con canale da 25 mm (quelle dalla Myroon Exonic), le stesse che si trovano sulla MTB che potete acquistare presso i rivenditori KTM Italia.


Koretzky Myroon Albstadt 2022


Nonostante il passaggio al B&B Hotels KTM, che su strada utilizza pneumatici Continental, Koretzky è rimasto fedele a uno dei suoi sponsor storici, ovvero Michelin e sulla sua KTM Myroon utilizza una coppia di Jet XC2 da 2.25”

 

Koretzky Myroon Albstadt 2022


 

 

Da sottolineare però come nella gara di Short Track abbia gareggiato con una coppia di pneumatici iperscorrevoli che sembrerebbero essere i Michelin Power Gravel CompetitionNon certo una sorpresa, visto che Victor è solito usare gomme gravel nelle gare XCC ed anche scarpe da strada. Leggerezza e scorrevolezza per il francese. 



Parlando di leggerezza la scelta di Koretzky per la sua KTM Myroon è stata quella di una forcella Fox 32 Factory Kashima


Koretzky Myroon Albstadt 2022

 

Nelle foto del XCC si vedono i dischi dei freni Galfer Fixed Disc Wave, ma nella foto qui sopra  invece Koretzky monta dischi Now8 Ultralight. Now8 è un’azienda austriaca che realizzata parti leggere per MTB (dischi, cassette, ecc..) i dischi Ultralight sono realizzati in acciaio  speciale giapponese e dotati di uno spider fisso. Solo 67 grammi per 160mm e 93 grammi per 180mm.

 

Koretzky Myroon Albstadt 2022


L’impianto frenante è il fidato Shimano XTR BR-M9100, mentre il manubrio è integrato in carbonio, lo spagnolo Gemini Propus da 159 grammi. Si vede bene anche il portacomputer K-Edge.


Koretzky Myroon Albstadt 2022

 

Guardando la KTM Myroon di Victor Koretzky non si finisce più di trovare delle parti “custom” come la gabbia oversize Kogel Kolossos, gabbia made in USA, con puleggia superiore da 14 denti ed inferiore da 18 denti narrow-wide.

 

Le due pulegge sfruttano cuscinetti ceramici ABEC 5, componente per cui Kogel è famosa. Questa gabbia (che ha un costo di oltre 450 euro) promette di far risparmiare 2,5 watt ed è disponibile non solo per SRAM Eagle come usato dal francese, ma anche per Shimano XTR.


Koretzky Myroon Albstadt 2022


Anche la cassetta è ultralight, si tratta della Garbaruk 10-50 da 342 grammi. I pignoni delle cassette ucraina sono realizzati in una lega cromolitica di altissima qualità, completati dal pignone più grande che è realizzato in alluminio 7075-T651.

 

Koretzky Myroon Albstadt 2022


Passando alla guarnitura troviamo una FSA K-Force Light in carbonio con corona da 34T. Completata da una coppia di pedali Look X-Track Race Carbon-Ti da 260 grammi la coppia.


Koretzky Myroon Albstadt 2022


Sulla sua front suspended Koretzky non ha voluto rinunciare al reggisella telescopico, ma anche qui si tratta di uno dei più leggeri in commercio (240 grammi circa), si tratta del polacco JBG2 DPS nella versione con diametro di 27.2 mm con corsa da 60 mm. Non il più bello da vedere con il cavo esterno che fa uno strano giro sotto al nodo sella, ma di sicuro molto, molto light. 


Koretzky Myroon Albstadt 2022


Portaborraccia FSA K-Force con viteria in titanio e sella Prologo Scratch M5.


Koretzky Myroon Albstadt 2022


Che dire la KTM Myroon è forse la MTB più “iron-light” vista in Coppa del Mondo, il sogno di ogni grammomaniaco…


Koretzky Myroon Albstadt 2022

 

QUANTO PESA LA KTM MYROON DI KORETZKY?

Se partiamo dal dato comunicato dall’azienda di 8,6 kg (versione Exonic, lui però ha scelto la colorazione della Master che ha un telaio leggermente più pesante) per la versione più leggera in commercio, possiamo ipotizzare che la bici di Victor Koretzky sia molto vicina a quel valore nonostante il reggisella telescopico… non ci stupiremmo si aggirasse sotto agli 8.5 kg.

 

Koretzky Myroon Albstadt 2022

Photo ©Piotr Staron

 

La gara però per Victor non è terminata come aveva sperato, primo l'anno scorso, oggi trentesimo.

Altre News