10 E-BIKE GRAVEL VISTE ALL'ITALIAN BIKE FESTIVAL

Oggi, venerdì 9 settembre, a Misano Adriatico è stata aperta ufficialmente la quinta edizione di Italian Bike Festival, la prima nella nuova location del Misano World Circuit. Gli organizzatori si attendono oltre 30.000 visitatori, noi siamo rimasti impressionanti dalle dimensioni della fiera, i big del settore sono presenti con stand enormi. 

 

 

Iniziamo presentandovi 10 e-bike gravel che abbiamo visto:

 

TITICI DYNAMICA

TITICI è scesa da Asola in provincia di Mantova per venire a Misano Adriatico a presentare la sua ultima creatura, la sua prima bicicletta da gravel a pedalata assistita, la Dynamica.

 

TITICI Dynamica e-gravel

Photo © Mattia Ragni

 

Dalle linee si capisce che è un modello pensato per la velocità, a spingerla ci pensa un motore Mahle X20 con 55 Nm di coppia, la batteria presente nel tubo obliquo è da 350 Wh. L'autonomia si può incrementare di 172 Wh montando un range extender nel porta borraccia.

 

TITICI Dynamica e-gravel

 

TITICI Dynamica e-gravel

 

GARELLI GRAVEL GR01

La novità del catalogo Garelli è la Gravel GR01, una bicicletta da gravel con motore Polini EP3+, con 75 Nm di coppia massima  ed alimentato da batteria da ben 720 W.

 

Garelli Gravel GR01

 

Questa bici con cambio Apex a 11 velocità, ruote Miche e copertoni Pirelli Cinturato Gravel da 700x45c pesa 21 chilogrammi e costa 3.707 euro.

 

Garelli Gravel GR01

 

Garelli Gravel GR01

 

Garelli Gravel GR01

 

BIANCHI E-ARCADEX

La seconda e-gravel di Bianchi, la nuova E-Arcadex presentata alla vigilia dell'apertura di IBF era esposta all'interno del grande stand della casa di Treviglio. L'abbiamo fotografata nella colorazione Forest, è una bicicletta da gravel elettrica spinta da un motore Bosch Performance Line CX, lo stesso che troviamo sulle e-mtb.

 

 

La batteria è da 500 Wh. Questa bici è proposta in un unico allestimento con cambio Campagnolo Ekar a 13 velocità e viene proposta al pubblico ad un prezzo di 6.249 euro.

 

 

CARRERA

Anche un marchio storico del mondo road come Carrera si è presentata a Italian Bike Festival con una sua gravel elettrica, un modello proposto in due colorazioni, il motore è il bergamasco Polini.

 

 

 

BH CORE GRAVELX CARBON PRO

La spagnola BH ha portato la sua ebike gravel con il telaio in carbonio, la Core Gravelx Carbon Pro in una colorazione personalizzata. Con motore BH 2EXMAG, batteria da 720 Wh (540Wh + il range extender), cambio Shimano GRX Di2 e ruote Shimano RX570 TR costa 7.299,90 euro.

 

 

 

 

FRANCESCO MOSER FMOSER

Finalmente abbiamo visto in fiera la bicicletta da gravel di Francesco Moser, la FMoser Gravel, una bici progettata in collaborazione con Fantic che non a caso aveva il proprio stand a fianco. Ha un motore FSA System HM 1.0 con 42 Nm di coppia, la batteria è da 250 Wh.

 

 

Questa e-bike da gravel  ha un sistema brevettato che ha chiamato Dual Mode System, permette di cambiare la configurazione della bici da elettrica a tradizionale. In pratica se si vuole fare un'uscita senza la necessità del supporto del motore, si sfila la batteria, si toglie la ruota che nel mozzo ha il motore cambiandola con una che ha normale.

 

MERIDA ESILEX+ 600

La gravel elettrica del colosso taiwanese Merida si chiama eSilex+, quella che abbiamo vista esposta a Misano Adriatico è la eSilex+ 600, ossia una bici con telaio in lega di alluminio, motore Mahle X35 da 40 Nm inserito nel mozzo, batteria da 250 Wh, cambio Shimano GRX 812 a 11 velocità. Prezzo al pubblico 3.699 euro.

 

Merida eSilex+ 600

 

LOOK E-765 GRAVEL

All'interno dello stand di Look Cycle abbiamo fotografato la E-765 Gravel, una bicicletta a pedalata assistita da gravel con telaio full carbon e spinta da un motore Fazua Evation. Con cambio SRAM Force 1 e ruote Shimano RS 370, pesa 13,9 kg e viene proposta ad un prezzo di 5.690 euro.

 

 

 

GUERCIOTTI BRERA I.ON

La gravel a pedalata assistita di Guerciotti non è una novità però ve la mostriamo perchè la nostra redazione in passato non l'aveva mai fotografata. I modelli sono due, quella oggetto del nostro scatto è la Brera I.ON, nella colorazione sabbia (c'è anche verde e grigia). Motore Polini EP3, cambio SRAM NX, e versione allestita con manubrio flat.

 

Altre News