SRAM XX1 EAGLE AXS, IL CAMBIO WIRELESS ORA HA UN NOME ED ARRIVA SUL MERCATO

E' il cambio senza fili testato l'anno scorso da Nino Schurter. Tocchi un pulsante al posto della classica leva, puoi scegliere tu se vuoi la cambiata verso l’interno o l’esterno, questo attraverso una apposita APP. Il cambio che ha la gabbia in carbonio ha anche la Overload Clutch. Catena e pacco pignoni di colore arcobaleno. Peso, prezzo e disponibilità.

Quello che per tutto il 2018 avevamo visto sulla Scott Spark RC di Nino Schurter e che avevamo chiamato prototipo di cambio wireless (senza fili) da oggi ha un nome ed entra finalmente sul mercato, si chiama SRAM XX1 Eagle AXS. La sigla AXS va pronunciata come la parola inglese "access".

 

SRAM XX1 EAGLE AXS cambio wireless

 

Partendo da guarnitura DUB, pacco pignoni e catena dell'XX1 Eagle gli ingegneri di SRAM hanno sviluppato due parti nuove, un nuovo cambio senza fili alimentato da una batteria e un nuovo comando posizionato sulla parte destra del manubrio. Quest'ultimo lo hanno chiamato Controller. C'è anche la versione da enduro, l'X01 Eagle AXS.

 

SI CHIAMA CONTROLLER EAGLE AXS, SI TOCCA SU UN PULSANTE

La parte destra del nostro manubrio sarà bella da vedere, niente cavi a vista questo grazie al Controller Eagle AXS, il comando che è una delle due novità introdotte da SRAM su questa nuova trasmissione wireless.

 

SRAM XX1 EAGLE AXS cambio wireless

 

Sarà la parte più interessante da provare quando si avrà l'opportunità di testare i primi modelli che compariranno sul mercato. Non si tratta del classico trigger con due leve ma basta un semplice tocco con un minimo sforzo per cambiare. L'input viene poi inviato al cambio attraverso un segnale criptato.

 

 

Controller Eagle AXS

 

CONTROLLER EAGLE AXS, COSA E' IL PULSANTE "SECRET SPIRIT"

Quando siete in gara, per cambiate veloci senza modificare la presa sulla manopola del manubrio SRAM ha deciso di inserire sul Controller Eagle AXS il pulsante che ha chiamato "secret spirit". E' a portata del dito indice e si trova sulla parte anteriore.

 

SRAM XX1 EAGLE AXS cambio wireless

 

PERSONALIZZAZIONE DEI PULSANTI CON LA APP AXS

Quando si ha a che fare con l'elettronica è normale parlare di App da scaricare sul proprio smartphone, nel nostro caso SRAM ne ha realizzata una che ci dà la possibilità di scegliere secondo le nostre preferenze cosa deve fare un pulsante. Sono previste 3 diverse regolazioni:

 

1 - Cambiata verso l'interno.

2 - Cambiata verso l'esterno.

3 - Reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.

 

SRAM XX1 EAGLE AXS  APP

 

Se però sei il tipo che non vuole "smanettare" stai tranquillo non è obbligatorio scaricare la App AXN, il cambio funziona anche se non ce l'hai sullo smartphone.

 

COME FUNZIONANO I PULSANTI? GUARDA IL VIDEO DAL MINUTO 1:15

 

CAMBIO POSTERIORE EAGLE AXS

Il nuovo cambio Eagle AXS è il cervello di tutto il sistema AXS. Per aumentare la sua altezza da terra ha la gabbia più corta di 10mm, avvolgendo meglio i pignoni della cassetta e posizionandosi un po' più avanti e un po' più internamente rispetto a quella all'XX1 Eagle. Il materiale utilizzato per realizzare la gabbia è il carbonio (alluminio sull'X01 AXS) mentre le viti sono in titanio.

 

SRAM XX1 EAGLE AXS cambio wireless

 

Dopo essere stato regolato per la prima volta, fin dalla prima pedalata secondo SRAM il biker noterà che è ancora più silenzioso dell'Eagle, inoltre ci saranno benefici anche in termini di manutenzione perchè permette di fare più chilometri prima di venire sostituita, rispetto all'usura della versione standard.

 

LA BATTERIA

Lo scorso anno ci era accorti che Nino Schurter stata testando un nuovo prototipo perchè dal cambio sporgeva la batteria che molti avevano associato a quella dell'eTAP da strada. Non avevano tutti i torti, in contemporanea è uscita anche la nuova versione eTAP AXS.

 

SRAM XX1 EAGLE AXS batteria

 

La batteria CR2032 pesa 25 grammi e si può togliere con una singola clip quando bisogna ricaricarla (ci vuole un'oretta), questo dopo circa 20 ore di pedalata. Per vedere lo stato della carica, bisogna premere sul tasto presente sul cambio, se la luce è verde vuol dire che è carica, se è rossa hai mezza carica, se è rossa e lampeggia devi ricaricarla.

 

Questa batteria che è impermeabile secondo lo standard IP69K, è uguale a quella montata sul nuovo reggisella telescopico Reverb AXS e sul nuovo cambio da strada eTAP AXS.

 

COSA E' LA OVERLOAD CLUTCH

La parte interna del cambio Eagle AXS ha la Overload Clutch (tradotto letteralmente vuol dire frizione di sovraccarico) che è stata pensata per proteggere il motore al tempo stesso serve per sganciarlo in caso di impatto, ritornare in posizione e riprendere sul rapporto.

 

SRAM XX1 EAGLE AXS cambio wireless

 

CASSETTA E CATENA

Lo SRAM XX1 Eagle AXS si distingue a livello cromatico per la finitura arcobaleno della catena Rainbow a 126 maglie e la cassetta XG-1299 10-50, tranne il pignone con 50 denti che resta color metallo.

 

 

 

REGOLAZIONE

Secondo SRAM, dopo aver montato l'XX1 Eagle AXS bisogna regolare 3 viti e poi premere il pulsante per l'accoppiamento, poi si è già pronti per la prima uscita. E' calibrato e regolato elettronicamente per una perfetta linea catena.

 

QUANTO PESA

SRAM dichiara che il gruppo SRAM XX1 Eagle AXS ha sostanzialmente lo stesso peso della versione standard. Peserebbe solo 5 grammi in meno. Si avrebbe invece un risparmio di 15 gr. sulla versione X01 AXS.

 

QUANTO COSTA E DA QUANDO SARA' DISPONIBILE

Il gruppo completo SRAM XX1 Eagle AXS che sarà disponibile da aprile, formato da cambio con batteria, controller (comando) con morsetto, guarnitura DUB 170 con 34 denti direct mount, catena Rainbow 126 maglie, cassetta XG-1299 10-50, costa 2.100 euro. In pratica circa 550 euro in più rispetto alla versione standard con cavi. C'è anche la versione X01 Eagle AXS, questa costa 2.000 euro.

 

INFO

www.sram.com

 

 

Altre News