KTM Scarp 2020, è nuova. Ha una sorella maggiore per le marathon, la Scarp MT. Tutte le novità della gamma 2020

Gli austriaci hanno riprogettato la loro full suspended. Alla Scarp con la classica escursione di 100mm hanno affiancato la Scarp MT che monta una forcella da 120mm ed ha l'ammortizzatore da 110mm. Panoramica sulle bici muscolari, c'è anche la novità Gravel Bike.

Riscone (BZ): Non vedevano l'ora di varcare il passo del Brennero per scendere in Italia a mostrare la loro nuova collezione di mountain bike. Ci riferiamo agli uomini "orange" di KTM Bike Industries che agli Euro Bike Media Days hanno presentato alla stampa internazionale le novità 2020.

 

 

Dopo avervi già ampiamente illustrato la nuova linea delle E-MTB Macina, oggi vi parliamo di cosa abbiamo visto di interessante a Kronplatz per quanto riguarda le mountain bike da cross country marathon.

 

SCARP 2020, NUOVO PROGETTO, ARRIVA LA FULL DA 120MM PER LE MARATHON 

Quando ci siamo avvicinati allo stand arancio nero di KTM, già da lontano abbiamo capito che c'erano delle interessanti novità. Abbiamo visto la full suspended e subito il nostro occhio ha notato due particolari che ci hanno fatto capire di trovarci di fronte ad una nuova bici.    

 

KTM Scarp 2020

 

In primis la forma del tubo obliquo, quello che gli americani chiamano down tube. In prossimità del movimento centrale fa una curva e va ad allinearsi quasi parallelamente con i foderi orizzontali. Anche il tubo piantone è diverso, dal basso parte in orizzontale ma poi curva verso il posteriore. Di conseguenza è cambiata la sua angolazione.

 

KTM Scarp 2020

 

Quando siamo poi arrivati di fronte alla bici abbiamo capito tutto. Stavamo guardando la Scarp 2020, un nuovo interessante progetto di cui KTM per il momento ha svelato solo alcuni particolari. L'escursione è sempre di 100mm sull'anteriore e di 95mm sul posteriore, mentre l'angolo di sterzo ora è più "aggressivo", si passa dai 70° della "vecchia" Scarp a 68,5°, di conseguenza sarà più facile affrontare le discese più tecniche e impegnative.

 

 

Il funzionamento delle sospensioni si basa ancora sul link ammortizzatore - telaio Straight Line Link (SLL) che è posizionato in linea retta con i foderi (quindi parallelo al tubo orizzontale).

 

 

La nuova forma del down tube è stata pensata in funzione delle gare sulle lunghe distanze, ora si possono montare due porta borraccia. 

 

 

C'è una novità anche per quanto riguarda le taglie, la Scarp 2020 sarà disponibile anche nella misura pensata per chi è basso di statura, la XS.

 

 

Nei prossimi giorni speriamo che KTM fornisca i dati completi, ossia le geometrie.

 

ALLESTIMENTI PREVISTI

 

- Scarp Sonic 2020 (7.399,00): Full carbon, Shimano XTR, Fox 32 SC Factory, DT Swiss XCM 1200, componentistica KTM Prime carbon.

 

- Scarp Prime 2020 (5.499,00): Full carbon, Shimano XTR, Fox 32 SC Performance, ruote KTM Team con mozzi DT Swiss, componentistica in alluminio KTM Team.

 

- Scarp Master 2020 (3.999,00): Full carbon, Shimano XT/SLX, Fox SC 32 Performance, Ruote KTM Comp, componentistica in alluminio KTM Team.

 

- Scarp Elite 2020 (2.999,00): Telaio con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in alluminio, Shimano SLX 1x12, Fox Rhythm.

 

- Scarp 294 2020 (1.999,00): Telaio in alluminio, SRAM GX 1x12, RockShox Recon RL

 

 

 

SCARP MT, LA "SORELLA" MAGGIORE (120MM) PER LE MARATHON

Prima non ve l'avevamo detto, ma da lontano ci eravamo accorti che la Scarp montava una forcella Fox 34 e il nostro sospetto dopo poco è diventata una conferma. KTM Bike Industries, seguendo le ultime tendenze di mercato, ha sviluppato una seconda versione con escursioni maggiorate.

 

Scarp MT 2020

 

La Scarp MT, la sigla è l'abbreviazione di Marathon. Questo modello si differenzia per la forcella da 120mm, l'ammortizzatore da 110mm e l'angolo di sterzo più aperto di 1 grado (67,5°). Sarebbe stata la bici ideale da usare sul percorso interminabile del campionato italiano marathon corso a Aielli a fine giugno.


Agli Eurobike Media Days, sui percorsi di Kronplatz, il nostro tester ha già avuto l'occasione di provare questa nuova Scarp MT.

 

KTM Scarp MT

 

In un articolo di prossima pubblicazione vi riporteremo le nostre prime impressioni dopo aver pedalato sul modello top di gamma, la Scarp MT AXS. Una bici per palati fini, allestita con componentistica di alto livello. Cambio e reggisella telescopico wireless (SRAM Eagle AXS e RockShox Reverb AXS), forcella RockShox SID Select RL e ruote con cerchi KTM Team Trail e mozzi DT Swiss. Novità gomme, per chi era abituato a vedere le KTM solo con le Schwalbe, in questo caso pedalerà su pneumatici Maxxis Ardent Race. Di listino costa 6.899,00 euro.

 

 

Per chi preferisce il cambio giapponese Shimano XTR M9100 e vuole spendere un po' di meno, c'è la Scarp MT Prime (5.899,00) con la Fox 34 Performance ma tra le full carbon si può optare anche per la Scarp MT Master (4.699,00) con la stessa forcella ma con il cambio Shimano XT. L'entry level (Scarp MT Elite) ha il telaio con il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in alluminio. Dotata del gruppo misto a 12 velocità XT/SLX viene proposta a 2.999 euro.

 

 

Per la prima volta c'è anche la versione Glory (linea donna) di una full suspended KTM. La Scarp MT Glory che ha il telaio con il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in alluminio. Si contraddistingue dalla colorazione blu lucida e da una sella con un design pensato per adattarsi all'anatomia del corpo femminile. Questo modello con gruppo misto Shimano XT M8100/SLX M7100 a 12 velocità e sospensioni Fox, viene proposta al pubblico a femminile a 3.299,00 euro.

 

 

 

MYROON 2020

Nessuna novità tecnica, a parte la colorazione, sulla hardtail Myroon, il cavallo di battaglia di KTM per chi ama andare veloce con l'uso della sola forcella. I modelli scendono da 9 a 7 (non ci saranno più le versioni Prestige e Elite), a livello di equipaggiamenti (sui telai in carbonio) notiamo che Shimano con le sue trasmissioni a 12 velocità monopolizza le trasmissioni, SRAM con il GX Eagle resta solo sull'allestimento entry level Myroon Comp.

 

 

La top di gamma, ossia la Myroon Sonic con lo Shimano XTR, forcella Fox SC 32 Factory, ruote DT Swiss XRC 1200 Carbon e componentistica KTM Prime in carbonio, costa 6.499 euro. Se si vuole pedalare sempre con l'XTR ma spendendo molto meno, si può scegliere la Myroon Prime (4.399,00) che ha sempre la forcella Fox SC 32 ma nella versione Performance e le ruote sono marchiate KTM Team. 

 

 

Se si ha un budget di circa 3.000 euro c'è invece la Myroon Master (2.999,00) che ha sempre il cambio a 12 velocità di Shimano, cambia però il modello. Viene montato il nuovo XT lanciato alla fine di maggio. Tra 1.699 e 2.099 euro troviamo Myroon Pro e Comp.

 

Confermata la versione femminile Glory, non è più azzurra e bianca ma blu lucido. Dotata del gruppo misto Shimano XT/SLX e con forcella Fox Rhythm, nel catalogo KTM 2020 viene proposta a 2.499,00 euro. Sull'unico modello in alluminio (Myroon Alpha) resta la trasmissione SLX a 11 velocità, con la doppia corona. Costa 1.999,00.

 

PROWLER 2020

La Prowler, la bici da All Mountain (150mm), quella che ha ispirato la linea 2020 delle E-Mtb FS di KTM, si conferma con allestimenti simili a quelli del 2019, tranne che nelle trasmissioni che ora sono quasi tutte targate Shimano. La Prowler Sonic 2020 e la Master hanno il telaio full carbon, la prima con XTR M9100, Fox 36, ruote KTM Prime trail e reggisella telescopico, costa 6.999 euro. La seconda duemila euro in meno, cambio XT M8100 e Fox 36 Performance. Prowler 291 (3.199,00) e 292 (2.699,00) hanno invece il telaio in alluminio e di conseguenza costi più contenuti.

 

 

Come abbiamo già visto con la Scarp, c'è la Prowler Glory, il modello personalizzato per le donne. Ha una colorazione dedicata e la sella diversa da quella presenti sugli altri modelli. Montata con il gruppo misto Shimano XT/SLX, sospensioni Fox Performance e telescopico costa 4.499,00.

 

ULTRA EVO 2020

 

Nuovo telaio per la fun bike di KTM, come si può notare questa bici è dotata anche del reggisella telescopico e di una forcella Rockshox Recon con 130mm di escursione. La trasmissione è Shimano, gli austriaci hanno montato il nuovo SLX a 12 velocità, lo si capisce guardando la dimensione del pacco pignoni. Viene proposta a 1.399 euro.

 

 

 

X-STRADA 2020, LA PRIMA VERA BICI GRAVEL DI KTM

Quest'anno, come vi abbiamo già ampiamente raccontato dalla Sea Otter Europe, è difficile trovare un produttore di biciclette che non abbia presentato una propria Gravel Bike. KTM Bike Industries a Riscone ha mostrato alla stampa il suo primo modello, la X-Strada.

 

 

Secondo la casa di Mattighofen, le Gravel Bike non sono bici che vanno di moda ma rappresentato un validissimo mezzo per pedalare divertendosi in mezzo alla natura. Per questo motivo in fase di progettazione si è fatto in modo che possa il telaio in alluminio possa alloggiare copertoni maggiorati. La forcella è invece carbonio. La X-Strada è proposta da KTM in 4 allestimenti tutti dotati del nuovo gruppo che Shimano ha progettato specificatamente per le Gravel Bike, il GRX

 

La X-Strada 710 è la versione top di gamma, l'unica con il GRX a 11 velocità. Viene proposta a 2.199 euro. Poi c'è la 720 che costa qualche centinaio di euro in meno (1.799,00) e monta il GRX a 10 velocità e con la doppia. 

 

 

Agli Eurobike Media Days invece c'era in esposizione un solo modello, la X-Strada LFC, un modello pensato per il bike packing. Ha parafanghi, portapacchi e luci. Con il GRX 2x10 viene proposta a 1.899,00 euro. Il quarto ed ultimo modello è la versione Glory, quella pensata per le donne, infatti ha una sella specifica per il gentil sesso. Il listino al pubblico ci indica che per portarsela a casa bisogna sborsare 1.499 euro.

 

INFO 

www.ktm-bikes.at

 

 

 

Altre News