Shimano SLX M7100, dal Giappone arriva il nuovo gruppo entry level

Le 12 velocità arrivano anche sul nuovo SLX che riprende buona parte della tecnologia sviluppata per il top di gamma XTR.

Shimano, sta lentamente cambiando il suo stile diventando più europeo e meno giapponese, almeno nelle modalità di presentazione dei prodotti, non certo nel modo di realizzarli. Proprio seguendo questa nuova filosofia per la prima volta ha lanciato 2 gruppi inediti in contemporanea, ovvero il nuovo Deore XT M8100 (che vi presentiamo nel dettaglio in questo articolo) e il gruppo entry level Deore SLX M7100. Completando così il rinnovamento della sua gamma, che ora diventa interamente a 12 velocità, mantenendo lo stile e le caratteristiche principali del top di gamma XTR M9100.

 

Shimano SLX M7100 - gruppo

 

Il nuovo Deore SLX M7100 viene proposto sia con la singola 1x12 sia con la doppia corona anteriore 2x12, mentre le cassette seguono quando già visto su XTR e XT, con due versioni: la 10-51t oppure la 10-45t. Anche i freni mantengono la possibilità di scegliere fra 2 pistoncini (cross country, marathon) o 4 pistoncini (Trail, Enduro).

 

 

GUARNITURA

La guarnitura del nuovo Shimano SLX ha l'asse del movimento centrale integrato e pedivelle in alluminio con tecnologia Hollowtech II, questo significa che sono vuote al loro interno in modo da risparmiare peso.

 

 

Le corone sono spiderless, con attacco diretto (per montarle serve un estrattore specifico realizzato da Shimano) e presentano il profilo della dentatura narrow/wide che i giapponesi chiamano Dynamic Chain Engagement+.

 

 

Questa soluzione che riprende quanto sviluppato per la top di gamma XTR, assicura un'ottima tenuta alla catena, cambiate più fluide e soprattutto silenziosità durante l'utilizzo.

 

Le corone sono disponibili con 30, 32 e 34 denti mentre le pedivelle si possono ordinare in tre diverse lunghezze 165, 170 e 175 mm. Le corone sono compatibili con quelle delle serie XT e XTR.

 

Le guarniture SLX M7100 sono inoltre disponibili in diverse linee catena:

 

MONOCORONA

 

Shimano SLX M7100 guarnitura singola

 

- 52 mm (FC-M7100-1) adatta a perni passanti da 142 mm o 148 mm (Boost), il fattore Q è da 172 mm. Peso 631 grammi.

 

- 55mm (FC-M7120-1) adatta a perni passanti posteriori da 148 mm per per montare gomme più larghe (fattore Q 178 mm). Peso 638 grammi.

 

- 56,5 mm (FC-M7130-1) adatta a perni passanti posteriori da 157 mm e con un fattore Q di 181 mm
Peso 656 grammi.

 

NB: I pesi sono relativi a guarniture con corona 32t, pedivella 175 mm, senza movimento centrale.

 

DOPPIA CORONA

 

La nuova guarnitura Shimano SLX è disponibile con la doppia corona 36-26t abbinata alla cassetta 10-45t.

 

Shimano SLX M7100 guarnitura singola

 

- FC-M7100-2 linea catena da 48.8mm, perno passante posteriore da 142mm e Q-factor 172mm. Peso 682 grammi.

 

FC-M7120-B2 linea catena da 51.8mm, perno passante Boost da 148mm e Q-factor di 178mm. Peso 674 grammi.

 

NB: I pesi sono relativi a guarniture con corone 36-26t, pedivella 175 mm, senza movimento centrale.

 

CASSETTA

Le cassette del gruppo SLX M7100 sono due, la 10-51t e la 10-54t consigliata quando abbinata con la "doppia" corona. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati materiali meno leggeri, hanno gli 11 ingranaggi in acciaio mentre quello più grande di colore scuro è in alluminio.

 

 

 

Invece a livello tecnologico riprendono le caratteristiche delle serie XT ed XTR. Tecnologia Hyperglide+ che facilita la cambiata ed evita che si perda il colpo di pedale quando si passa da un rapporto all'altro riducendo anche il rumore della cambiata. Il corpetto rimane il Micro Spline.


- 10-51t (CS-M7100-12) peso 534 grammi


- 10-45t (CS-M7100-12) peso 513 grammi

 

CATENA

La catena (CN-M7100) del nuovo SLX è stata ridisegnata ed ha 113 maglie SIL-TEC più la falsa maglia. Pesa 252 grammi.

 

 

DERAGLIATORE ANTERIORE

Il deragliatore anteriore è disponibile per guarniture con la doppia corona 36x26t, sia per  linea catena da 48,4mm che da 51,8mm, con tre tipo di attacco:

 

- D (FD-M7100-D | peso 135 grammi),

- E (FD-M7100-E | peso 106 grammi)

- M (FD-M7100-M | peso 114 grammi)

 

 

CAMBIO

Il cambio a 12 rapporti è disponibile sia per la versione monocorona (RD-M7100)che con la doppia (RD-M7120). Ha design Shadow RD+ che rende la trasmissione silenziosa e previene la caduta della catena e puleggia con rotella a 13 denti.

 

- RD-M7100-SGS: 316 grammi

- RD-M7120-SGS: 322 grammi

 

 

 

 

COMANDI CAMBIO

 

I comandi cambio del nuovo Shimano SLX M7100 si possono regolare nella posizione, sia in orizzontale che in verticale. Disponibile anche la versione con clamp per chi vuole utilizzare freni non Shimano. Per chi ha una guarnitura con la "doppia", una leva (SL-M7100-IL) sulla sinistra sposta il deragliatore anteriore su e giù con un'azione estremamente leggera e precisa.

 

Pesi: SL-M7100-IR 121 grammi, SL-M7100-IL  73 grammi.

 

 

 

FRENI

I freni Shimano SLX BR-M7100 per gli appassionati di cross country riprendono il design della versione precedente ed hanno 2 pistoncini questo vuol dire che le attuali pastiglie in resine G02S/J02A e le metalliche G04S/J04C saranno compatibili. La versione gravity ha invece 4 pistoncini è completamente nuova e riprende il design di quelli XTR M9100. Utilizzando pastiglie in resina D03S e metalliche D02S, sono compatibili anche con pastiglie N03A e NO4C.

 

 

 

Le leve sono invece in una sola versione per entrambi i sistemi, con sistema Servo Wave che porta le pastiglie a contatto con il rotore del freno a disco con una piccola escursione. Quindi il fattore di moltiplicazione della potenza frenante aumenta rapidamente con livelli di controllo più elevati.

 

 

XCO > BR-M7100-BL-M7100 con rotori da 160 mm (SM-RT70) e pastiglie pesano  425 grammi.

 

Gravity (BR-M7120-BL-M7100) con rotori da 160mm e pastiglie pesano 444 grammi.

 

I dischi dei freni sono nuovi e dotati della ICE Technology. Dissipano rapidamente il calore, hanno il nucleo in alluminio e la parte esterna in acciaio

 

Sono disponibili da: 140 mm (121 gr.), 160 mm (133 gr.), 180 mm (159 gr.) and 203 mm (193 gr).

 

MOZZI

I nuovi mozzi Shimano SLX, come quelli XT e gli XTR utilizzano il famoso corpetto Micro Spline, senza il quale non si possono assemblare ruote con trasmissioni Shimano. Sono disponibili sia nella versione tradizionale (100 mm anteriore, 142 mm posteriore) che in quella Boost che oramai viene utilizzata su tutte le mountain bike moderne (110mm anteriore, 148 mm posteriore). C'è anche da 157mm.

 

Peso del mozzo: HB-M7110 142 g, HB-M7110-B 147 g, FH-M7110 350 g, FH-M7110-B 354 g, FH-M7130-B 359 g.

 

 

 

GUARDIAMO INSIEME IL VIDEO, NEL FINALE PARLIAMO DELL'SLX

 

 

DIFFERENZE TRA SHIMANO SLX E XT

Non ha la regolazione free stroke sulla leva, 1 solo pignone in alluminio nella cassetta contro i 2 dell'XT, minori opzioni di corone disponibili, non ci sono le ruote complete, no funzione multi-release commando cambio, non ha il rivestimento in gomma sulla leva cambio, trattamento SIL-TEC catena, non c'è la tecnologia FREEZA sui rotori presente invece sull'XT. E' più pesante di 148 grammi. Noi lo abbiamo già provato, ecco le nostre prime impressioni di riding.

DISPONIBILITÀ

Shimano dice gruppo Deore SLX sarà  disponibile presso alcuni rivenditori scelti già dalla metà di giugno.   

 

PREZZI

Non sono stati ancora comunicati ma dovrebbero essere in linea con quelli della versione precedente.

 

INFO

bike.shimano.com

 

 

 

Photo ©Irmo Keizer

 

 

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