I 5 SUPPORTI PER CICLOCOMPUTER GARMIN PIÙ LEGGERI E COSTOSI SUL MERCATO

I supporti per ciclocomputer sono dei piccoli accessori, ma per chi è attentissimo al peso ci sono dei prodotti a dir poco incredibili realizzati in carbonio o lavorati al CNC, ma anche molto costosi

Sfogliando le e-mail questa mattina ha attirato la nostra attenzione la presentazione del supporto per ciclocomputer in carbonio Stelvio di Alpitude. Questa azienda trentina in passato è stata la prima a realizzarne uno da 15 grammi. A quel punto la nostra dipendenza da "grammomaniaci" ci ha spinto a fare una ricerca ed abbiamo deciso di cercare i 5 supporti manubrio più leggeri in commercio. Abbiamo capito che nel corso del tempo i pesi si sono abbassati.

 

Alpitude Stelvio - supporto Garmin


L'Alpitude Stelvio ora pesa solo 13 grammi, ma non è il più leggero in assoluto visto che dal novembre 2021 è arrivato il FormMount OTS di F3Cycling che fermerebbe l'ago della bilancia su 12,26 grammi.

 

I 5 SUPPORTI GARMIN PIÙ LEGGERI

F3CYCLING FORMMOUNT OTS: 12,26 GRAMMI E 39,95 DOLLARI

 

F3CYCLING FORMMOUNT OTS

 

L'ultima aggiunta alla linea FormMount di F3 Cycling. Un supporto in carbonio che si monta sul canotto della forcella come se fosse uno spessore da 2,5 mm. Dovrebbe essere il supporto Garmin più leggero in commercio con soli 12,26 grammi di peso. Lo snodo consente di posizionare il Garmin nell'angolazione più comoda per la visualizzazione. Al  momento il F3 Cycling FormMount OTS è compatibile solo con Garmin, ma F3 Cycling dice che è in arrivo anche uno compatibile con Wahoo.

 

F3CYCLING FORMMOUNT OTS

 

L'F3 Cycling FormMount OTS ha un prezzo di 39,95 dollari a cui vanno aggiunti i costi di spedizione dagli USA. 

 

 

ALPITUDE STELVIO: 13 GRAMMI E 105 EURO

 

Alpitude è un'azienda italiana, trentina per l'esattezza, brand legato al costruttore di telai Werking. Il supporto Stelvio pesa solo 13 grammi, è realizzato con fibra di carbonio Toray T800 e T1100 ad alta resistenza e lega 7075. È un supporto che si monta sulle viti dell'attacco manubrio, quindi rimane davanti al manubrio stesso, con due lunghezze 79 oppure 89 millimetri. Il supporto Alpitude Stelvio, grazie al design a 4 fori permette di cambiare il supporto per adattarsi a ogni standard:  Garmin, Polar, Omata o Wahoo. Disponibile anche con supporto GoPro inferiore.

 

Alpitude Stelvio - supporto Garmin

 

L'Alpitude Stelvio ha un prezzo che varia tra i 105 e i 130 euro ed è realizzato artigianalmente in Italia. 

 

www.alpitude.cc

 

 

CARBONWORKS MASTERMOUNT: 22 GRAMMI 149,90 EURO

 

CarbonWorks è un'azienda tedesca che realizza artigianalmente solo 2 prodotti, un portaborraccia in carbonio da 5 grammi e il supporto per GPS in carbonio Cockpit Mount da 22 grammi. I tubi compositi in fibra consentono il montaggio su barre di attacco con una distanza tra le viti compresa tra 10 mm e 30 mm.

 

 

Per l'innovativo montaggio vengono utilizzate due viti in titanio appositamente realizzate. Il montaggio richiede un manubrio con filettatura posteriore aperta. Può essere regolato individualmente nell'angolo e in tre fasi nella lunghezza. Anche in questo caso è presente un supporto con integrato l'attacco GoPro inferiore. lunghezze.

 

 

I computer da bicicletta particolarmente piccoli possono essere avvicinati all'attacco per migliorare l'estetica. L'angolazione del ciclocomputer è regolabile all'infinito. Si adatta facilmente a tutti gli attacchi manubrio con viti M5 oppure M6 x 16 mm. è disponibile con attacco Garmin., sigma, Wahoo, Polar, Omata e Bryton.

 

Il Carbonworks Cockpit Mount costa 129,80 euro, mentre il più resistente Master Mount costa 149,90 euro. 

 

https://www.carbonworks.de

 

 

TUNE PORTEUR: 26 GRAMMI 87,50 EURO

 

I tedeschi di Tune sono noti per i loro componenti esclusivi e di alta qualità, quindi con il supporto GPS Tune Porteur da 26 grammi si sa già dove si va a parare. Realizzato in alluminio lavorato al CNC con viteria in titanio è compatibile con tutti i modelli Garmin Edge.

 

Tune Porteur supporto Garmin

 

Per un extra di 35 € hai la possibilità di aggiungere un adattatore GoPro (15 g) che può essere attaccato direttamente alla parte inferiore del Tune Porteur. Tune ha creato il Porteur specificatamente per l'attacco manubrio Geiles Teil 4.0 (€ 179,00),  ma è compatibile anche altri attacchi manubrio con larghezza del bullone (da centro a centro) di 27 mm.

 

Il Tune Porteur ha un prezzo base di 87.50 euro, più spese di spedizione.

 

https://tune.de

 

K-EDGE GRAVITY TOP CAP: 18 GRAMMI 26,50 DOLLARI

 

I supporti GPS in alluminio del produttore americano K-Edge potrebbero non essere i più leggeri sul mercato, ma sono estremamente robusti e funzionali, inoltre il marchio ha una enorme selezione di modelli tra cui scegliere. Quello che ci è sembrato più interessante, e leggero visto che pesa solo 18 grammi, è il K-Edge Gravity Top Cap pensato per le bici con attacchi manubrio molto corti, cosa che ormai non è  più solo ad appannaggio del settore gravity.

 

K-EDGE GRAVITY TOP CAP - supporto Garmin

 

Il K-Edge Gravity Top Cap permette di montare il ciclocomputer sopra alla serie sterzo, in modo da lasciare libero il manubrio. Il tappo superiore sostituisce il tappo superiore della serie sterzo con il tappo superiore K-Edge Gravity. Disponibile sia con attacco Garmin, sia con attacco Wahoo, è realizzato in alluminio 6061-T6 lavorato al CNC. 

 

Il K-Edge Gravity Top Cap ha un costo di 29.99 euro. È disponibile su Amazon.

 

https://k-edge.com/

 

 

Altre News