SHORT TEST SHIMANO DEORE XT M8100 E DEORE SLX M7100: PER NOI È SÌ

Abbiamo avuto l’opportunità di provare per due giorni, in condizioni differenti ed opposte, i duo nuovi gruppi a 12 velocità del colosso giapponese. Ecco le nostre prime considerazioni ed impressioni.

Pochi giorni prima della Sea Otter Europe abbiamo passato 2 giorni in compagnia delle "casacche blu" di Shimano nell'entroterra catalano attorno a Girona. L'obiettivo era quello di effettuare un primo test dei due nuovi gruppi Deore XT M8100 e SLX M7100, in pratica la nuova versione di una delle trasmissioni più diffuse sulle Mtb dei granfondisti nostrani e il suo omologo entry level.

 


A nostra disposizione un tracciato XC cattivo e nervoso come piacciono a noi, con salite brevi ma ripide e discese impegnative per la pendenza, a volte quasi da Rampage anche se non tecnicamente difficili perchè su terreno liscio e scorrevole. Il secondo giorno per una volta abbiamo abbandonato le nostre amate 100mm per salire in sella a una Focus Jam da 160mm e lanciarci su dei divertentissimi tracciati enduro nella zona di Santa Coloma.

 

POCHI MINUTI E IL COCKPIT È SETTATO ALLA PERFEZIONE

Una delle cose che avevamo apprezzato maggiormente durante i test dell'XTR M9100 era la possibilità di personalizzare perfettamente "a propria immagine e somiglianza" tutti i componenti del cambio e dei freni presenti sul manubrio, in modo da avere una totale immediatezza dei controlli. Questa caratteristica è rimasta quasi invariata anche sull'XT e sull'SLX. Qualche minuto e pochi colpi di brugola prima di partire per i test sono bastati per trovare il giusto set-up e sentirsi subito "a casa".

 

 

XT O SLX? DIVERSI, MA TANTO UGUALI

Prima di entrare nel dettaglio del test vogliamo subito condividere con voi una considerazione finale. Dobbiamo ammettere che non abbiamo trovato davvero grosse differenze sostanziali tra i due sistemi in fatto di qualità di cambiata e feeling di guida. Certo l'SLX è più pesante e con meno possibilità di regolazione dell'XT, ma nella prova effettiva sul campo, se fossimo stati bendati, avremmo davvero fatto molta fatica a dire se stavamo utilizzando il gruppo entry level oppure quello di media gamma.

 

 

GUARDIAMO INSIEME IL NOSTRO VIDEO

 

SISTEMA DA CROSS COUNTRY: SILENZIOSO E PRECISO ANCHE SOTTO SFORZO

Il primo giorno ci siamo dedicati ai test dei gruppi Shimano Deore XT M8100 e Shimano Deore SLX M7100 con sistema frenante a 2 pistoncini, quindi quello principalmente indicato per chi cerca maggiore leggerezza e prevalentemente si dedica al Cross Country e alle Marathon.

 


Ad attenderci un tracciato di 6 chilometri duro e difficile, ma davvero divertente. Lo abbiamo affrontato 3 volte, la prima con calma e tranquillità per scoprire i suoi tranelli, mentre il secondo giro quasi a ritmo gara, proprio per vedere come rispondevano i due gruppi.

 

Il nostro tester a Sant Hilari pedalava in sella ad una Scott Spark RC con al manubrio il computerino Xplova X3 ed indossava il completo Alpha di Uyn.

 

Dopo le prime pedalate siamo rimasti stupiti dalla silenziosità (relativa di un sistema meccanico) che entrambi i gruppi ci hanno offerto. La catena scorre silenziosa tra i denti narrow/wide della corona e su quelli della cassetta. Il sistema Hyperglide+ in effetti assicura una cambiata senza "buchi" di potenza e con un tiro catena sempre ottimo che si sente proprio sul pedale perchè ogni volta che si mettono watt sui piedi la bicicletta risponde e scatta in avanti.

 

 

Eravamo in sella a una Scott Spark RC, bicicletta che conosciamo molto bene e che ci ha permesso di concentrarci solo sui gruppi, equipaggiata con corona da 30t e cassetta 10-51, noi avremmo scelto una rapportatura diversa, con un 32 davanti, perché in questa configurazione c'era troppa agilità e poco allungo.

 


Sfruttando le ripide e corte salite del tracciato abbiamo cercato di mettere davvero in crisi i due sistemi con delle cambiate "assassine" di quelle che molto spesso lasciano catene sui sentieri oppure creano rumori che risvegliano orsi dal letargo. Uno stress test che sia lo Shimano XT sia lo Shimano SLX hanno superato a pieni voti. Non abbiamo accusate ne scarrellate né cadute di catena e la cambiata è risultata in ogni occasione fluida.

 


Ottimo il trasferimento di potenza e la rapidità di cambiata, rapidità aumentata dalla possibilità di "buttare giù un dente" utilizzando il dito indice, particolarità tipica di Shimano, ma che noi troviamo incredibilmente utile in ambito agonistico perchè ti permette di essere più veloce ed efficace rispetto al pollice.

 


Il sistema frenante ha confermato l'ottima potenza e modulabilità dell'XTR. Nonostante le pastiglie fossero nuove di zecca non ci siamo trovati con una frenata ON/OFF, ma sempre modulabile e in pieno controllo, senza vuoti o overheat del sistema.


Anche qui i sistemi si sono rivelati silenziosi, nonostante le biciclette venissero lavate tutti i giorni non abbiamo sentito "fischi" o rumori di frenata arrivare dai nostri o dai freni di chi pedalava con noi.

 

SISTEMA DA ENDURO: MI FERMO QUANDO VOGLIO

Il secondo giorno invece ad aspettarci una muscolosa Focus Jam da 140mm di escursione per andare ad affrontare i sentieri di Santa Coloma, una delle zone più sviluppate per l'enduro in Catalogna.

 


Un giro pedalato che ci ha permesso di apprezzare i due gruppi in salita usati ad un ritmo blando e confermando la loro silenziosità. Quando ci siamo poi invece lanciati dentro al reticolo di sentieri della zona tra salti, curve in appoggio su un terreno a dir poco sdrucciolevole e rilanci fulminei in uscita di curva ecco che l'ottimo tiro catena del XT e dell'SLX ci è venuto in aiuto permettendoci di avere sempre il giusto colpo di pedale per alzare l'avantreno e superare eventuali ostacoli.

 


I 4 pistoncini del sistema frenate pensato per il trail ed enduro ci sono davvero serviti. Frenata potente e precisa, riuscivamo a staccare nettamente più lunghi rispetto al sistema a doppio pistoncino e anche quando dovevamo imprimere maggiore forza alla frenata lo facevamo con tranquillità e facilità.

 

 

COSA NE PENSIAMO?

Per testare un gruppo 2 giorni non sono certo abbastanza. Tutto era regolato alla perfezione dei tecnici di Shimano e la catena scorreva liscia come l'olio.

 

 

Sappiamo bene che nella vita reale spesso finito il giro lasciamo la bici una settimana sporca e coperta di fango ed è lì che si vede come una trasmissione reagisce, ma dobbiamo ammettere che i nuovi Shimano Deore XT M8100 e Shimano Deore SLX M7100 ci hanno davvero lasciato delle ottime sensazioni, soprattutto ci hanno dimostrato di aver mantenuto tutte le qualità del top di gamma XTR M9100, ma in gusci meno cari e non così maniacalmente tirati all'osso.

 


Per il momento per noi è un grande SÌ, ma abbiamo già chiesto a Shimano di poter provare un gruppo secondo i nostri, o meglio i vostri, canoni prima di dare un giudizio definitivo. 

 

 

Se sei interessato ai 5 particolari dell'XT che potrebbero esserti sfuggiti, clicca QUI.

 

 

Photo ©Antonio Obregon | Irmo Keizer

Altre News