SHIMANO XTR 2019 1x12: SILENZIOSO E PRECISO

Abbiamo finalmento avuto il piacere di “conoscere” da molto vicino il nuovo Shimano XTR 1x12 per il cross country. Una front e una full e due tracciati diametralmente opposti, ma il responso è stato univoco...

Il test della Canyon Lux 2019 e quello della KTM Myroon 2019 ci hanno permesso di provare per ben due volte nel giro di pochi giorni il gioiellino del colosso giapponese Shimano: l'XTR 1x12 M9100 pensato per il Cross Country.

 


Due test differenti, il primo con una full suspension completamente nuova su un tracciato piuttosto nervoso e complicato, soprattutto in salita, il secondo su una front che conoscevamo molto bene e su un tracciato altamente scorrevole e senza grosse difficoltà tecniche, ma che ci ha permesso di far "girare" la gamba ad alte velocità. In entrambi i casi il montaggio era con corona da 32 anteriore e cassetta 10-51.

 


Il responso che abbiamo avuto da entrambe le due prove è stato univoco: il nuovo Shimano XTR è precisissimo, silenzioso e con una cambiata fluida anche sotto sforzo.

 

Shimano XTR 2019

 

STRAPAZZATO IN SALITA

Mentre sudavamo in salita abbiamo provato a fare quelle cambiate che i maestri di mountain bike passano ore ed ore a spiegare di non fare.

 

 

Pendenze accentuate, bassa cadenza e molta forza espressa sui pedali, ecco noi in questa situazione siamo andati a spingere con fermezza sul manettino del cambio per alleggerire.

 

 

Risultato: la catena sale fluida e silenziosa, quasi come se stessimo pedalando in pianura su asfalto a 90 rpm. Davvero da rimanere a bocca aperta. Se proviamo a fare il contrario, ovvero a scalare per lanciare un eventuale attacco, la cambiata è ugualmente fluida, immediata e precisa, non così silenziosa, ma in questo caso è la catena che "cade" sul pignone più piccole e quindi un po' di rumore diventa inevitabile. In discesa il deragliatore posteriore tiene ben in tensione la catena e non ci sono sballottamenti o segni di facilità di caduta.

 

 

FRENI DA 10 E LODE

Quello che a noi è piaciuto di più sono i nuovi freni. L'ergonomia delle leve permette di non dover andare a cercare la leva, stessa cosa anche con il manettino del cambio grazie alla regolazione su due assi, ma soprattutto la modulabilità della frenata.

 

 

Stacca subito come piace a noi, ma senza bloccare le ruote. Si ha un'ottima sensibilità che aiuta a controllare la bicicletta anche nelle discese più lunghe. Si riescono a bilanciare molto bene l'anteriore e il posteriore. Nella lunga discesa finale abbiamo provato a tenere i freni sempre un po' tirarti per scaldare olio e disco, cercando di metterli in crisi. Il freno non è diventato ne spugnoso ne "vuoto", ma semplicemente ha allungato leggermente la corsa della leva, corsa ritornata immediata dopo pochi secondi di raffreddamente in pianura.

 

 

Sapevamo che i giapponesi ci mettono tanto a realizzare un prodotto, ma quando lo lanciano sul mercato è praticamente perfetto, dopo aver provato più volte il nuovo Shimano XTR 2019 confermiamo e sottolineiamo questa affermazione. I test dello Shimano XTR 12v non si fermano certo qui, cercheremo di trovare qualche difetto, ma al momento ci sembra davvero difficile, forse impossibile.

 

Freno Shimano XTR

 

 

IL VIDEO

 

 

 

LINK

Il tour virtuale all'interno dello Shimano XTR M9100.

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