12 MOUNTAIN BIKE VISTE A ITALIAN BIKE FESTIVAL

Misano Adriatico - Durante l'Italian Bike Festival abbiamo potuto osservare come grandi e piccoli produttori di biciclette ed accessori si siano rimessi in bella mostra in una delle location più famose che una fiera di bici possa offrire, ossia il Misano Circuit a Misano Adriatico. Oggi, domenica 11 settembre, dopo tre lunghe ed intense giornata c'è stata la chiusura con il botto, è stata registrata la presenza di 42.000 visitatori.

 

Dopo avervi mostrato le 10 e-gravel da noi selezionate e la Focarini Cadria 1701, presente in fiera, oggi vi presentiamo 12 mountain bike sia front che full.

 

BERRIA BRAVO

A Italian Bike Festival dalla Spagna non sono arrivati solo i marchi blasonati come Orbea e BH ma c'era anche un brand nato da poco, Berria Bikes fondato nel 2012 dai fratelli José e David Vitoria. Noi abbiamo fotografato questa mountain bike da cross country, la Berria Bravo 6. Un modello equipaggiato con forcella Rockshox SID SL, cambio Shimano XT, guarnitura RaceFace Affect con corona 34t, ruote Fulcrum Red Zone 99 e una coppia di copertoni Vittoria Barzo da 29x2.25''.

 

Bravo Berria - mountain bike

 

BMC TWOSTROKE

Gli svizzeri di BMC tra le numerose biciclette presenti nel loro stand avevano anche questa Twostroke 01 Two in questa nuova colorazione che sotto i raggi del sole esalta la speciale verniciatura. Questa versione monta un cambio SRAM X01, forcella Rockshox SID Select, ruote DT Swiss XR 1700 e una coppia di copertoni Vittoria Barzo da 29x2.25 pollici.

 

BMC TWOSTROKE 01 TWO

 

BMC TWOSTROKE 01 TWO

 

CANNONDALE SCALPEL HT

Nello stand di Cannondale abbiamo fotografato questa Scalpel HT nell'allestimento Carbon 2 che è disponibile in questa colorazione Purple haze ma in alternativa c'è anche Candy red.

 

Cannondale Scalpel HT

 

Con forcella Lefty Ocho 100mm, gruppo Shimano XT, manubrio e reggisella Cannondale C1 Carbon, ruote Stan's NoTubes Crest MK4 ed una coppia di gomme Schwalbe Racing Ray/Ralph da 29x2.25'' viene proposta al pubblico ad un prezzo di 4.699 euro.

 

CONWAY RLC 7.9

In Germania i produttori di biciclette sono tanti, Conway è uno di questi. Arrivano dal nord dove fa molto freddo, hanno la sede a Hoya a due passi da Brema. A Italian Bike Festival avevano esposto anche la loro front da cross country, la RLC 7.9 nella colorazione metallic red. È montata con il cambio SRAM XX1 Eagle, forcella Rockshox SID SL Select +, freni SRAM Level e ruote DT Swiss XR 1700. Pesa 10,4 kg ed il prezzo Germania è di 3.749 euro. 

 

Conway RLC 7.9

 

ELRAY R.U.O. TEAM EDITION

In fiera è tornata a vedersi ElRay, il brand fondato dall'eclettico Patrick Pugliese. Il telaio delle R.U.O (Racing Use Only) è realizzato in carbonio, niente titanio, materiale a cui si è sempre legato il brand, ma un allestimento molto moderno e una nuova rete di distribuzione.

 

 

La ElRay R.U.O. è montata con ruote DRC in carbonio F36 (il primo modello in fibra dell'azienda italiana), con canale interno da 28 mm, un'unica sospensione anteriore, la FOX 34 da 100 mm. All'anteriore si trova anche un cockpit integrato che rappresenta un prototipo di Switch con piega e attacco in un unico pezzo.

 

 

L'allestimento è completato da un reggisella telescopico Transfer di Fox con un'escursione ridotta per il cross country. La trasmissione è firmata Sram con cassetta Eagle a 12 velocità e cambio SRAM GX AXS. Dal 2023 inoltre Elray sarà distribuita dall'italiana Fulgur.

 

KTM MYROON EXONIC

KTM Bike Industries è uno dei pochi marchi che a Italian Bike Festival è riuscita a portare tutte le bici della collezione 2023. La hardtail Myroon nella versione top di gamma Exonic si presenta con questa nuova sgargiante colorazione che si esalta sotto i raggi del sole.

 

KTM Myroon Exonic 2023

 

È equipaggiata con forcella Fox 32 SC Factory, cambio SRAM XX1 AXS, freni Shimano XTR, ruote DT Swiss XRC 1200 nella versione con canale interno da 25 mm. Prezzo Germania 8.999 euro.

 

KTM Myroon Exonic 2023

 

NUOVA LAPIERRE PRORACE

Una delle poche vere novità viste in fiera per la prima volta era la francese Lapierre Prorace 2023, un modello riprogettato che non ha più il SAT. Una mtb che la nostra redazione ha provato in anteprima per l'Italia. Il modello esposto era la Prorace CF 9.9 quello con il telaio più leggero, l'UD SLI Team che senza verniciatura pesa 845 grammi.

 

Lapierre Prorace CF 9.9  modello 2023

 

Questo allestimento viene proposto a 6.299 euro e monta una forcella RockShox SID SL Ultimate, freni SRAM Level Ultimate, cambio SRAM X01 AXS, ruote carbon di Lapierre, gomme Maxxis Recon Race da 29x.2.35 pollici.

 

 

LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA LC

La Lee Cougan è uno dei marchi che crede ed investe molto nel settore cross country marathon, lo si è visto con la nuova Rampage Innova, una mountain bike che ha portato una nuova tecnologia nel settore.

 

Lee Cougan Rampage Innova LC

 

Una bici che non si sa ancora se definire una front oppure una full suspended. Un progetto nuovo ed innovativo che noi qui a PianetaMTB.it abbiamo approfondito in vari articoli, sia nella presentazione, sia nel test (con video), che vi consigliamo di andare a leggere se ancora non sapete di cosa stiamo parlando.

 

 

A Misano Adriatico Lee Cougan ha portato la Rampage Innova LC, la stessa che avevamo già visto per la prima volta a Eurobike. Rispetto alla Team Replica un montaggio leggermente differenziato: Forcella Fox 32 SC Factory, guarnitura FSA KFX con cambio SRAM X01 AXS. I freni sono i Magura MT4, manubrio integrato Lee Cougan Comptrol by Ursus, reggisella telescopico è il TransX, mentre le ruote sono le DT Swiss XR 1700.

 

ORBEA ALMA M TEAM

La mountain bike front di Orbea si chiama Alma, gli spagnoli fanno parte di quel gruppo ristretto di produttori che propongono le loro hardtail almeno in una versione equipaggiata di serie con il reggisella telescopico. Nel caso di Orbea la Alma M team nella colorazione Factory. 


Orbea Alma Team

 

Questa bici che costa 6.499 euro è equipaggiata con un telescopico Fox Transfer SL, cambio e freni Shimano XTR, forcella Fox SC 32 Factory, ruote OC XC team con cerchio che ha il canale interno da 30 mm e sul quale è montato un Maxxis Recon Race da 29x2.4 WT.

 

SANTA CRUZ HIGHTOWER & 5010

Quest'anno Santa Cruz ha presentato quattro modelli rinnovati, in aprile è arrivata la Megatower, alla fine di giugno la Hightower, all'inizio di agosto la Nomad 6 e pochi giorni fa la 5010. Quella che vedete nella fotografia è la Hightower, il modello che come avevamo scritto, mette d'accordo gli amanti delle bici dalla lunga escursione ma che non vogliono sacrificare la reattività in salita.

 

SANTA CRUZ HIGHTOWER

 

Ha una forcella da 150 mm ed uno schema posteriore lower VPP con 145 mm di travel. L'esemplare esposto era una Hightower Carbon CC XO1: ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, forcella Fox 36 Factory, trasmissione Sram X01, freni SRAM Code RSC, ruote RaceFace ARC 30, peso 14,01 kg, prezzo 8.999 euro.

 

 

C'era anche la 5010, l'ultima Santa arrivata, quella che è stata presentata giovedì scorso. "Solo" 130mm di escursione, ma una geometria rinnovata e set-up MX per massimizzare il divertimento. In Italia sarà distribuita in sei diversi allestimenti, i prezzi non sono ancora stati definiti.

 

SCOTT SPARK ST 900 TUNED

Il paddock di Scott e Syncros (per la presenza della Lamborghini) è stato indubbiamente uno dei più grandi di questa esposizione.

 

 

All'interno del suo parco bici messo in bella mostra abbiamo dato un'occhiata a un modello con una colorazione e un concetto nuovo. La Scott Spark ST 900 Tuned con l'etichetta Preview 2023 ricorda la bici del 10 volte campione ma ha escursione delle sospensioni da 130 millimetri.

 

SCOTT SPARK ST 900 TUNED

 

La sospensione posteriore è nascosta all'interno del telaio e la differenza rispetto al modello lanciato allo scorso anno sembra essere la presenza di un Twin Loc che regola la sospensione posteriore secondo le tre posizioni, mentre sembra che Scott abbia voluto lasciare più libertà di gestione per la forcella, per concentrarsi forse ancora di più ancora sul divertimento. Il telaio verde in esposizione è un assaggio delle nuove colorazioni super accattivanti che vedremo nel catalogo 2023.

 

TREK FUEL EX

Una della novità presenti a Italian Bike Festival era presente allo stand di Trek, la nuova Fuel EX, la trail da All Mountain con sospensioni da 150 mm sull'anteriore e da 140 mm al posteriore. È una delle mountain bike più personalizzabili presenti sul mercato, con 3 possibilità di serie sterzo (Slack, Neutral e Steep) da scegliere in fase di acquisto, poi due posizioni di Mino Link (High e Low) che quindi interagiscono con il posizionamento della serie sterzo, per un totale di 6 diverse geometrie per ogni versione.

 

Trek Fuel EX

 

Prezzo di partenza 3.799 euro (Fuel EX 7), la bici esposta a Misano Adriatico era invece la top di gamma la Fuel EX 9.9, un giocattolino da 12.999 euro. Peso dichiarato di 14,11 kg, sospensioni Fox Factory, cambio Shimano XX1 AXS, freni SRAM Code RSC, cerchi carbon Bontrager Line Pro 30.

 

MEGLIO RIMINI O RICCIONE

Abbiamo chiesto agli appassionati se preferivano la vecchia location di Rimini oppure se Misano Adriatico è migliore per ospitare l'Italian Bike Festival, ecco cosa ci hanno risposto:

 

Altre News