ROCKSHOX REVERB AXS: IL TELESCOPICO SMART, CHE FUNZIONA SENZA CAVI

E’ un nuovo reggisella telescopico elettronico e senza fili comandato da un nuovo controller (comando) che si aziona con un tocco e non agendo sulle due classiche leve del trigger. SRAM lo definisce pulito (senza cavi), semplice e veloce da montare.

Il nuovo reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS lo avevamo già visto sulla Trek Top Fuel di Jolanda Neff ma recentemente anche sulle Scott Spark dello Scott SRAM MTB Racing team durante il training camp in Arizona.

 

RockShox Reverb AXS

 

Avevamo capito che si trattava di un nuovo reggisella telescopico wireless (senza fili) perché sotto la sella era impossibile non notare la presenza di una batteria, ci mancava solo di conoscerne il nome. Oggi abbiamo capito che utilizza la stessa tecnologia AXS usata da SRAM sul nuovo cambio da mountain bike Eagle AXS e sul fratello da strada eTAP AXS.

 

RockShox Reverb AXS

 

Non ci sono più cavi ed il controller (comando) AXS, che si aziona con un semplice tocco, senza bisogno delle guaine, invia al reggisella telescopico Reverb AXS gli input dati dal biker, alza - abbassa.

 

RockShox Reverb AXS

 

Attraverso una apposita i biker "smanettoni" avranno la possibilità di personalizzarne il funzionamento.

 

 

PER CAPIRE COME FUNZIONA IL COMANDO, GUARDA QUESTO VIDEO AL MINUTO 1:13

 

 

Quest'ultimo si fissa alla sella tramite un morsetto ed è presente una seconda vite anteriore che serve per la regolazione dell'inclinazione e il bloccaggio della posizione. Alza, abbassa. All'interno il Reverb AXS ha un nuovo pistone flottante con un nuovo schema di lubrificazione che riduce al minimo gli attriti inoltre RockShox ha introdotto la tecnologia Vent Valve.

 

RockShox Reverb AXS

 

Quanto purtroppo aria e olio si mescolano, premi la valvola e comprimi il reggisella, con questa operazione l'aria ritorna nel suo circuito lasciando all'olio di svolgere il suo compito.

 

Un dato che purtroppo RockShox non ha detto è quanto pesa il Reverb AX.

 

DIAMETRI, CORSA, LUNGHEZZA, BATTERIA, COMPATIBILITA'

- Diametri: 30,9 mm; 31,6 mm; 34,9 mm

- Corsa: 100 mm, 125 mm, 150 mm, 170 mm

- Lunghezza: 340 mm, 390 mm, 440 mm, 480 mm

 

RockShox Reverb AXS

 

Batteria: SRAM quella del reggisella (dura 40 ore e si ricarica in 1 ora),  Per vedere lo stato della carica, bisogna premere sul tasto presente sul cambio, se  luce è verde vuol dire che è carica, se è rossa hai mezza carica, se è rossa e lampeggia devi ricaricarla.

 

RockShox Reverb AXS batteria

 

Compatibilità: Zero Offset, telaio sella tondo 7mm, telaio sella ovale 7x9mm, Matchmaker o morsetto Discrete Clamp

 

QUANTO COSTA E QUANDO SARA' DISPONIBILE

Il RockShox Reverb AXS sarà disponibile da aprile ad un prezzo di 800 euro, una cifra non indifferente, quasi il doppio del Reverb Stealth 1X (443 euro).

 

INFO

www.sram.com

 

 

 

Altre News