SHIMANO DEORE XT M8100: 5 PARTICOLARI CHE (FORSE) VI SONO SFUGGITI

Abbiamo parlato a fondo dei nuovi gruppi Shimano Deore XT e SLX. Siamo entrati nei dettagli, ma forse non ci siamo soffermati troppo su 5 interessanti features. Ecco quello che secondo noi potrebbe esservi sfuggito, ma che è super-interessante.

Se hai letto con attenzione il nostro articolo di presentazione dello Shimano Deore XT M8100 e anche il nostro test allora sai già tutto, ma magari ti sono sfuggiti i 5 piccoli particolari che rendono il nuovo cambio a 12 velocità di Shimano molto, ma davvero tanto, simile al suo fratello maggiore d'altissima gamma, l'XTR M9100.


Te li raccontiamo qui:  

 

 

1- Regolazione Free Stroke

La regolazione del Free Stroke, presente sui freni XT, è una piccola vite che permette una regolazione di finezza che consente di modificare la corsa a vuoto della leva, andando a modificare il punto di inizio frenata del pompante, in modo da personalizzare ancora di più la sensibilità dei propri freni per adattarli al meglio al proprio stile di guida

 

 

2- Vite per regolare la tensione della clutch (molla di tensione)

Sul deragliatore posteriore Deore XT è presente un piccola vite di regolazione, chiusa da un tappino sigillante in gomma, che permette di modificare la tensione del clutch, ovvero la molla di ritenzione del deragliatore, quella che evita i sobbalzi di catena.

 

 

3- Bumper per evitare che la catena batta quando sui piccoli e faccia meno rumore

Altro dettaglio sul deragliatore Deore XT è il bumper posteriore. In pratica più o meno sopra la puleggia superiore il corpo del deragliatore presenta una protezione in gomma che protegge il deragliatore dal contatto con la catena quando si è sui pignoni più piccoli. Questo allunga la vita di cambio e catena, inoltre elimina fastidiosi rumori quando si pedala in punti particolarmente accidentati.    

 

 

4- Pezzettino in più per tenere rigido il freno.

Sembra un di più ma non lo è. Stiamo parlando del punto di contatto tra leva del freno e manubrio presente sui nuovi sistemi XT e SLX. Questo prima di tutto rende la leva meno soggetta a torsioni e quindi permette di farla più leggera, ma inoltre andando ad aggiungere un punto di scarico della forza impressa delle mani al manubrio evita, come successo in alcuni casi, che la torsione impressa in fase di frenata su un solo punto, il collarino che tiene il freno attaccato al manubrio, vada a danneggiare, se non a rompere il manubrio.   

 

 

5- Cambiata multi-shift

Ne abbiamo parlato nell'articolo di presentazione, ma senza troppa enfasi, eppure la possibilità di cambiata multi-shift dei nuovi manettini Deore XT è molto rilevante e utile soprattutto in fase racing. I manettini I-Spec, oltre ad essere completamente regolabili per quanto riguarda la posizione, presentano appunto la possibilità di andare a salire di 4 rapporti con una singola pressione lunga della levetta inferiore, mentre spingendo o tirando a fondo quella superiore si possono scalare 2 rapporti alla volta.

 

     


Info www.shimano.com

 

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