SCOTT RACING TEAM PRESENTA LA SPARK RC WORLD CUP EVO E I PROGRAMMI DELLA STAGIONE

La formazione marathon della squadra di Scott Italia presenta atleti e programmi e in contemporanea svela il montaggio delle bici che saranno usate in questa nuova stagione che è già iniziata

Oggi, mercoledì 8 marzo, lo Scott Racing team ha presentato l'organico 2023, che già conoscevamo ma cosa interessante ha svelato i programmi e montaggi della bici.

 

I 4 MOSCHETTIERI

Gli arrivi del 26enne piemontese Gioele De Cosmo e del 22enne Lorenzo Trincheri quest'anno hanno permesso allo Scott Racing team 2023 di presentare non solo un organico rinnovato al 50%, dopo gli addii a Juri Ragnoli e Cristian Cominelli, ma anche più giovane.

 

 

Visto che i confermati Jacopo Billi e Andrea Siffredi hanno rispettivamente 28 e 23 anni, vuol dire che la squadra è formata da quattro moschettieri che hanno una etò media di 24,75 anni. Il Presidente Ivano Camozzi «La squadra ha nuovi stimoli.Abbiamo cercato di puntare sui giovani inserendo nel team degli atleti con determinate caratteristiche tecniche e di esperienza. Ogni anno è sempre più difficile essere competitivi.»

 

 

Il team manager Mario Noris ed i meccanici Guido Camozzi ed Ivan Cominelli, tutti e tre bergamaschi, sui campi gara dovranno gestire un bel quartetto equamente suddiviso tra due ragazzi piemontesi (Billi, De Cosmo) e due liguri (Trincheri, Siffredi). «La squadra ha un ottimo potenziale e ci permetterà di affrontare al meglio le sfide. - ha dichiarato Noris - Lavoreremo duramente sull'aspetto tecnico e mentale e cercherò di offrire tutta la mia esperienza acquisita nella carriera agonistica e da direttore tecnico.»

 

 

IL CALENDARIO

Interessante il calendario che lo Scott Racing team ha concordato con gli atleti durante il recente training camp svoltosi sull'isola d'Elba. L'esordio per due (De Cosmo, Trincheri) c'è già stato alla GF Le Terre di Franciacorta, gli altri due che non stavano bene lo hanno rimandato, la prossima gara nel loro calendario è la granfondo Bardolino Bike.

 

Lorenzo Trincheri

 

Oltre alle più famose marathon italiane la squadra per la prima volta durante il periodo pasquale sarà in Catalunia per partecipare alla Volcat BTT e poco dopo andrà in Croazia alla 4Island MTB. In agosto torneranno alla Swiss Epic. Parteciperanno anche a 3 delle quattro tappe della nuova Coppa del Mondo Marathon (Nove Mesto, Finale Ligure, Châtel). Concluderanno la stagione con Roc d'Azur e Castro Legend.

 

LA SPARK RC WORLD CUP EVO

Scott Spark RC World Cup - Scott Racing team 2023

 

Il principale cavallo da battaglia dello Scott Racing team sarà anche quest'anno la Scale RC World Cup, la colorazione scelta è quella grigio scura della World Cup EVO 2023 dalla quale prende quasi tutta la componentistica di serie. Forcella Rockshox SID Ultimate RD3 Air da 120 mm e con l'ammortizzatore celato alla vista, il Rockshox Nude 5 RLC3. Nessuna novità per quanto riguarda la trasmissione, confermata lo SRAM Eagle XX1 nella versione wireless AXS. La stessa usata da N1NO Schurter in Coppa del Mondo.

 

Scott Spark RC World Cup - Scott Racing team 2023

 

De Cosmo, Billi, Trincheri e Siffredi  utilizzeranno i pedali top di gamma di Shimano, gli XTR.

 

FRENI BRAKING

La grande novità che si vede sulla Spark RC World Cup EVO data in dotazione allo Scott Racing team la troviamo nell'impianto frenante. I freni sono sempre forniti dall'italiana Braking, azienda che negli anni passati proprio grazie alla squadra, aveva sviluppato il sistema IN.CA.S. Da quest'anno però c'è un nuovo impianto, il First, quello che era stato presentato lo scorso anno a Eurobike.

 

 

Li abbiamo analizzati nel dettaglio in questo articolo che abbiamo pubblicato sempre oggi, proprio in contemporanea con la news sullo Scott Racing team.

 

BRAKING FIRST: I NUOVI FRENI VISTI SULLA SPARK RC DI DE COSMO

 

RUOTE SILVERTON 1.0S, CAMBIANO LE GOMME

Lo Scott Racing Team utilizzerà anche in questa stagione le ruote Syncros Silverton 1.0S, cerchio con canale interno da 30 mm, mozzi DT Swiss 240 ed un peso di 1.340 grammi. 

 

Syncros Silverton 1.0 SL ruote

 

Su questo set di ruote non troveremo più le gomme Schwalbe che avevano accompagnato i rider della squadra marathon di Scott Italia, ma le Maxxis. Queste ultime sono sia le gomme che troviamo di serie sulla Spark RC World Cup EVO sia quelle usate in Coppa del Mondo dallo Scott - SRAM MTB Racing team. Per il momento sulle bici sono state montate le Ikon da 29x2.35'' ma tra gli altri modelli ci sono anche le Rekon Race. I rider hanno a disposizione gli inserti antiforatura Andreani Super mousse PAC Evo Lite.

 

 

COMPONENTISTICA SYNCROS, MANUBRIO FRASER

Come sulla Scott Spark RC World Cup anche lo Scott Racing team per la componentistica di affida a Syncros. Manubrio integrato Fraser iC SL da 740 mm, con attacco da 100 mm e con inclinazione di -30°. La sella è la Belcarra R SL marchiati Syncros troviamo anche la borraccia e il porta borraccia Tailor 1.0 Right.

 

 

Invece, per il secondo anno consecutivo il reggisella telescopico è il Fox Transfer SL Performance Elite uguale a quello che troviamo di serie sulla bici.

 

 

 

LA SCALE RC

©Jacopo Billi

 

La squadra ha anche a disposizione la hardtail di casa Scott, la nuovissima Scale RC 2023, modello presentato all'inizio di dicembre.

 

Photo ©Mirror Media Luigi Sestili 

Altre News