20 MOUNTAIN BIKE DA CROSS COUNTRY VISTE A ITALIAN BIKE FESTIVAL

Una prima selezione delle mountain bike da cross country marathon che abbiamo visto in questa prima giornata, l'elenco sarà aggiornato con altre bici

L'edizione 2023 di Italian Bike Festival per il pubblico è stata ufficialmente aperta oggi alle 12:00 a Misano Adriatico, location che per il secondo anno consecutivo ha ospitato la fiera presso il Misano World Circuit. Gli stand sono nel grande piazzale dietro le tribune. Vi proponiamo una prima selezione di mountain bike cross country.

 

BH 

 

BH Linx Race LT 9.0: Forcella Fox 34SC Factory 120mm, ammortizzatore Fox DPS Evol Factory, cambio e freni Shimano XT, prezzo 6.299,90 euro.

 

GIANT

La front da cross country di Giant Bicycles è la XTC, quella esposta all'Italian Bike Festival è la top di gamma, la XTC SL 29 1.

 

 

Un modello dotato di trasmissione e freni Shimano XT, forcella RockShox SID SL Select da 100 mm, ruote Giant XCR 1 29 Carbon equipaggiate con un set di copertoni Maxxis Rekon Race 29x2.25. Degna di menzione la presenza del reggisella telescopico, un Giant Contact Switch dropper. Prezzo al pubblico 5.559 euro.

 

KTM 

 

Da Eurobike vi avevamo anticipato la colorazione della Scarp Elite 2024, a Misano Adriatico KTM Bike Industries abbiamo visto la Scarp Elite AXS (4.899 prezzo Europa), ossia con il GX AXS e forcella Fox 32 Float 29" Rhythm 100mm.

 

 

La Scarp MT Master equipaggiata con il cambio Shimano XT e forcella Fox SC 34 da 120 mm. Prezzo Europa 5.399 euro.

 

 

Sempre con forcella da 120 mm arriviamo alla top di gamma, la KTM Scarp MT Exonic. Forcella Fox 34 Float SC 29" Factory 120mm, ammortizzatore Float DPS Factory, cambio SRAM XX1 Eagle, freni Shimano XTR, ruote DT Swiss XRC 1200, peso 9,7 kg. Prezzo Europa 10.199 euro

 

 

Queste bici sono inserite nel catalogo 2023-24.

 

LAPIERRE

La nuova colorazione della hardtail di Lapierre, la Prorace CF 9.9. Forcella Rockshox SID Ultimate e nuova trasmissione SRAM X0 Eagle T-Type. Prezzo 6.799 euro.

 

 

Questa è invece la Lapierre XRM 10.9 modello 2024 con forcella da 120 mm, cambio Shimano XT, sospensioni Fox Factory, ruote DT Swiss XRC 1200, prezzo 8.199 euro.

 

 

LEE COUGAN

Una delle mountain bike da cross country marathon di Lee Cougan, la Rampage Innova Limited Edition Leo Paez, presentata prima del mondiale di Glasgow, è presente a Misano Adriatico. Ha la grafica dedicata al campione colombiano.

 

 

Prezzi a partire da 4.199 euro (XT), questa edizione speciale ha lo stesso prezzo delle altre due colorazioni.

 

 

 

Da novembre arriverà la versione Team Eagle (6.459 euro), ossia con il nuovo cambio T-Type di SRAM.

 

 

I ragazzi di Enough Cycling dopo aver partecipato all'Atlas Mountain Race in Marocco, una delle più dure gare unsupported bike packing adventure del mondo, hanno portato la Lee Cougan Rampage Innova all'IBF. Stessa bici, utilizzo completamente diverso da quello del cross country marathon.

 

VIDEO RIEPILOGATIVO DI IBF

 

 

 

MEGAMO

Gli spagnoli sono venuti in massa a Misano Adriatico. La mountain bike da cross country di Megamo è la Track, modello presentato l'anno scorso ed utilizzato nelle marathon dal team Buff - Megamo, con Hans Becking hanno recentemente vinto la Appenninica MTB Race. È proposta in sette allestimenti con prezzi a partire da 3.499 euro fino ad arrivare alla top di gamma che costa 9.499 euro con l'AXS XX1 AXS, sospensioni Fox Factory Kashima e ruote DT Swiss XRC 1200.

 

 

C'è anche in versione con escursione maggiorata, la Megamo Track R120. Quelle fotografate sono  nella versione con le colorazioni dedicate al team Buff Megamo e alla Cape Epic. Prezzi tra 3.699 e 10.499 euro

 

 

 

MERIDA

Tra i modelli da cross country di Merida abbiamo fotografato la Ninety-Six RC 10 K. Sospensioni Fox Factory Kashima da 100 mm, trasmissione SRAM XX1 Eagle, telescopico Fox Transfer, ruote Reynolds Black Label 309/289. Prezzo 13.190 euro.

 

 

La front è la Big Nine XT nella versione di colore grigio. Forcella Rockshox SID SL, trasmissione e freni Shimano XT, ruote Merida Expert CC. Prezzo 3.390 euro.

 

 

MONDRAKER

Dalla Spagna Mondraker che dal 1° settembre cura direttamente la distribuzione in Italia, ha Italian Bike Festival ha esposto la nuovissima F-Podium 2024.

 

 

La full usata in Coppa del Mondo a Les Gets, modello che ufficialmente sarà svelato in tutti i dettagli il 3 ottobre. Quello che sappiamo ad oggi è che ha forcella da 120 mm e ammortizzatore da 110 mm.

 

 

 

ORBEA

La full di Orbea con il telaio più leggero, quello caratterizzato dalla sigla OMX, è proposta in quattro allestimenti. Quello di colore fucsia esposto a Italian Bike Festival è la OIZ M LTD con cambio SRAM XX1 Eagle, freni SRAM Ultimate, sospensioni Fox Factory da 120 mm, telescopico Fox Transfer Factory, ruote OQUO Mountain Performance MP30LTD, prezzo 9.999 euro.

 

 

PINARELLO 

Se le cercate sul sito di Pinarello non le trovate, nel menu compaiono nell'ordine: Strada, Gravel, E-Bike, Città. Non c'è ancora la sezione MTB eppure noi che seguiamo la Coppa del Mondo quest'anno vi abbiamo già presentato da Nove Mesto la prima la full di Pinarello, la Dogma XC, mentre il 10 agosto da Glasgow vi abbiamo descritto anche la Dogma XC Hardtail.

 

 

La nuova mountain bike front con la quale Pauline Prevot Ferrand ha vinto sia il mondiale di Short Track che quello cross country.

 

 

Le due mountain bike sono esposte a IBF. Questa è la front.

 

 

RDR

 

RDR Italia espone una full suspended Ares 1.2 dal peso piuma, circa 9 kg con forcella DT Swiss, cambio SRAM XX SL T-Type, ruote Fibra Race Carbon.

 

 

SCOTT

 

Scale RC Team Issue: Forcella RockShox SID SL Select RL, cambio SRAM GX Eagle, freni Shimano XT, prezzo 4.799 euro.

 

 

Sempre la Scale ma nella versione che è utilizzata dallo Scott Racing team, non passano certo inosservati i freni Braking First.

 

 

 

C'è anche la Spark World Cup in onore al record di Nino Schurter, 34 vittorie in Coppa del Mondo.

 

TREK

Trek Italia ha portato a Misano la sua punta di diamante, la nuova race machina che arriva dalla Coppa del Mondo, la seconda generazione della Supercaliber. È aumentata l'escursione, forcella ora da 110 mm e IsoStrut non più da 60 mm ma aumentato a 80 mm e realizzato in collaborazione con Rockshox.

 

 

Noi l'abbiamo già provata, puoi vedere il nostro video. Le versioni entry level adottano il telaio Supercaliber SL, le top di gamma il più leggero SLR. Prezzo d'ingresso 4.099 euro (Supercaliber SL 9.6), top di gamma a 11.499 euro (Supercaliber SRL 9.9 XX AXS)..

 

WILIER 

La Urta Max SLR che vedete nella foto ha il montaggio del team Wilier - Pirelli. Forcella da 120 mm, proposta in sedici diversi allestimenti con prezzi a partire da 6.200 euro per la versione con il cambio Shimano XT, la top di gamma con SRAM XX SL T-Type, forcella Fox 34 Factory, ruote Miche K1 Evo Carbon, costa 11.200 euro.

 

Altre News